Esordio a Favaro per i blu-teal che bissano il successo su Padova nonostante un TD annullato

Debuttano le cheerleaders TEALS ed è spettacolo. Prossimo impegno il 15 aprile a Palermo

Quarti

1

2

3

4

Finale

Islanders VE

0

6

0

10

16

Draghi UD

0

6

0

0

6

2 quarto: 9’ TD Corrado pass Arduino 21 yards; 10’ TD Scaramuzza pass Nerozzi 20 yards.

4 quarto: 6’ TD Scaramuzza pass Nerozzi 12 yards e tr. Bovo; 8’ field goal Bovo dale 23 yards

Venezia, 01 aprile 2012 – L’onda blu-teal spegne la fiamma dei Draghi Udine, gli Islanders Venezia volano in testa al Girone Est del Lenaf 2012. Con una prova d’orgoglio e qualità, sabato sera gli isolani si sono imposti 16-6 sui friulani bissando il successo dell’esordio sui Saints Padova. Davanti a circa 400 spettatori, al centro sportivo di Favaro Veneto, gli Islanders di coach Bill Hancock non steccano il debutto casalingo in una serata impreziosita dalle coreografie delle TEALS, le cheerleaders che raccolgono subito consensi e applausi. Vittoria figlia del carattere, con la squadra che ha saputo reagire allo svantaggio e a un touchdown annullato sul 6-6 per un’ingenuità che poteva costare molto cara, ma anche delle azzeccate strategie e qui si vede la mano del coaching staff e di Hancock, che sta lavorando per il salto di qualità. Dopo la pausa pasquale, gli Islanders tornano in campo il 15 aprile in Sicilia contro gli Sharks Palermo.

Equilibrio, poi le fiammate. Le squadre si equivalgono, le difese imbrigliano gli attacchi. Normale che i quarterback privilegino i giochi di corsa ai lanci e i Draghi fanno registrare un lieve predominio territoriale grazie ai guizzi di Lodolo e Odiase. Chiuso il primo quarto 0-0, il secondo è più frizzante: Odiase fallisce malamente un field goal, gli Islanders conquistano il loro primo down della serata. I blu-teal perdono Grassi per una botta, così a salire in cattedra sono Bertocchi e Trevisan. Ma nel momento di massima pressione, capitan Nerozzi si fa intercettare un lancio che sposta l’inerzia della gara. I veneziani accusano il colpo e al 9’ arriva il TD dei Draghi: Arduino pesca Corrado con un lancio di 21 yard e il ricevitore buca sulla destra. Lo svantaggio scuote gli Islanders che, in un minuto, sfruttano l’asse Nerozzi-Scaramuzza: il quarterback lancia 20 yards per il ricevitore che impatta sul 6-6. La trasformazione di Bovo sbatte sui difensori friulani. Si va all’intervallo.

Dall’ingenuità al trionfo. Al rientro gli Islanders hanno un diverso piglio. Nel tentativo di conquistare il down, il friulano Arduino lancia sulla destra ma Matteo Cester intercetta e vola in meta. A pochi passi dall’endzone alza le braccia al cielo esultando: il regolamento non lo consente, è un comportamento antisportivo e gli arbitri, sotto una pioggia di fischi, non possono far altro che annullare il TD. Coach Hancock predica calma, sa che l’episodio può condizionare psicologicamente i suoi e la prima preoccupazione è chiudere indenni il terzo periodo. Tutto si decide negli ultimi 12’. I Draghi sono imprecisi al lancio, così gli Islanders decidono di rispondere col pezzo forte della casa: Nerozzi a pescare Scaramuzza. Il primo tentativo è di rodaggio e porta a giocarsi il down a 7 yards; il secondo va a segno e Scaramuzza trattiene il pallone che vale il 12-6, subito 13-6 per la trasformazione di Bovo. I Draghi cercano di guadagnare campo, ma a fare la differenza è il salto d’esperienza dei veneziani che optano per giochi di corsa per fermare il meno possibile il cronometro. A una manciata di minuti dalla fine il field goal di Bovo chiude i giochi sul 16-6.

Risultati week 4 Girone Est: Islanders Venezia-Draghi Udine 16-6; Muts Trieste-Sharks Palermo 13-20. Classifica: Islanders 2-0; Sharks 1-1; Draghi 1-2; Saints 0-2; Muts 0-3.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia