SERIE B2: la Sisley Treviso fa suo il “derby Under 19” con i gialloblù

Il “derby Under 19” andato in scena sabato pomeriggio alla Ghirada di Treviso nel ventiduesimo turno del girone C del campionato di Serie B2 ha sorriso alla Sisley. Gli orogranata si sono imposti per 3-0 (25-22, 25-17, 25-22) sulla Trentino Volley Btb, facendo un bel passo in avanti verso la salvezza. Cosa che invece non può fare la squadra gialloblù di Andrea Burattini che però, grazie anche alla contemporanea sconfitta del Castelfranco Veneto, resta comunque con un punto di margine rispetto alla zona retrocessione.

“Il match di sabato ha dimostrato che non siamo riusciti a colmare ancora completamente il gap che ci divide da una squadra come la Sisley in prospettiva della Finale Nazionale di Junior League – analizza il tecnico gialloblù – . Rispetto a compagini come Treviso, Macerata e Cuneo siamo ancora un po’ indietro ma la partita è tornata comunque utile anche per capire dove lavorare per riuscire a raggiungerle; il ko in tre set è forse troppo severo nei nostri confronti perché pur soffrendo in ricezione abbiamo messo in mostra anche cose interessanti come, ad esempio, l’esperimento di Nelli nel ruolo di opposto”.

Il campionato osserverà una weekend di riposo in corrispondenza delle festività pasquali riprendendo quindi le ostilità solo sabato 14 aprile, giorno in cui la Trentino Volley Btb ospiterà al PalaBocchi di Trento (ore 17) la capolista Sarmeola.

SERIE C: la Trentino Volley Btb mette ko la capolista Coredo in quattro set

Bella vittoria casalinga venerdì sera per la Trentino Volley Btb nel recupero del diciannovesimo turno di Serie C. La formazione di Matteo Zingaro ha mandato al tappeto la capolista Coredo grazie ad un brillante 3-1 (25-23, 25-20, 23-25, 25-17).

“Abbiamo approfittato di una serata agonisticamente poco valida dei nostri avversari – ha affermato il tecnico gialloblù – . Le cose migliori le abbiamo fatte sicuramente al servizio, dove abbiamo saputo mettere in difficoltà i nostri avversari mentre a muro abbiamo faticato più del solito. Sono tre punti preziosi in più per la nostra classifica, che però arrivano anche per qualche colpa specifica dei nostri contendenti”.

In graduatoria la Trentino Volley Btb tiene il passo del Futura Mezzolombardo (sesto posto con ventotto punti) ed ora attende l’impegno di questa sera in casa del Lana (ore 20.30) per cercare ulteriori preziose lunghezze per fortificare la propria posizione finale.

SERIE D: il successo sul campo della Stella Rossa vale l’allungo in classifica

Quindicesimo turno assoluto del campionato di Serie D da incorniciare per la Trentino Volley Btb. Il successo esterno ottenuto sul campo della Stella Rossa Rovereto nella serata di sabato e la contemporanea sconfitta della prima inseguitrice Dream Bolzano, caduta in casa con l’Argentario, hanno infatti proiettato i ragazzi di Francesco Conci a +6 in classifica rispetto alle avversarie. La leadership sarà quindi confermata anche quando i gialloblù dovranno osservare il proprio turno di riposo.

“Nelle ultime due gare di campionato ci era capitato di partire con il freno a mano tirato, perdendo il primo parziale e complicandoci la vita da soli. Sabato, invece, non è successo – ammette l’allenatore rispetto al successo con parziali di 25-13, 25-13, 25-22 nella Città della Quercia – : volevamo centrare a tutti costi una vittoria piena, soprattutto dopo aver ricevuto la notizia del passo falso del Dream Bolzano, nostra concorrente diretta. Nei primi due parziali abbiamo espresso una qualità di gioco ottima, basata in primis sull’incisività del nostro servizio. Nel terzo siamo calati, riuscendo comunque ad allungare nel finale e chiudere cosi l’incontro senza dover spendere preziose energie fisiche e mentali in un eventuale quarto set. Ora tutto dipende da noi: ci restano due gare molto impegnative da giocare, con la seconda e la quarta forza del campionato. Se riusciremo a portare a casa almeno quattro punti nessuna squadra potrà più raggiungerci”.

Sabato 14 aprile il primo dei due incontri proprio contro la seconda Proposta Vini; il match verrà giocato presso la palestra di Cristo Re a partire dalle ore 18.

UNDER 16: la squadra B torna al successo. La squadra A verso le finali del Bussinello

Solo la Trentino Volley B negli ultimi sette giorni è scesa in campo per disputare il proprio impegno nel campionato regionale Under 16. Con la squadra A di Francesco Conci che ha osservato il proprio turno di riposo senza però veder messa a repentaglio la sua leadership, è toccato quindi alla squadra di Roberto Deanesi tenere alti i colori societari.

