Assago (MI) 3 aprile 2012 – I pneumatici Dunlop hanno dimostrato il loro valore in due importanti campionati automobilistici europei il weekend scorso. Infatti le vetture gommate Dunlop si sono classificate ai primi posti nella prima prova del nuovo campionato European Le Mans Series (ELMS), la 6 ore del Castellet al Paul Ricard, e nel Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring (VLN), il Campionato Endurance del Nürburgring disputato sul circuito del Nürburgring Nordschleife.

Nel VLN, il 31 marzo la vittoria è andata al team BMW che, con l’equipaggio dei piloti Dirk Adorf, Dirk Müller, e Jörg Müller, ha dominato sugli avversari nel corso dei 16 giri del temibile Nürburgring Nordschleife. Dunlop è il partner tecnico ufficiale di BMW Motorsport e questa vittoria lascia ben presagire per la gara della 24 Ore del Nurburgring che si disputerà il prossimo mese di maggio. La BMW gommata Dunlop è l’ultima Z4 GT3 che ha sostituito l’M3, la quale ha ottenuto la vittoria per Dunlop e BMW alla 24 Ore del Nurburgring del 2010.

Nel Campionato European Le Mans Series al Paul Ricard, il 1° aprile, la vittoria in classifica generale è stata ottenuta dal team Thieriet by TDS Racing della categoria LMP2, con la Oreca 03 guidata da Mathias Beche e Pierre Thiriet. La squadra ha vinto in classifica generale e nella sua categoria e si è imposta con oltre un giro di vantaggio sulla Oreca della Sébastien Loeb Racing, guidata da Stéphane Sarrazin, Nicolas Minassian e Nicolas Marroc.

Nella categoria LM GTE Pro al Ricard, la Ferrari del team JMW Motorsport, con James Walker e Jonny Cocker al volante, ha vinto imponendosi dopo sei ore di gara con un distacco di soli 1,074 secondi sull’altra Ferrari gommata dal costruttore rivale. La Ferrari JMW ha per Dunlop un’ulteriore risonanza perché la livrea con cui parteciperà alla 24 Ore di Le Mans sarà scelta dalla Dunlop Art Car Competition – http://artcar.dunlop.eu/.

 

Le vittorie nel VLN e nella categoria GT dell’ELMS sono state ottenute in classi caratterizzate da una forte concorrenza tra i costruttori di pneumatici, mentre nella classe LMP2 del campionato ELMS Dunlop non ha un costruttore di pneumatici rivale, non a motivo del regolamento, bensì per scelta dei concorrenti.

Per coronare i successi del team di sviluppo Dunlop in questo weekend, il pneumatico Sport Maxx BTCC da 18″ ha conquistato la sua prima vittoria nel campionato Turismo britannico a Brands Hatch, dove Matt Neal (Honda) e Jason Plato (MG) hanno vinto con vetture conformi alle vetture turismo di nuova generazione, che montano i nuovi pneumatici Dunlop più grandi introdotti l’anno scorso dal team di sviluppo con sede a Birmingham.

La European Le Mans Series (ELMS)

La European Le Mans Series ha subito un’evoluzione rispetto al campionato Le Mans Series precedente; si concentra ora in Europa e le vetture LMP2 rappresentano adesso la categoria più veloce perché quelle della classe LMP1 non sono più permesse.

I pneumatici Dunlop equipaggiano ora tutte le vetture LMP2 attualmente iscritte, mentre nella classe GT i pneumatici Dunlop sono montati sulla JMW Motorsport Ferrari 458 Italia che avrà la livrea vincitrice del Dunlop Art Car Competition alla 24 Ore di Le Mans e sulla vettura simile del team Kessel Racing.

Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring (VLN)

Il VLN comprende una serie di gare che si svolgono in Germania, la più prestigiosa delle quali è la 24 Ore del Nürburgring. Vi partecipano una serie molto varia di vetture, da vetture di iscritte da piloti amatoriali a vetture di team ufficiali con auto da corsa derivate dalle automobili stradali.

Dunlop ha una lunga storia al Nürburgring, e ha fornito i pneumatici a vetture di tutte le categorie. Nel 2012, tra i team gommati Dunlop ci sono il BMW Schubert con le Z4 e il team AMG con le Mercedes SLS.

Dichiarazioni di Dunlop

Ben Michell, Project Manager – GT, Dunlop Motorsport:

Continua il nostro strepitoso avvio di questa stagione. Per il secondo anno consecutivo, Dunlop ha fornito i pneumatici alle vetture GT che hanno vinto la prima gara del VLN 1 e la prima prova del Campionato ELMS, oltre alla 12 Ore di Sebring. In questo weekend, in due gare diversissime, JMW ha dimostrato la durata dei nostri prodotti, usando per due stint i pneumatici con i quali ha battuto Jaime Melo, uno degli avversari più ostici al volante di una Ferrari, mentre al Nürburgring abbiamo dato a Dirk e Jorg Müller la fiducia necessaria sulle gomme slick e da bagnato in alcune delle condizioni più difficili sperimentate negli ultimi tempi.

Dichiarazioni del pilota: James Walker – JMW Motorsport Ferrari 458

“Sapevamo che negli ultimi tre giri il distacco da Melo-Frezza era davvero minimo. Voglio ringraziare Dunlop che con i suoi pneumatici ha svolto un ruolo fondamentale nella nostra strategia di gara e nella vittoria di oggi”.

Calendario del Campionato European Le Mans Series 2012

1° aprile – 6 Ore del Castellet

15 luglio – 6 Ore di Donington

9 settembre – 6 Ore di Brno

4 novembre – 6 Ore dell’Algarve

Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring – Calendario 2012

24 marzo – VLN Probe – und Einstellfahrt (giornata di test)

31 marzo – ADAC Westfalenfahrt

14 aprile – DMV 4-Stunden-Rennen

28 aprile – ADAC ACAS H&R-Cup

23 giugno – Adenauer ADAC Rundstrecken-Trophy

7 luglio – ADAC Reinoldus-Langstreckenrennen

21 luglio – RCM DMV Grenzlandrennen

4 agosto – 6 Ore ADAC Ruhr-Pokal-Rennen

25 agosto – ADAC Barbarossapreis

29 settembre – DMV 250-Meilen-Rennen

27 ottobre – DMV Münsterlandpokal

Ufficio Stampa Dunlop