SERIE B2: Padova impone la sua legge al PalaBocchi. Gialloblù ko dopo tre vittorie. Dopo tre esaltanti vittorie consecutive in campionato, sabato scorso per la Trentino Volley Btb è arrivato nuovamente il momento di dover incassare una sconfitta nel girone C del campionato di Serie B2. L’Under 19 gialloblù è infatti caduta fra le mura amiche contro l’ambizioso Valsugana Volley Padova per 0-3 (24-26, 22-25, 20-25) lottando comunque sino alla fine in ogni singolo parziale.

 

“Ci aspettavamo una partita difficile e così è stata. L’abbiamo affrontata fra l’altro ancora una volta in leggera emergenza e questo sicuramente non ci ha agevolato – spiega l’allenatore Andrea Burattini – . Nonostante tutto siamo però riusciti a tenere bene il ritmo per alcuni tratti di gara. E’ risultato meno fluido il nostro gioco nella fase del cambiopalla, messo in difficoltà dal puntuale servizio degli avversari. Particolarmente positivo è stato comunque l’apporto di giovani come Giannelli al palleggio e Mazzone in posto 4 e buona anche la prova di Nelli come opposto”.

La contemporanea sconfitta della diretta rivale alla salvezza Castelfranco Veneto non ha però reso particolarmente amaro questo risultato, considerando che i gialloblù restano ancora al decimo posto con un punto in più dei trevigiani. Nel prossimo turno, in programma sabato alle ore 18.30, altro scontro dalla posta in palio importante: alla Ghirada di Treviso andrà infatti in scena la sfida con la Sisley in una gara interessante non solo per la classifica di Serie B2 ma in prospettiva anche in vista della Final Eight di Junior League 2012 a cui entrambe le compagini parteciperanno.

SERIE D: il big match con il Dream sorride alla squadra di Conci. Primato consolidato
Sofferta ma importantissima vittoria nella quattordicesima giornata per la Trentino Volley Btb. Nello scontro che sabato scorso alla palestra di Cristo Re metteva di fronte le prime due della classe del campionato di Serie D, a sorridere è stata infatti la formazione Under 16 della Trentino Volley, che si è imposta al tie break sul Dream Bolzano con parziali di 23-25, 25-13, 28-30, 25-19, 16-14 vendicando anche la sconfitta dell’andata.

“La prima sensazione, a caldo, è stata quella di aver sciupato un’occasione per vincere da tre punti e compiere un allungo decisivo in classifica. A distanza di qualche giorno, invece, abbiamo realizzato l’importanza di questo risultato, soprattutto essere riusciti a trovare la forza e la determinazione necessarie a rimontare dopo aver perso ai vantaggi un terzo set che sul 24-21 sembrava vinto – ha analizzato a mente fredda il tecnico Francesco Conci – . Qualche difficoltà in ricezione ha limitato la fluidità della fase di cambiopalla, specie su alcune rotazioni in cui abbiamo subito dei break pesanti. Positiva invece la prova al servizio (9 punti, 7 errori), a muro (16 block) e in difesa. Rimane comunque ancora un pizzico di rammarico per aver perso due set ai vantaggi ed aver vinto gli altri due in maniera molto netta. I due punti conquistati sabato nello scontro diretto probabilmente non saranno sufficienti nella lotta per la vittoria del campionato visto che il Dream ha una gara in meno ed un calendario molto più agevole; potrebbero invece risultare fondamentali in ottica secondo posto che vale la promozione in Serie C”.

Sabato 31 marzo, alle ore 20.30, il prossimo impegno, in programma a Rovereto sul campo della Stella Rossa.

UNDER 16: derby a senso unico, la squadra A si impone per 3-0 sulla B

Il sedicesimo turno di campionato regionale Under 16, andato in scena già mercoledì scorso, è stato contraddistinto dal secondo derby stagionale fra le due squadre che la Trentino Volley ha iscritto per questa stagione ai nastri di partenza. Come accaduto nella gara d’andata, è stata la compagine A di Francesco Conci ad imporsi per 3-0 (25-11, 25-8, 25-2) dando ulteriore significato alla propria striscia da record di vittorie (tutte sedici in tre set) e confermando quindi il margine di sei punti sulla prima inseguitrice, il Rovereto, in classifica.

