ECCO L’ESPERIENZA SALEWA

Arriva la bella stagione e con lei la voglia di passeggiate in montagna e perché no di escursioni di più giorni e SALEWA ci aiuta a capire come affrontarle nel modo migliore, a partire dallo zaino. Riducendo all’essenziale il materiale da portare e distribuendolo in modo razionale, il trasporto del carico risulta più semplice e l’escursione in montagna più divertente.

È fondamentale posizionare nell’ordine giusto i diversi oggetti:
gli oggetti utilizzati più raramente, come le chiavi e il portafoglio, vanno collocati nella tasca interna del porta documenti posta nel cappuccio. (zona 6)

Nelle tasche laterali (zona 2) può essere sistemato tutto quello che bisogna avere sempre a portata di mano: carta igienica, vestiti extra, borraccia, snack. Nella tasca esterna del cappuccio (zona 6) è consigliabile inserire cartine geografiche e bussola.

Gli oggetti lunghi come i bastoncini da trekking vanno fissati con le apposite cinghie sul lato dello zaino, in modo che le estremità siano inserite nelle tasche laterali. Gli oggetti più ingombranti (materassino isolante, tenda) posizionati all’esterno dello zaino con le cinghie di compressione.

Utensili da cucina, viveri, vestiti e oggetti personali il più vicino possibile alla schiena, facendo attenzione a mettere in alto le cose più pesanti (zona 4). Le cose utilizzate più di rado possono essere riposte sul fondo (zona 1) insieme agli oggetti leggeri come il sacco letto o eventuale biancheria di ricambio.

Il set di pronto soccorso e gli indumenti protettivi devono essere sempre a portata di mano, nella parte alta dello zaino (zona 5).

Altri importanti suggerimenti sull’utilizzo dello zaino sono visionabili sul sito internet SALEWA.

Check-list per non rischiare di dimenticare qualcosa:

www.salewa.it/it/in-azione/know-how-1/know-how-1/knowhow/zaini/check-list+escursioni-tour+in+montagna

Suggerimenti sulla manutenzione dello zaino:

www.salewa.it/it/in-azione/know-how-1/know-how-1/knowhow/zaini/manutenzione

e sulla regolazione:

www.salewa.it/it/in-azione/know-how-1/know-how-1/knowhow/zaini/regolazione-dello-zaino

Ma la scelta dello zaino giusto in funzione del tipo di escursione è il momento più importante: SALEWA propone modelli differenti per differenti utilizzi: trekking giornaliero, di più giorni o per gli amanti dell’hiking. In coda alcuni modelli di punta della collezione primavera-estate 2012.

Per maggiori informazioni: www.salewa.it

ufficio stampa SALEWA Italia