Archiviate le emozioni della conferenza stampa per la Coppa Italia, la Meccanica Nova cercherà per un attimo di mettere da parte ll coundown delle Final Four e concetrarsi per il nuovo turno di campionato, l’ultimo prima della sosta pasquale.

Sabato pomeriggio arriverà al PalaDozza la formazione torinese di Collegno, per disputare l’11 turno di ritorno del Girone A di Serie A2.

Se sulla carta può sembrare un appuntamento facile per le rossoblù di coach Piatti (Torino è in 13° posizione con 12pt, bilancio 6v-17p), le Officine Gaudino sono reduci da una vittoria di importanza capitale con la Valtarese (81-59) mettendo in scena la gara perfetta contro le emiliane di coach Degli Esposti: 57% 2pt, 44% 3pt, dominio a rimbalzo (+21), 103-49 la valutazione finale.

Un segnale importante quello arrivato da Maurizio Frigerio e la sua squadra, salito al comando delle operazione sostituendo coach Cardile, proprio nello scontro di andata con le bolognesi. Allora fu una partita senza storia per le bolognesi, troppo poco il tempo a disposizione dell’allenatore lombardo per cercare di imporre i propri dettami tecnici, chiudendo 50-66 (Cigliani 17 pt).

Prima di travolgere la Roby Profumi e portare l’importante scontro diretto sul 2-0 (ricordiamo che retrocede immediatamente l’ultima classificata, mentre dalla posizione 9° alla 13° si procede con un tabellone playout su due turni), Collegno si era difesa in maniera egregia sul campo di Marghera, chiudendo in vantaggio all’intervallo 29-36, prima di cedere in maniera onorevole in casa di una delle formazioni più in forma di questo campionato, 69-60. Prima ancora era stata la volta di Cervia assaggiare la voglia di rivalsa di Torino, arrendendosi 68-40 al PalaCollegno.

Diverse cose sono cambiate in casa torinese, in primis la sostituzione della comunitaria Agramonte, con Valentina Aragonese (grd, 1979) ex Ancona, arrivata nella seconda di ritorno ed ora sempre presente con il proprio contributo sul perimetro (11,1pt e 4,1r). Ritorno in campo anche per Clara Salvini (ala/pivot, 1992) atletica ala arrivata da Moncalieri in estate con esperienze azzurre, per lei 8,0pt e 5,4pt con un ottimo 48% al tiro. Forze fresche che si vanno a sommare al talento di Alice Quarta (grd, 1991 – 10,4pt + 4,6r – nella foto) e Costanza Coen (ala, 1990 – 9,2pt + 5,5r) e alla velocità della razzente Paola Montanaro (play, 1989 – 11,8pt + 3,2rec).

Preso atto della conclusione anticipata della stagione di Cesnaviciute, fratturatasi il polso sinistro nell’ultima trasferta di Cagliari (e che potrebbe dover ricorrere ad un intervento chirurgico per risolvere in maniera definitiva il problema, sono ancora in corso le valutazioni mediche del caso ndr), cercherà di rimettere in campo Elisa Ruffo, out da una settimana per una fastidiosa otite bilaterale che ne impedisce il normale utilizzo. Non destano invece preoccupazioni le condizioni della caviglia di Anna Denti, caduta male in uno scontro di gioco sempre al PalaRestivo di Cagliari. La squadra proverà a fare ancora una volta quadrato in questi momenti di difficoltà, cosi come è stato per ampi tratti di stagione, indipendentemente dalla posizione finale in classifica, un plauso alle atlete rossoblù è doveroso, per i continui tormenti dell’infermeria. Rientrerà anche Arianna Landi, che non ha avvertito dolore alla mano nell’ultima gara U17 consentendogli con 23 punti di firmare il successo nel derby.

Durante l’incontro sarà attivo uno stand di Fa.Ce. in favore dell’Associazione Onlus del Prof. Pier Paolo Cheli, in vendita le uova pasquali, al prezzo di 15,00 euro/cad. Una iniziativa benefica per sostenere con un piccolo contributo Fa.Ce. e festeggiare l’imminente Pasqua!

Come sempre collegamenti Live all’interno del contenitore sportivo di TeleCentro condotto da Andrea Tedeschi con gli interventi in diretta di Mario Becca e le immagini della partita. (TeleCentro can. 19 Digitale Terrestre).

Palla a due ore 18.00 Sabato 31 Marzo 2012 @PalaDozza

Arbitrano: Daniele Maniero (VE) e Alessandro Vantini (VR)

Precedenti ultime 5 stagioni: 1-0 per Bologna (66-50 nella gara di andata, Cigliani 17pt (4/6 3pt). Le Officine Gaudino sono state promosse in Serie A in questa stagione.