Torna domenica 15 aprile “Vivicittà, La Corsapertutti: la marcia del pellicano”, la corsa di 6 chilometri non competitiva e la gara di 12 chilometri valida per la classifica Vivicittà 2012. Perché la “corsa più grande del mondo” è dal 1983 la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: stessa distanza di 12 e 6 km in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. Quest’anno la Corsapertutti si svolgerà contemporaneamente in 38 città, ma per entrare nella classifica generale è necessaria l’iscrizione.

La partenza sarà alle 10.30 e a Varese il ritrovo sarà in via Appiani, dalla scuola Pellico. Ci si può iscrivere on line al sito www.otc-srl.it entro il 13 aprile: è richiesta tessera Uisp o Fidal, oppure un certificato medico agonistico da consegnare al ritiro del pettorale. Costo: 10 € per la gara competitiva, 3€ per la corsa non competitiva. I fondi andranno a sostenere i progetti Uisp nelle scuole varesine e i progetti di Peace Games, la ong di Uisp, in Libano.

Il 13 aprile arriva in fretta: invitiamo tutti i tesserati Uisp e tutti i corridori varesini a visitare il sito web per iscriversi il prima possibile a Vivicittà, che ogni anno promuove un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.