Il 13 a 22 con il Donelli e la contemporanea sconfitta del Piacenza regalano il terzo posto ai gigliati. Capitan Santi migliore in campo va a segno 2 volte

Firenze vince a Modena, e sale al terzo posto in zona play off. L’impresa di oggi del XV di Ghelardi vale il sorpasso di tre lunghezze sul Piacenza, oggi battuto a San Donà. Malgrado assenze importanti – Menon, Bastiani, Segundo – Aeroporto Firenze, trascinata da un grande Santi, si dimostra comunque squadra solida che i tecnici Ghelardi e Sordini sanno ben gestire nelle situazioni più difficili. Un Modena arrembante, che si è portato in vantaggio nei primi minuti, non ha intimorito i biancorossi, che hanno reagito e lottato fino alla conclusione del match portando a casa la meritata vittoria.

La cronaca: parte in salita il match per i colori biancorossi. La meta di Gatti nei primi minuti di gioco fa capire che oggi il Modena fa sul serio. I fiorentini sono contratti, non riescono a dare ritmo e continuità alla manovra e la mischia non gira come dovrebbe. Le cose migliorano sul finale del primo tempo La meta di Nava e due occasioni mancate con la mischia sono il segnale che il Firenze ha cambiato il suo approccio alla partita. Il primo tempo si chiude in parità (5 a 5).

Complice anche il calo dei padroni di casa, nel secondo tempo è tutta un’altra musica. Dopo il calcio piazzato di Naude che riporta in vantaggio la squadra di casa, Il breack lo firma Santi con 2 mete a distanza di pochi minuti che mettono in ginocchio gli emiliani. Sul punteggio di 8 a 19 nel momento di massima pressione gigliata, nel tentativo di agguantare il punto bonus con la quarta meta, i fiorentini devono concedere una meta su intercetto di Venturelli Siamo sul finire del match ed è Billot a riportare i biancorossi sopra breack con un calcio piazzato che chiude la partita.

Paolo “Ciafo” Ghelardi : “Oggi avevamo una linea di trequarti molto giovane con diversi ragazzi del ’92 e addirittura Renzetti del ’93 che hanno ben tenuto il campo non facendo rimpiangere i diversi assenti di oggi I nostri avversari erano molto determinati, è stata una partita molto fisica, dura. Dopo un inizio difficoltoso, siamo migliorati sulle puliture nei punti d’incontro, dove in prima battuta avevamo avuto qualche problema. Complessivamente sono soddisfatto, i ragazzi hanno risposto bene. Adesso ci sono questi 15 giorni prima di incontrare al Padovani il Recco, si spera di recuperare molti degli infortunati e allenarsi bene, per affrontare le ultime quattro partite al meglio.”

DONELLI MODENA – AEROPORTO FIRENZE  13-22  (05-05)

Donelli Modena: Faraone (24’st Trentini), Gatti (1’st Milzani), Russo, Venturelli, Minari, Gibellini, Bergonzini, Stead, Rovina (24’st Lanzoni), Naude, Assandri, Uguzzoni (42’st Trotta), Bisceglie, Costantini, Santillo.
A disp.: Milzani, Trentini, Trotta, Lanzoni.
All.:Ogier

Aeroporto Firenze: Nava, Renzetti, Genua, Rios (30’st Passaleva), Meyer, Falleri, Billot, Ippolito (37’st Borsi), Santi, Parri (17’st Ferraro), Vella, Soldi, Rapone (38’st Bianco), Leoni, Cagna.
A disp.: Fanelli, Di Francescantonio, Morace.
All.: Ghelardi – Sordini

Marcatori: p.t. – 14’m Gatti nt (5-0), 38’ Meta Nava nt (5-5) – s.t. –  5’cp Naude (8-5), 13’m Santi tr Billot (8-12), 17’ m Santi tr Billot (8-19), 32’ m Venturelli nt (13-19), 41’st cp Billot (13-22)

Arbitro: Pennè di Milano

Note: 6’st c. giallo Russo
Giornata molto ventosa, campo in perfette condizioni – Spettatori 300 circa

Man of the match Aeroporto Firenze: Filippo Santi

Serie A – Girone A – XVIII giornata – 01.04.12 – ore 15.30

Rugby Banco di Brescia v Accademia Nazionale Tirrenia  28 – 22 (5-1)
M-Three San Donà v Rugby Lyons Piacenza  53 – 26  (5-0)
Med Italia Pro Recco v Udine Rugby  13 – 17  (1-4)
Fiamme Oro Roma v Rugby Grande Milano  49 – 10  (5-0)
Donelli Modena v Aeroporti di Firenze   13 – 22 (0-4)
Livorno Rugby v Franklin&Marshall Cus Verona   00 – 83  (0-5)

Classifica:
San Donà punti 73; Fiamme Oro Roma punti 69; Aeroporto Firenze punti 58; Lyons Piacenza punti 55; Udine punti 52; Brescia punti 47; Recco punti 44; Modena punti 42; Accademia Nazionale Tirrenia punti 38; Cus Verona punti 28; Grande Rugby Milano punti 12; Livorno Rugby punti 5.

Prossimo turno: domenica 22 aprile 2012
Lyons Piacenza – Modena;  Udine – Accademia Nazionale Tirrenia; Grande Milano – Amatori San Donà; Cus Verona – Brescia; Firenze – Recco; Livorno – Fiamme Oro Roma.