La città di Faenza torna ad assaporare il gusto della pallacanestro maschile, il gusto dei playoff, il gusto delle partite che contano. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, i Raggisolaris sfidano Ravenna in GaraUno di Ottavi di Finale di Promozione, una partita che è molto più di questo, prima di tutto perchè è un derby piuttosto sentito, e poi perchè la SPEM ha vinto 3 delle ultime 4 sfide contro i manfredi.

La sfida parte molto tesa, l’importanza della serata è chiara a tutti, ed i giocatori in campo impiegano 4 tiri prima di trovare la via del canestro.

Il primo quarto non vede nessuno prevalere, con Basaglia a sostenere i suoi, e con la coppia Giovannini-Squarzoni che mette 10 punti dei 14 totali di Faenza.

I Raggisolaris nel secondo periodo cercano di aumentare i ritmi, riuscendoci solo in parte. I giovani Rosti e Benedetti non fanno rimpiangere i più esperti, così il distacco si dilata fino al +8 di fine primo tempo.

La ripresa fa vedere tutta la grinta della SPEM, che prova a rientrare, riuscendoci. Questo fino alla ‘bomba’ di Morsiani, che riporta i bianconeri a 6 punti di vantaggio, facendo esplodere il palazzo.

Nell’ultimo quarto i falli condizionano entrambe le formazioni, ed a trarne maggior vantaggio sono gli ospiti, che a due minuti dalla sirena finale riescono a riportarsi a 3 punti di svantaggio, con la palla in mano. A questo punto un’infrazione di passi fischiata a Ravenna fa perdere il controllo mentale alla squadra allenata da Milandri, ed i Ridens ne approfittano, chiudendo la gara con 9 punti consecutivi.

Risultato 60-48 per i Raggisolaris, con un’ottima prestazione collettiva, sia in difesa che in attacco. I giovani si son fatti trovare pronti e lucidi anche nei momenti importanti, dando non solo respiro ai compagni, ma prendendo iniziative come chiede loro coach Regazzi, mentre i più esperti hanno trascinato i compagni con conclusioni decisive in attacco, e giocate altrettanto importanti in difesa.


Si torna a giocare Venerdì 13 alla Palestra Morigia di Ravenna, per una partita che ci si attende come intensissima, e si spera altrettanto bella.

TABELLINI:

Raggisolaris Faenza Ridens: Santandrea, Giovannini 13, Piani n.e., Conti 2, Benedetti 6, Morsiani (K) 13, Santo 5, Squarzoni 21, Presicce, Rosti. Coach Regazzi.

SPEM C.R.A.L. Ravenna: Basaglia 15, Mancini 1, Cirillo, Bigazzi, Bergamaschi 11, Cananli 4, Venturini (K) 6, Vistoli, Thiam 10, Beltrami 1. Coach Milandri.

60-48 (14-11, 18-13, 12-14, 16-10)

Ufficio Stampa
Polisportiva Raggisolaris Faenza
M.T.
Foto di Morsiani e Squarzoni, in due scatti di Franco Pasi