La Top Comunication Volley Castellana Grotte è promossa in serie C. All’ultimo turno, dopo una stagione da 20 successi su 22 partite disputate, la formazione della Città delle Grotte sale di categoria, senza passare dai playoff. L’ultimo successo sul campo dell’Ideal Talsano nella ventiduesima giornata del campionato regionale serie D girone B di pallavolo femminile certifica la leadership del sestetto allenato da Domenico Guglielmi e vale il salto di categoria: 2-3 il risultato finale (23-25, 27-25, 25-19, 22-25, 7-15). La matematica certezza della promozione, in realtà, era già stata acquisita 24 ore prima, ovvero quando il Noicattaro secondo aveva sconfitto solo al tie-break il Polignano. La Top Comunication, però, ha voluto onorare fino in fondo la propria stagione, vincendo davanti ai vertici dirigenziali del club riuniti a bordo campo e ai quasi 50 tifosi arrivati da Castellana. E’ una promozione a suo modo storica, quella conquistata dal Volley Castellana al suo primo anno di attività sociale: la grande tradizione castellanese nel volley femminile riparte così da Talsano e da un campionato condotto sempre ai vertici, con un gruppo che ha saputo amalgamare la forza delle giocatrici con maggiore esperienza al talento delle atlete più giovani.


Guglielmi in regia, Amodio opposta, Cicorella e Luisi (acciaccata ma comunque in campo e stremata a fine partita) in banda, Abbracciavento e Mario al centro, Nacci libero la formazione di partenza con mister Guglielmi che ha fatto alternare spesso nel corso dei parziali le quattro schiacciatrici a disposizione (oltre le titolari, anche la rientrante Sabrina Romanazzi e Giannuzzi). Al termine di una maratona di cinque set vinta dal Castellana in rimonta, è scattata così la festa dei tifosi blu-fucsia e la commozione di staff (in panchina anche il direttore sportivo del club Angela Pugliese e il responsabile del settore giovanile Giovanna Galizia), tecnici e atlete.

RISULTATI GIORNATA 22
Grottaglie – Conversano 0-3, Talsano – Top Comunication Castellana 2-3, Putignano – Taranto 3-0, Polignano – Noicattaro 2-3, Alberobello – Monteiasi 2-3, Castellaneta – Ostuni 3-0.

CLASSIFICA
Top Comunication Castellana 58, Noicattaro 56, Monteiasi 51, Castellaneta 49, Polignano e Alberobello 36, Putignano 32, Talsano 25, Conversano 24, Ostuni 16, Grottaglie 13, Taranto 0.

Ufficio Stampa