Con la vittoria sul Colorno (62-0) i fiorentini conquistano il vertice della classifica. Stop alla rincorsa della Regionale, a Piombino (34-7)
La squadra di Aeroporto Firenze Rugby Under 16 che disputa il Campionato nazionale Elite consegue ancora una larga affermazione casalinga affrontando i pari età del Colorno Rugby.  La vittoria vale i cinque punti che permettono ai fiorentini di scavalcare Livorno in testa alla classifica a tre turni dalla fine di un emozionante campionato. Si ferma a Piombino la rincorsa della squadra impegnata nel Campionato Toscano: menomato da importanti assenze per infortunio il XV fiorentino gioca molto bene il primo tempo per poi cedere alla maggior esperienza e consistenza dell’avversario.

CAMPIONATO NAZIONALE ELITE
AEROPORTO FIRENZE RUGBY- COLORNO RUGBY: 62-00

Non giocano particolarmente bene ma ottengono una nuova vittoria “pesante” i ragazzi di Gregorio Ciampa e Gigi Ferraro: dieci volte in meta, 62 i punti scritti sul tabellone del Padovani alla fine della gara, nessuno subito. Fare cinque punti in classifica, questa era la missione: largamente compiuta. Complice anche l’entrata in vigore dell’ora legale, Colorno Rugby si presenta sull’impianto esattamente all’ora del calcio d’inizio, ottenendo una mezz’ora di proroga dal giudice di gara e sono solo in sedici i ragazzi che escono dallo spogliatoio indossando la bella divisa rossa del club emiliano.

Firenze si presenta di conseguenza in campo nel completo bianco di riserva, la maglia numero 14 rimane però appesa nello spogliatoio per celebrare Riccardo Bargagli, venticinquenne ala dell’Union Tirreno tragicamente scomparso in un incidente automobilistico nello scorso fine settimana. Su richiesta del Comitato Regionale FIR ogni squadra che milita nei campionati serie C, Under 16 e 14 della Toscana ha ritirato quella maglia per questo turno, compiendo un simbolico ma importante gesto per ricordarlo. Ogni giocatore toscano che abitualmente indossa il 14, oggi ha sicuramente giocato, moltiplicando le energie, anche per lui.

Fischio d’inizio e gli ospiti danno l’immediata impressione di essere squadra almeno più ordinata di quella travolta a domicilio nel girone d’andata, resistono ben schierati agli assalti iniziali di un Firenze non particolarmente ispirato e capace di molti errori nel trattamento della palla. Ma la differenza fisica tra le due squadre è davvero evidente e ben presto l’ordine difensivo emiliano viene scardinato dalle percussioni degli avanti biancorossi. E’ giornata di gloria per tutte le terze linee: vanno in meta prima Clemente “Meme” Zileri, poi Duccio Cosi.

Firenze continua a giocare senza brillare, peccando in molti personalismi e commettendo inconsueti errori nel controllo dell’ovale, in special modo nel gioco aereo, ma la mediana comincia, a sprazzi, a innescare anche il gioco dei tre quarti, è il momento delle ali: Edoardo Santi per tre volte – di potenza – e Niccolò Rovini per due – di agilità – entrano a schiacciare la palla nell’area di meta emiliana per dilatare inesorabilmente il punteggio. Nuovamente Zileri e Francesco Landini fanno altrettanto su apprezzabili iniziative personali e l’ultimo sigillo alla partita – premio meritatissimo al suo infaticabile lavoro di sempre – è di Capitan Tommaso Cini, altra terza linea in meta. Dalla piazzola delle trasformazioni discrete notizie: Landini e Pietro Magrini mettono tra i pali un rispettabile 60%, sei su dieci valgono punti sul tabellone.

Colorno subisce per tutto l’incontro la fisicità dei fiorentini ed è capace solo in una occasione – nel secondo tempo – di essere realmente pericoloso, ma l’iniziativa sfuma per la prontezza del triangolo arretrato biancorosso a porre efficace rimedio ad una grave situazione di inferiorità numerica. Ciampa e Ferraro, anche oggi alla ricerca di valide alternative nei reparti, cambiano l’assetto della squadra sia invertendo i ruoli dei titolari, sia inserendo gradualmente i quattro della panchina, ma l’impianto generale muta di poco.

Finisce nel canto di vittoria dei ragazzi di Aeroporto Firenze Rugby che con i cinque punti guadagnati oggi scavalcano in classifica Livorno – battuta d’arresto esterna per i labronici con Parma, sponda 1931 – e guadagnano provvisoriamente la testa del campionato in attesa del prossimo problema da risolvere: fra sette giorni arriva Pesaro Rugby. Uno per volta, come ama affermare sobriamente Gregorio Ciampa.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Sguerzo, Broglia, Fabbri, Michels, Di Donna, Cosi, Cini, Zileri, Elegi, Landini Francesco, Santi, Ciullini, Magrini, Rovini, Santoni, Stellini, Kapaj, Maggi, Cervellati Niccolò.

CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO
RUGBY ETRURIA PIOMBINO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 34-07

In casa della prima in classifica – una sola battuta d’arresto in tutto il campionato – si interrompe la striscia di successi della squadra di Aeroporto Firenze Rugby che disputa il campionato regionale. Un primo tempo giocato con grande carattere e in sintonia con i netti miglioramenti tecnici evidenziati negli ultimi tre mesi, contribuisce a limitare i danni e a contenere il punteggio in un 12-7 che sicuramente ha generato della preoccupazione nell’intervallo dei ragazzi di Piombino.

Grande pressione difensiva su ogni reparto avversario, efficacia nei punti d’incontro, ordine e tempestività nello schieramento, queste le richieste del trainer Marcello Gurioli che ha schierato sul campo di Salivoli un XV penalizzato dai molti infortuni patiti nell’ultimo turno di campionato e nella settimana di allenamento (quattro titolari out per lungo tempo) e da indisposizioni e malesseri dell’ultimo minuto.

In corso d’opera Gurioli perde per infortunio anche il tre quarti centro Matteo Sollazzo – autore della meta fiorentina nel primo tempo – ed Eugenio Bartolini in prima linea, ma soprattutto Piombino ingrana la marcia più alta e fa valere la propria superiorità in ogni reparto. Firenze smette di crederci, subendo un paio di mete all’inizio della ripresa e il punteggio poi si dilata nel 34-07 finale che pur essendo pesante è certamente lontano dalla severa lezione subita a domicilio dai biancorossi nel girone di andata.

Per i ragazzi della “Regionale” si tratta della seconda sconfitta subita nel girone di ritorno e di partite da giocare ne restano solo due, il derby con Firenze Rugby Club, terza forza del campionato – unica formazione che sia riuscita a battere Piombino nella stagione – è il prossimo impegno, domenica prossima, sperando di recuperare indisposti e infortunati a breve e medio termine. La trasferta a Lucca, nel recupero del 15 Aprile, chiuderà la prima parte della stagione. Ricordando i risultati ottenuti nel girone d’andata sono altri due sassolini, uno per scarpa. Vediamo se i ragazzi in biancorosso saranno così bravi da poterseli togliere.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Bartolini, Landini Giacomo, Panerai, Biagini, Clemente, Michelagnoli, Mori, Mazzini, Cervellati Andrea, Graro, Ferrami, Ciardi Duprè, Sollazzo, Bulli, Papini, Biffoli, Posarelli, Gusso, Nati.

Ufficio Stampa
Foto Paolo Matteoni