CALCIO  A  5 – SERIE A2 – GIRONE A – 23^ GIORNATA
Cuore Toniolo, classe Belluno

MILANO – Col cuore. Un Comelt Toniolo senza brasiliani, con i quali il rapporto si è chiuso in settimana, tiene testa con onore ed orgoglio alla Canottieri Belluno sicuramente superiore quanto a talento e classe. Ma la squadra di mister Sau ridisegnata e rimodellata sulla base degli italiani rimasti, con l’ausilio di sei ragazzi dell’under 21 ancora in corsa nei playoff nazionale di categoria, dimostra buone cose, coraggio e volontà per opporsi con efficacia ai più quotati avversari.
I veneti, dal canto loro, nel momento in cui accelerano mettono in luce tutta la differenza confermando la propria forza che li ha portati fino ad un punto dalla cima della classifica ma sopratutto dimostrando di essere pronti per la grande sfida di settimana prossima contro il Cagliari.

La squadra di Bortolini ci mette poco più di tre minuti per rompere il ghiaccio grazie al micidiale contropiede di Melo in combinazione con Manzzalli che non lascia scampo a Erba. Il Belluno fa la partita senza dar la sensazione di avere l’ansia da risultato ma attacca con pazienza la difesa attenta e compatta dei milanesi, brava a partire bassa per alzarti appena l’occasione glielo consente.
Col passare dei minuti il Toniolo prende confidenza con la gara rendendosi pericoloso in alcune occasioni con Battaia e il redivivo Sciortino tanto da costringere il mister degli ospiti a chiamare timeout al 13′ per scuotere i suoi. Ed infatti il Belluno ingrana la quinta e, in meno di un minuto, mette al sicuro il risultato col raddoppio di Ariati, dopo una brutta palla persa in difesa del Toniolo dove Erba ci mette una pezza ma non può far nulla sulla ribattuta, e il tris di Manzalli che buca il portiere di casa con un terribile destro.
Nella ripresa il Toniolo mette tutta la grinta e il coraggio in corpo per contrastare l’azione del Belluno che, come nella prima frazione, se la prende con relativa calma senza forzare. Battistuzzi deve cominciare a mettersi all’opera con decisione per respingere l’orgoglio della squadra di casa che gioca con grande determinazione su ogni pallone mettendo in evidenza i propri giovani come Intini, Parenti e Coppola oltre al solito Peverini.
Il Belluno sigilla la vittoria con un’altro contropiede irrefrenabile di Melo che realizza la propria doppietta personale e il poker per la sua squadra quando siamo al 13′. I ragazzi di Sau comunque non mollano e si giocano la partita sempre a viso aperto arrivando anche al punto della bandiera di Intini, bravo a rubare palla, partire in contropide e realizzare davanti a Battistuzzi. Il giovane biancoverde bagna il suo esordio con un gol e una prestazione di livello apprezzato dal pubblico del Cambini.
La gara continua anche su buoni ritmi e belle giocate ma il punteggio non cambia. Il Belluno continua nella corsa al vertice, il nuovo Toniolo ambisce alla salvezza. E sabato prossimo farà visita proprio ai futuri avversari nei playout: il Chieti. Con coraggio e cuore.

COMELT TONIOLO MILANO – CANOTTIERI BELLUNO 1-4 (0-3)

COMELT TONIOLO MILANO: Intini, Arcuri, Colanero, Cuomo, Sciortino, Parenti, Coppola, Peverini, Erba, Battaia, Tumino,Ghezzi. All.: Sau.
CANOTTIERI BELLUNO: Battistuzzi, Belsito, Picardo, Ariati, De Calvalho, Reolon, Peruzzi, Mussato, Piaz, Melo, Manzalli, Zampieri. All. Bortolini.
ARBITRI: Filippini di Roma e Lombardi di Roma.
CRONOMETRISTA: Brasi di Seregno.
MARCATORI: 3’09 Melo (B), 14’46 Ariati (B), 18’30 Manzalli (B) del p.t.; 12’56 Melo (B), 13’44 Intini (M)
AMMONITI: 19’24 p.t. Sciortino (M); 3’00 s.t. Ghezzi (M).
NOTE: angoli 11-11; falli 1T 2-4, 2T 4-3; tiri liberi: Comelt Toniolo Milano  0/0, Canottieri Belluno 0/0.

Andrea Pavanello
Ufficio Stampa Comelt Toniolo Milano