Le Aquile Ferrara ARA Radiatori patiscono la seconda sconfitta casalinga ma le indicazioni della partita fanno sperare il coaching staff che hanno potuto vedere in campo una squadra che per lunghi tratti dell’incontro non solo ha tenuto testa ai quotati avversari ma lo ha fatto mostrando un buon gioco e una buona organizzazione di squadra.

Si sono potuti vedere importanti progressi dell’attacco estense e una difesa che pur limitata dalle assenze e da infortuni di gioco patiti da alcuni giocatori durante il match ha costantemente messo in difficoltà l’attacco avversario.

L’inizio della partita è tremendo per i ragazzi di Coach Mantovani, dopo un primo drive in cui l’attacco estense è stato costretto al punt l’attacco dei Red Jackets sale in cattedra con il QB Buchi del team della Lunigiana a distribuire palloni e mandando due volte in touchdown il numero 18 Toracca, prima con un lancio di circa 50 yard, e poi con un secondo lancio da circa 40 yard, che con la trasformazione aggiuntiva da 2 punti, fallita in occasione della prima segnatura, fissa il risultato sul 14 a 0.

Questa partenza rendeva il match in salita non solo nel punteggio ma anche psicologicamente, tuttavia la squadra spronata e ben diretta dal coaching staff sapeva reagire e con una serie di drive ben giocati riusciva a segnare un touchdown con una corsa del QB Malta, trasformando con Rizzo il tentativo dei 2 punti aggiuntivi, portando il risultato sul 14 a 8 riaprendo di fatto il match.

Il secondo quarto vedeva nuovamente i Red Jackets, segnare con una corsa del numero 17 Milani e trasformando anche il tentativo per i 2 punti aggiuntivi e le Aquile rispondere con un touchdown del numero 3 Papa che con i due punti aggiuntivi segnati da Sicignano, numero 45 degli estensi, fissavano il punteggio sul 16 a 22. Il risultato rimaneva così alla fine del primo tempo nonostante alla fine del secondo quarto la squadra estense si sia trovata a pochi inch dalla segnatura impedita da una grande difesa della squadra avversaria.

Il terzo quarto si concludeva senza segnature con le squadre che si equivalevano e mostravano buoni giochi di attacco e difese efficaci.

Molto movimentato e ricco di segnature l’ultimo quarto dell’incontro; le Aquile dopo alcuni drive che vedevano le squadre equivalersi riuscivano a segnare un touchdown con il numero 80 De Biaggi che aggiunto al calcio segnato da Romagnoli per il punto aggiuntivo portava al sorpasso degli estensi 23 a 22. La partita diventava così aperta e ricca di spunti divertendo ancor più divertente appassionando il pubblico; i Red Jackets ritornano a macinare gioco e sfruttando la loro abilità nelle corse segnano nuovamente con il numero 8 Brena, trasformano il tentativo da 2 punti e si riportano in testa nel punteggio 23 a 30. La reazione delle Aquile e immediata e sul successivo kick off, De Biaggi con una corsa a tagliare tutto il campo riporta in touchdown la palla e una nuova trasformazione che ripete la combinazione Roberto De Marco Sicignano riportano avanti nel punteggio la squadra di casa 31 a 30 e ancora 5 minuti da giocare. Il finale vive di nuovi episodi che ravvivano la partita, la squadra ospite entra in touchdown ma il giocatore perde la palla per un fumble ricoperto però dal numero 61 Boschi della compagine della lunigiana ed è touchdown, 2 punti aggiuntivi, e gli ospiti sono nuovamente avanti nel punteggio 31 a 38. L’ultima parte della partita vede prevalere l’esperienza e la forza del gioco di corsa dei Red Jackets che segnano ancora con una corsa di Milani e con i 2 punti aggiuntivi fissano il risultato sul 31 a 46 finale. La partita ha comunque mostrato un progresso di gioco e personalità della squadra estense che pur uscendo sconfitta ha dimostrato di valere e meritare qualcosa in più rispetto alle due sconfitte patite nelle prime uscite casalinghe. Dopo la pausa Pasquale il campionato riprenderà e le Aquile saranno impegnate in un match proibitivo sul campo dei Titans Romagna a Forlì, contro la squadra vicecampione d’Italia e sarà un altro banco di prova un’altra tappa per una crescita che si spera possa portare la giovane formazione ferrarese a nuovi importanti traguardi.

Risultati Week 4– 30 marzo/ 1 aprile

· MASTINI VERONA – GIAGUARI TORINO 14-19

· ISLANDERS VENEZIA – DRAGHI UDINE 16-6

· MUSTANGS TRIESTE – SHARKS PALERMO 13-20

· BLACKS RIVOLI – FROGS LEGNANO 34-26

· ANGELS PESARO – GUELFI FIRENZE 6-40

· AQUILE FERRARA – RED JACKETS LUNIGIANA 31 – 46 (8-14;8-8;0-0;15-24)

· LEGIO XIII ROMA – BRIGANTI NAPOLI 0-48

g.p.

Ufficio Stampa Aquile