Scatta sabato 31 marzo a Cesenatico, sulla Riviera Romagnola, la Final Six di Del Monte Boy League Boy League 2012. Fra le partecipanti alla fase finale della manifestazione, riservata alle compagini Under 14 ed organizzata già a partire dal 1996 dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile, ci sarà per la seconda volta nella proprio storia anche la Trentino Volley.

Una seconda partecipazione carica di significati per la Società di via Trener che prima di questa circostanza aveva disputato l’ultimo atto di tale torneo solo nel 2010, conquistando fra l’altro il titolo di campione. In quella occasione i gialloblù arrivarono alla partita decisiva (vinta per 2-1 su Milano il 28 marzo 2010) mettendo a segno un percorso netto (undici vittorie in altrettanti incontri); più sofferta invece la qualificazione ottenuta in questa edizione. Per giungere alla Final Six la Trentino Volley, che figura al primo posto nel campionato regionale di categoria con sedici vittorie su diciassette incontri giocati e quattro punti di vantaggio sulla seconda della classifica, ha infatti dovuto ricorrere alla fase di recupero contro Fano e Ravenna (Pool G), dopo il secondo posto ottenuto nel primo concentramento (Pool C) con Treviso e Padova, esplodendo definitivamente nel secondo turno dove ha sbaragliato la concorrenza di Macerata e Santa Croce (Pool J). Un percorso lungo e tortuoso che però ha evidentemente forgiato il carattere della squadra allenata da Roberto Deanesi, apparsa col passare del tempo sempre più sicura dei propri mezzi.


Le altre formazioni che prenderanno parte alla Final Six (17^ Coppa Enrico Bazan) sono Fano, Macerata, Roma, Segrate e Treviso. Le sei squadre saranno suddivise in due gironi da tre squadre ciascuna che andranno in scena a partire da sabato 31 in gare di sola andata, per un totale di tre partite per ogni girone. Dall’esito dei raggruppamenti si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste che si affronteranno poi domenica per succedere nell’albo d’oro alla stessa Sisley Treviso, campione uscente e vincitrice di tre delle ultime quattro edizioni.

La Trentino Volley è stata inserita nella Pool K con Macerata e Roma, squadre che affronterà rispettivamente alle ore 11 ed alle ore 18. Per conquistare un posto fra le prime quattro d’Italia servirà quindi classificarsi almeno in seconda piazza del proprio girone.

“A questa Final Six sono giunte le squadre che, risultati alla mano, meritavano di più: per noi quindi è già un motivo di grande orgoglio essere fra queste e voglio complimentarmi con i ragazzi chiedendo loro però al tempo stesso di non accontentarsi di questo traguardo intermedio – confida l’allenatore Roberto Deanesi – . Dopo aver staccato la qualificazione il nostro prossimo obiettivo deve infatti essere  andare il più avanti possibile, senza porre particolari limiti. Treviso, Fano e Segrate sono sicuramente le formazioni più accreditate per la vittoria finale, ma dovranno dimostrare sul campo la loro forza. Dal canto nostro siamo reduci da un’ottima seconda fase che ci ha fornito ulteriori stimoli e caricato a dovere per questo appuntamento. Daremo tutto; vogliamo tornare da Cesenatico domenica sera senza rimpianti e possibilmente con una medaglia in più”.

La squadra gialloblù si presenterà al gran completo e nella propria avventura a Cesenatico (dove la Trentino Volley nel giugno 2006 vinse già uno scudetto Under 18) potrà contare anche su due tifosi d’eccezione, come l’Amministratore Delegato per il Settore Giovanile Iris Wintzek ed il Direttore Tecnico Andrea Burattini, che arriveranno in Romagna nella serata di sabato.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’Under 14 della Trentino Volley impegnata fra sabato e domenica a Cesenatico per la Final Six di Del Monte Boy League

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala