STARS – CASTELNUOVO 63 – 37 ( 14-10 / 33-17 / 48-28

STARS

Maiorano 19, Bresciani C. 3, Cimaglia, Signorelli 16, Bresciani L. 1, Sioli 2, Guarneri 6, Greppi 11, Sora 3, Casotto 2.

CASTELNUOVO

Furia, Gandini, Gabba 3, Randisi 4, Nardo 7, Codispoti, Algeri, Paglia 7, Marciano 11, Contu 5.

Allen. Pani

Arbitri: Marcigaglia e Bobbato

Le Stars si riprendono subito dallo scivolone di sabato scorso vincendo contro Castelnuovo, dopo una gara condotta con autorità fin dal primo quarto, restando ancora in corsa per il quarto posto finale.

Per Novara, che parte con Maiorano, Bresciani C., Sora, Greppi e Guarneri in quintetto, la voglia di vincere e fare bene è tanta, ma la gara stenta a decollare: dopo 4′ il tabellone recita 0-3, ma subito Maiorano e una bomba di Sora danno il via al primo break (14-7) per le padrone di casa che chiudono il quarto sul 14-10.

In avvio di secondo quarto tre tiri pesanti di Signorelli permettono l’allungo decisivo delle azzurre per il 31-15 del 16′ con Castelnuovo che non riesce mai ad entrare in partita: la difesa a zona molto aggressiva delle novaresi le costringe sempre a conclusioni dalla forzate, mentre a rimbalzo il dominio azzurro è assoluto (36 rimbalzi difensivi di squadra) il distacco si dilata ancora per il 40-19 del 24′ con la partita ormai virtualmente chiusa.

Le Stars si possono così permettere di gestire il vantaggio nell’ultimo quarto, consentendo anche l’esordio della giovane (1996) Martina Cimaglia.

Grande entusiasmo in casa novarese per una vittoria mai in discussione, che regala la matematica certezza quantomeno del sesto posto finale e consente ora di affrontare la prossima gara a Moncalieri con assoluta serenità.