“Abbiamo iniziato la gara in maniera piuttosto approssimativa, trovando però successivamente qualità di gioco e continuità che ci hanno permesso di giocare un terzo set quasi perfetto – racconta l’allenatore della capolista – . Ora ci attendono due gare delicate contro la terza e la quarta forza del campionato, nelle quali cercheremo di difendere la nostra imbattibilità e di fare le prove generali in vista delle finali provinciali di fine aprile. Vorrei inoltre esprimere la mia soddisfazione per la convocazione di un nostro atleta classe 1997, Davide Dalla Torre, per un collegiale con la Selezione Nazionale Allievi svoltosi fra domenica e lunedì a Vigna di Valle”.

“Sapevamo ancora prima di scendere in campo di non avere grosse possibilità contro una corazzata del genere ma i ragazzi sono stati comunque bravi a non perdere il loro atteggiamento positivo e ad accontentarsi di fare alcune buone cose durante la gara che è stata ovviamente senza storia” ha spiegato invece il tecnico della squadra B Roberto Deanesi.

In graduatoria la sua squadra resta a quota sei punti in nona posizione ed ora attende l’incontro casalingo di questa sera (ore 20.30) con il Sudtirol Bolzano per cercare l’immediato riscatto. Turno di riposo invece per la squadra A, che tornerà in campo solo il 3 aprile per affrontare a Cognola l’Argentario Calisio.

UNDER 14: un set di battaglia, poi i gialloblù prendono il largo. 3-0 alla Promovolley

Un set combattuto punto a punto, poi l’acuto che ha deciso il primo parziale e di conseguenza anche l’intera partita. La sedicesima vittoria nel campionato regionale, l’Under 14 della Trentino Volley l’ha raccolta in questa maniera domenica mattina sul campo della Promovolley.

I ragazzi di Roberto Deanesi si sono imposti per 3-0 (28-26, 25-20, 25-9) dovendo attingere a tutte le proprie qualità nel concitato finale di primo periodo; conclusa ai vantaggi ed in maniera positiva quella frazione la strada è stata tutta in discesa, offrendo quindi altri tre punti che tengono la squadra gialloblù sempre al primo posto e con quattro lunghezze di vantaggio sul Cembra.

“Abbiamo commesso troppi errori grossolani nel set d’apertura e i nostri avversari per poco non ne approfittavano per portarsi in vantaggio – argomenta Deanesi – . Siamo stati però svelti nel capire che dovevamo cambiare immediatamente ritmo; quel parziale ha di fatto deciso la gara che poi è stata decisamente più semplice”.

Il campionato Under 14 ora osserverà una lunga pausa: il prossimo turno, il diciannovesimo assoluto, si disputerà infatti solo nel weekend fra il 14 ed il 15 aprile: i gialloblù attenderanno la visita dell’Argentario Calisio.

UNDER 13: ad Arco si torna alla vittoria. Perentorio 3-0 alla Pallavolo C9

Pronto riscatto della Trentino Volley nel tredicesimo e penultimo turno del campionato Under 13. Dopo il ko casalingo subito nel precedente weekend con la capolista Volano, la squadra allenata da Franco Bortolameotti ha infatti ritrovato immediatamente il gusto del successo pieno superando a domicilio domenica mattina la Pallavolo C9 Arco Riva.

I gialloblù si sono imposti in maniera netta (3-0 con parziali di 27-25, 25-20, 25-15), rafforzando la loro terza posizione in classifica; per mantenerla, respingendo quindi l’assalto dell’Anaune che insegue a tre punti, basterà infatti conquistare almeno un set nella gara in calendario domenica prossima alla palestra di Cristo Re (ore 9) contro il Villazzano.

“Non è stata una bella partita, la posta in palio era troppo alta per permettere ai ragazzi di giocare in maniera sciolta – ha ammesso l’allenatore trentino – . Ci servivano i tre punti per essere sicuri di figurare fra le prime quattro ed accedere quindi alla Final Four per il titolo regionale; li abbiamo conquistati e siamo quindi soddisfatti. Il passo successivo sarà difendere il terzo posto ma intanto la sicurezza di partecipare all’ultimo atto del torneo ci offre sicuramente ulteriori stimoli e felicità”.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’opposto della Trentino Volley Btb di Serie D Mirco Cristofaletti, autore di 38 punti nella scontro al vertice con il Dream Bolzano di sabato scorso

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala