Bene il Plebiscito, Giorgia Silvestrini in odore di Nazionale

Sono andati in scena a Legnano (MI) i Campionati Italiani Primaverili che hanno visto darsi battaglia nelle piscine comunali più di 800 ragazze dagli undici ai quindici anni, dunque delle categorie Esordienti A e Ragazze.

Il Plebiscito 2001 ha presenziato all’evento con un nutrito gruppo di atlete, capitanate dalla neo mamma Joey Paccagnella. La società ha presentato alla manifestazione ben 11 atlete per la categoria Esordienti A e ben 14 atlete per la categoria ragazze.

Sabato 31 è stato il turno delle giovani promesse della categoria Esordienti A che raggruppa le nate dal 2000 al 2001. La migliore delle padovane è stata Aurora Figlia (2000) classificatasi diciassettesima. Tutte le atlete padovane presentate hanno comunque ottenuto il pass per il Campionato Estivo essendosi classificate entro la trecentesima posizione, su 370 concorrenti, livello del taglio per poter ottenere il via libera per gli estivi in cui saranno tenute a presentare due programma di doppio e due di singolo.

Nella categoria Ragazze, domenica 1 aprile, altri grandi risultati per il Plebiscito 2001. Joey Paccagnella ha portato all’evento 14 atlete, di cui ben 12 sono riuscite a superare il taglio delle trecento, su 470 atlete totali, e ad ottenere il pass per i Campionati Italiani Estivi. Ben cinque le atlete padovane che si sono classificate nelle prime 60. La migliore è stata Giorgia Silvestrini, classificatasi decima. Forte dell’ottima classifica ottenuta in occasione del Campionato di Legnano, Giorgia Silvestrini (classe ’98) otterrà probabilmente l’interessamento della squadra nazionale che si radunerà presto in collegiale per preparare la Coppa Comen in Spagna a luglio, manifestazione a cui partecipano con i colori azzurri le prime 12 atlete italiane.

Per il Plebiscito dunque weekend molto soddisfacente. “Torniamo da Legnano con la consapevolezza di aver fatto bene” dichiara il tecnico Joey Paccagnella, “abbiamo ottenuto un ottimo posizionamento come società, siamo appunto arrivati quinti a livello nazionale, e abbiamo superato tante squadre ben più blasonate di noi. Non possiamo che essere felici. Ora la preparazione non si ferma, anzi continua a spron battuto” continua Joey, “i nostri prossimi appuntamenti ci vedranno al Campionato Assoluto, a Savona dal 31 maggio al 3 giugno. Saremo poi ad Ostia con la categoria Ragazze dal 28 giugno al 1 luglio per i Campionati Estivi Italiani dove con gruppo Ragazze potremo portare tutte e 12 le nostre atlete, anche se solo dieci hanno passato il taglio, in quanto forti della classifica di Legnano godiamo del diritto di poter ripescare due atlete per gli estivi. Infine dal 19 al 22 luglio concluderemo l’attività anche con il gruppo Esordienti A andando a Busto Arsizio per i Campionati Estivi Italiani”.