Impresa perfettamente riuscita grazie al successo per 3-1 (25-23, 22-25, 25-20, 25-12) sul Sudtirol Team Volley nella gara giocata mercoledì. “Era una partita che abbiamo anticipato per disputare poi nel weekend la Final Six di Boy League e che ci ha fornito le risposte che volevo in vista di quell’appuntamento – ha spiegato l’allenatore – . Abbiamo infatti giocato davvero di squadra, conquistando un risultato pesante contro una squadra più avanti di noi in classifica e nell’età dei propri effettivi. Sono felice anche solo pensando che all’andata avevamo subito un pesante 0-3”.

Il campionato Under 16 regionale per la squadra B, che ora figura al nono posto con 9 punti, riprenderà solo dopo le festività pasquali mentre stasera sarà di nuovo tempo di partite ufficiali per la Trentino Volley A, di scena a Cognola sul campo dell’Argentario Calisio (ore 20).

Nel weekend pasquale la formazione di Francesco Conci non resterà comunque ferma: venerdì 6 e sabato 7, i gialloblù saranno a Modena per l’undicesima edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, a cui parteciperanno grazie alla vittoria nella tappa di qualificazione disputata lo scorso 20 febbraio a Cervignano del Friuli.

In Emilia giungeranno già a partire da giovedì sedici squadre provenienti da tutta Europa: la società organizzatrice Anderlini Modena, Trentino Volley, Nuncas Chieri, M. Roma Volley, La Piave Volley, Carige Genova, Selezione Emilia Romagna e Selezione Italia (queste le squadre italiane), Publicizne Gimnazjum nr5, KS Jastrzebie Borynia, Cska Sofia, Wurttenberg, Vfb Friederischafen, Vitoria, Top Jedynka, Zagreb Selection. I gialloblù sono inseriti nel girone A ed affronteranno nell’ordine Publicizne Gimnazjum nr5, la Selezione Italia ed il La Piave Treviso. Le prime due qualificate del girone accederanno ai quarti di finale, in programma per la mattinata di sabato 7 aprile.

“Questo torneo rappresenta un banco di prova molto importante, per una serie di ragioni – spiega Conci – . Innanzitutto il livello, visto che vi parteciperanno le squadre italiane che hanno vinto le tappe di qualificazione e alcune fra le migliori squadre europee. In secondo luogo, perchè precede un momento fondamentale della stagione per il nostro gruppo. Nella seconda metà del mese di aprile, infatti, ci giocheremo la possibilità di vincere i due campionati in cui siamo impegnati, ovvero l’under 16 provinciale e la serie D regionale. Cercheremo quindi di sfruttare al meglio tutte le gare di questa manifestazione e di arrivare più avanti possibile, maturando cosi ulteriore esperienza a confrontandoci con altre realtà del nostro continente: proprio per questa ragione, il Bussinello è un torneo molto sentito ed apprezzato dai ragazzi”.

UNDER 13: i gialloblù chiudono al terzo posto la stagione regolare. Il 15 aprile la F4

Si è conclusa con una sconfitta per 1-2 la stagione regolare della Trentino Volley nel campionato Under 13 regionale. Il ko con parziali di 8-25, 25-17, 14-25 patito domenica mattina dalla formazione di Franco Bortolameotti porta però in dote diversi aspetti positivi: il primo fra tutti è sicuramente il punto guadagnato per la propria graduatoria grazie alla vittoria del secondo set, che ha garantito ai gialloblù di chiudere al terzo posto assoluto dietro Volano e lo stesso Villazzano.

In virtù di tale piazzamento l’Under 13 trentina potrà quindi giocare la Final Four che assegnerà domenica 15 aprile il titolo di Campione del Trentino Alto Adige affrontando in semifinale lo stesso Villazzano nel match che prenderà il via alle ore 9 presso il PalaBocchi di Trento. Volano-Anaune l’altra partita che assegnerà l’accesso alla finale.

“Dopo esserci qualificati per l’ultimo atto del torneo già da qualche settimana, domenica abbiamo completato l’opera conquistando anche quel punto che ci ha permesso di blindare il terzo posto assoluto – spiega lo stesso Bortolameotti – . Dietro due squadre più esperte e scafate come Volano e Villazzano ci siamo quindi noi, che abbiamo preso parte al campionato con una rosa di un anno più giovane rispetto alle altre. Sono quindi soddisfatto di quello che abbiamo fatto in questa stagione ma ovviamente non vogliamo accontentarci proprio ora. Giocheremo la Final Four per conquistare il miglior piazzamento possibile!”

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza la formazione Under 13 della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala