In un confronto tiratissimo, hanno la meglio i fiorentini che non mollano fino alla vittoria finale (22-29).
Per Casini, autore della meta decisiva, c’è anche la convocazione in azzurro.

Dopo oltre un mese di stop riprende il campionato Elite e l’Under 20 di Aeroporto Firenze conquista una bella vittoria in terra pratese nel sentitissimo derby con l’Unione Prato-Sesto. Il lungo stop agonistico e la tensione per una partita sentita da ambo le parti, contribuiscono ai tanti errori che hanno condizionato il match. Se la mancanza di lucidità ha impedito ai ragazzi del team tecnico Di Francescantonio-Segundo-Falleri M.-Magini di chiudere in precedenza un incontro ampiamente alla loro portata, per contro i biancorossi hanno dimostrato un grande cuore, quando nel secondo tempo, passati in svantaggio, hanno saputo ribaltare l’esito di un derby che un coriaceo Cavalesto sembrava aver fatto suo. Risultato in altalena e grandi emozioni dunque per una bella prova di carattere del gruppo gigliato, nel quale emergono le prestazioni di Casini, Pilato, Bottacci e Marucelli in evidenza oggi anche dalla piazzola. Onore anche agli avversari che, in un match per loro decisivo per la permanenza in Elite, hanno messo tutte le energie disponibili e, pur privi dell’intera prima linea titolare, sono rimasti “in partita” sino alla fine.

 

La gara inizia facile per i biancorossi che dopo essere passati in svantaggio su calcio piazzato impostano bene la loro fase offensiva. Annullata dall’arbitro una prima meta, i neri pratesi niente possono fare al 13′ sul bel cambio d’angolo di Pilato che libera Marucelli per una bella meta da lui trasformata per il 3 a 7. Purtroppo il predominio biancorosso sulle fonti di gioco non si capitalizza in fasi incisive di attacco. Il match si fa nervoso – un giallo per parte in pochi minuti – e qualcosa si inceppa. Sui punti d’incontro non c’è lucidità, si pensa più agli avversari che al possesso palla e spesso manca il sostegno sulle puliture. Il risultato non decolla per i fiorentini, e l’Unione si riavvicina con un altro calcio, 6 – 7. La partita è estremamente frammentata – anche le interpretazioni del direttore di gara contribuiscono in questo senso – ma i fiorentini sanno comunque far vedere sprazzi di buon gioco. Gran finale di primo tempo fiorentino, quando al 27′, su ripartenza dalla chiusa di capitan De Castro, Mannucci entra in meta e quando Firenze riuscendo a dare un minimo di continuità alla manovra, si ripete con Bottacci che finalizza una bella maul avanzante dagli sviluppi di una touche. Rimane il tempo per subire una meta avversaria sul gioco aperto che chiude la frazione sul 11 a 17.

La ripresa dell’incontro vede un Cavalesto arrembante, che con la meta che riesce a mettere a segno accorcia le distanze con i gigliati Sul 16 a 17 la partita si fa convulsa, i prato-sestesi ci credono ma risponde bene Aeroporto Firenze con la seconda meta di Bottacci, concretizzando il buon lavoro che il pack biancorosso sta producendo. Si manca la trasformazione e si rimane sotto break. Ne approfitta l’Unione che a 5′ dalla fine delle ostilità si porta in vantaggio con una meta trasformata (23-22). Tocca di nuovo alla mischia biancorossa fare gli straordinari, e dopo un primo tentativo non a andato a buon fine, Aeroporto Firenze piazza il colpo vincente con la meta del pilone Casini e la seguente trasformazione di Marucelli per il 23 – 29 finale: quarta meta e quinto punto bonus per i fiorentini.

Intanto, mentre ci si prepara per domenica 15 aprile alla chiusura dei due campionati – Elite e Regionale – per accogliere al Padovani il doppio appuntamento Under 20 con i due match con Arezzo e Perugia e un super Terzo Tempo finale, ci si gode con soddisfazione la convocazione di Alessandro Casini in Nazionale Under 17. I tecnici azzurri Roselli e Sgorlon hanno chiamato il pilone biancorosso a far parte della formazione che incontrerà Inghilterra U16 e Francia U17 rispettivamente allo Stadio XXV Aprile di Parma sabato 7 aprile ed allo Stade Guillermoz di Romans sur Isere sabato 14 aprile.

UNIONE PRATO SESTO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 23 – 29

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Casini, De Marco, Pracchi, Formichi, Bellisario, Dallarmi, Peggion, Bottacci, De Castro, Portaccio, Dragoni, Marucelli, Sanna, Mannucci, Pilato
A disp.: Ojano, Gramigni, Gambelunghe, Vignoli, Magro
All.: Di Francescantonio e Falleri M.

Marcatori: Marucelli, Bottacci (2), Casini, Mannucci

Ufficio Stampa
Foto Roberta Sessoli