Si gioca domenica 1 aprile, in contemporanea su tutti i campi, la ventiseiesima ed ultima giornata di Serie A1 Sustenium 2011/12. L’Itas Diatec Trentino concluderà la regular season di ospitando al PalaTrento l’Andreoli Latina. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18; cronaca diretta su Radio Dolomiti.

 

QUI ITAS DIATEC TRENTINO La stagione regolare della formazione C ampione del Mondo si chiude con la sfida interna contro una delle due squadre che durante questo campionato è stata capace di imporle lo stop. L’Andreoli Latina è infatti l’unica compagine (Macerata il 17 ottobre si impose solo per 3-2 al PalaTrento) che è riuscita a conquistare l’intera posta in palio contro i gialloblù grazie al 3-1 maturato nella gara d’andata; l’incontro di domenica offre quindi diversi spunti stimolanti e anche l’occasione per testare la condizione in vista degli imminenti Playoff scudetto.

“Sarà una partita di sicuro interesse – conferma l’Assistant Coach Roberto Serniotti – ; i nostri avversari hanno disputato un ottimo campionato in un contesto di mercato non facile e lo hanno valorizzato ulteriormente con la vittoria ottenuta nella partita d’andata. E’ l’unica squadra che non siamo riusciti ancora a battere in questa stagione, quindi credo che le motivazioni non mancheranno, nonostante l’incontro sia poco significativo per la nostra classifica. Silvano Prandi resta uno dei migliori allenatori in circolazione e saprà sicuramente metterci in difficoltà; l’incontro sarà intrigante anche in chiave playoff: potremmo ritrovarci di fronte a Latina anche nel corso del prossimo weekend”.

L’ultimo turno di Serie A1 Sustenium fornirà infatti tutti i verdetti relativi alle quattro terne dei concentramenti dei quarti di finale ma anche il nome della squadra che retrocederà assieme a Ravenna. In virtù de l proprio primo posto finale in graduatoria, l’Itas Diatec Trentino nel weekend di Pasqua se la vedrà con la dodicesima classificata (in lizza ci sono Padova, Verona e San Giustino) e con l’ottava (Latina, Roma o Vibo).

Per tale appuntamento Radostin Stoytchev, oggi a Roma per accompagnare il Presidente della Repubblica di Bulgaria nella sua prima visita ufficiale in Italia, ha solo l’imbarazzo della scelta e potrebbe quindi proseguire nella rotazione pianificata dei propri effettivi già predisposta nelle ultime settimane. Prima del match la squadra sosterrà ancora tre sedute: una nel tardo pomeriggio odierno, una nella mattinata di sabato e l’ultima, di rifinitura, in quella di domenica.

Per la Trentino Volley sarà la 47^ partita ufficiale stagionale, la 463^ della storia gialloblù.

GLI AVVERSARI L’Andreoli Latina dell’ex Silvano Prandi salirà nel weekend a Trento con l’obiettivo di bissare il successo dell’andata e quindi di blindare l’ottavo posto in graduatoria che le consentirebbe di tornare nell’impianto di via Fersina già nel successivo fine settimana per i playoff scudetto.

Il girone di ritorno della formazione pontina ha regalato importanti exploit (vittorie con Cuneo e Monza su tutte) ma anche qualche scivolone inaspettato, come quello interno del precedente turno contro la già retrocessa Ravenna, che comunque non ha minato la buona classifica di cui tutt’oggi si può vantare.

La partenza dello schiacciatore cubano Roca e successivamente del centrale francese Hardy-Dessources è stata compensata dall’arrivo dell’ex modenese Diachkov (preferito negli ultimi tempi al greco Fragkos – titolare nella gara d’andata) e dal definitivo lancio della coppia italiana di posto 3 Gitto-Cester, già protagonisti nel 3-1 rifilato dall’Andreoli all’Itas Diatec Trentino. L’ago della bilancia del gioco laziale è comunque sempre la diagonale palleggiatore-opposto Sottile-Jarosz, con quest’ultimo che durante tutta la stagione ha dimostrato di meritarsi la fiducia di Prandi e ha vinto il ballottaggio di inizio stagione con lo statunitense Troy.

Le statistiche di Lega dicono che Latina è fra le squadre più efficaci al servizio (quinto posto assoluto con 131 ace), grazie a buoni interpreti di questo fondamentale come lo stesso Jarosz ma anche come il portoricano Rivera, mentre a muro si distingue particolarmente il neoazzurro Cester (undicesimo block del campionato). Il rendimento in trasferta è contraddistinto da tre successi in dodici partite esterne (a Belluno, San Giustino e Vibo Valentia) ma anche da altrettanti tie break pe rsi (a Cuneo, Roma e Padova) che le hanno consentito di muovere spesso la classifica. Rispetto alla gara d’andata in rosa trova posto anche il centrale ellenico Pantaleon, tesserato recentemente per offrire alla rosa un’alternativa in più al centro.

I PRECEDENTI Trento e Latina hanno in archivio diciannove confronti ufficiali, tutti giocati in regular season di Serie A1. Il bilancio è favorevole ai colori gialloblù per 12-7; la striscia di sette vittorie consecutive rispetto ai laziali è stata interrotta proprio dalla sconfitta patita nella gara d’andata. Lo scorso 5 gennaio al PalaBianchini il successo da tre punti andò infatti ai pontini per 3-1 (25-23, 25-22, 20-25, 26-24) grazie ad una grande prestazione dell’opposto Jarosz (26 punti con il 63% a rete) a cui seppe rispondere colpo su colpo solo Kaziyski (21 col 59%). In nove precedenti giocati al PalaTrento, l’Itas Diatec Trentino si è imposta sette volte (l’ultima il 5 dicembre 2010, 3-0); gli unici due successi esterni di marca laziale risalgono all’1 dicembre 2002 (1-3 nel segno di Biribanti) e al 6 gennaio 2007 (1-3 con Bjelica mattatore). Quest’ultimo risultato corrispondeva anche all’ultima vittoria di Latina prima dell’affermazione ottenuta nel girone d’andata di questa regular season.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev pot rebbe applicare in parte il turnover e proporre Zygadlo al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena (o Lanza) in posto 4, Birarelli e Djuric in posto 3, Bari libero.

Silvano Prandi risponderà verosimilmente con Sottile alzatore, Jarosz opposto, Diachkov e Rivera schiacciatori, Cester e Gitto centrali, De Pandis libero.

GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Daniele Zucca (di Trieste, in massima categoria dal 2001) ed Andrea Pozzato (di Bolzano, in Serie A dal 2004). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la dodicesima stagionale per Zucca e la quarta per Pozzato che è anche l’unico fra i due a poter vantare precedenti in campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino; il fischietto altoatesino aveva infatti arbitrato Trento-Verona 3-0 del 29 dicembre.

RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati al l’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 2 aprile ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Latina si chiuderà domani, sabato 31 marzo, alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti disponibili saranno venduti il giorno stesso della gara presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli.

AL PALATRENTO TORNANO LE UOVA DI COMETA ASMME Come già accaduto in occasione della gara interna con Belluno del 22 marzo, anche domenica sera all’interno del palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Uova di cioccolato (al latte e fondente).

Tale prodotto potrà essere acquistato al prezzo di nove euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami. La speranza è che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco dell’opposto della Trentino Volley  Tsvetan Sokolov nell’ultimo match casalingo contro Belluno

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa