Al Pranives va in scena una gara-4 probabilmente decisiva nella serie: riuscirà il Gardena a tornare in parità, o sarà il Milano a vincere e a prepararsi ben tre match-point?

(4) HC Gherdeina – (2) Hockey Milano Rossoblù

Il terzo duello tra Gardena e Milano ha regalato una netta vittoria ai lombardi, che ora si apprestano a salire fino al Pranives di Selva di Val Gardena per quella che potrebbe essere la gara-chiave della serie: i ladini devono vincere ad ogni costo sulla pista di casa, dato che come visto nei due precedenti fanno parecchia fatica in trasferta. Questa finalissima del campionato cadetto ha offerto tre gare assolutamente simili, con la squadra di casa che ha annichilito l’avversario e vinto senza troppi patemi. Ci sono tutte le carte in regola affinché la situazione cambi: i lombardi sanno che vincendo in trasferta girerebbero la serie a loro favore, dunque è lecito attendersi una prova importante della squadra di Da Rin, a cui il Gardena dovrà rispondere con una partita fatta della stessa tenacia e freddezza di gara-2. Con quattro gol realizzati in situazioni speciali, i ladini hanno fatto vedere di essere capaci di castigare gli errori avversari, e oltre a questo servirà che la difesa aiuti maggiormente Grossgasteiger: il portiere altoatesino si è molto ben disimpegnato sinora, commettendo pochi errori, ma ogni tanto viene lasciato un po’ solo dai suoi compagni. Con il recupero di Eastman non si segnalano assenze nelle file altoatesine, con 22 giocatori che verranno iscritti a referto per cercare di tenere il ritmo più alto possibile.

Per quanto riguarda il Milano, come detto questa gara-4 sarà partita fondamentale: la truppa meneghina deve dare tutto, forte dell’ottimo momento dei suoi giocatori più forti, per imporsi, e avere la chance di giocare in casa mercoledì con il match point sulla racchetta. Se Terrazzano ha trovato il primo shutout della serie, compiendo anche diversi interventi decisivi e molto difficili, in attacco il duo Ansoldi-Klouda sta facendo vedere di essere di un’altra categoria, dopo una stagione dove non si è sempre visto il vero potenziale di questi attaccanti. L’importante decisione di farli giocare in due linee diverse ha dato i suoi frutti, quindi non è improbabile che anche domenica venga confermata questa scelta. Da elogiare anche il terzino Constant, capace di trovare il gol del momentaneo 3-0 in gara-3, ma soprattutto autore di playoff giocati sempre su ottimi livelli: non tanto per i punti segnati, quando per la fisicità e la precisione in tantissime chiusure difensive. Anche nel Milano non sono segnalate defezioni, tutti a disposizione di coach Massimo Da Rin.

 

 

Serie A2 Škoda – Domenica 1 aprile – Finale, gara-4 (best of seven)

 

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

(4) HC Gherdeina – (2) Hockey Milano Rossoblù

Arbitri: Pianezze e Pichler

Linesman: DeToni e Soia

Serie 2 a 1 per il Milano