Domenica 25 marzo alle ore 13.00 sono scesi in campo allo Stadio del Rugby di Cesena il Romagna RFC ed i Gladiatori Sanniti nella diciassettesima giornata del Campionato Nazionale di Serie A. La partita metteva di fronte le formazioni in prima ed ultima posizione in classifica, nel più classico dei testa-coda.

Dopo un minuti di silenzio osservato in ricordo di Giacomo Grassi, il giovane pilone del Faenza Rugby scomparso prematuramente ad inizio settimana, il direttore di gara Rizzo da Ferrara ha potuto dar via all’incontro. I Gladiatori Sanniti partono subito forte ed arrivano ad impensierire la difesa romagnola in due occasioni nei primi 5 minuti. Gli ospiti riescono a finalizzare la pressione con un intercetto di Canna, che apre le marcature con una meta in mezzo ai pali al 7° del primo tempo, realizzando poi la trasformazione e portando i suoi in vantaggio per 7 a 0. I padroni di casa reagiscono e si instaurano stabilmente nei 22 ospiti, pressando la formazione campana e costringendola a diverse infrazioni: al quarto d’ora arriva l’espulsione temporanea per

Canna, reo di un in-avanti volontario in prossimità della prossima linea di meta. Sugli sviluppi delle azioni successive il Romagna conquista una mischia su introduzione avversaria ed il capitano Fantini spinge i suoi in meta. Babbi calcia ottimamente la trasformazione che impatta il parziale sul 7 a 7. Il forcing degli uomini di Urbani continua ed al 21° è l’apertura Gregnanin a sfruttare un buco nella difesa dei Gladiatori Sanniti per trovare nuovamente la via della meta. Babbi trasforma nuovamente per il primo vantaggio dei galletti e si va sul 14 a 7. Nonostante in alcune fasi di gioco la supremazia sembri essere evidente per i galletti, gli ospiti riescono a replicare rendendosi nuovamente pericolosi al 25°, quando un calcio lungo non recuperato dalla difesa dei padroni di casa propizia la seconda marcatura ospite, realizzata da Verdicchio e non trasformata da Botticella. La reazione del Romagna è perentoria e cinque minuti più tardi un Babbi in grande spolvero si invola in meta e trasforma da difficile posizione; il parziale sale a questo punto sul 21 a 12 in favore dei romagnoli. A questo punto la superiorità del Romagna sembra essere più evidente e già prima dell’intervallo arriva la meta del bonus con Medri, meta trasformata da Babbi. Il primo tempo si chiude quindi con le squadre sul punteggio di 28 a 12.

 

La seconda frazione si apre sullo stesso tema della prima, con il Romagna subito in meta con Hall che finalizza un’ottima azione corale. Babbi fallisce per la prima volta la trasformazione e si sale sul 33 a 12. Il Romagna impone il proprio gioco e va in meta due volte nei 5 minuti successivi, prima con Medri e poi con Cirelli, che sfrutta abilmente una touche giocata veloce dagli avversari. Il parziale sale sul 47 a 12, ma i Gladiatori non si perdono d’animo e tornano nuovamente a segnare con Carone. Dopo il velocissimo inizio del secondo tempo il ritmo cala leggermente e le due squadre si fronteggiano per circa dieci minuti all’altezza della linea centrale del campo. A sbloccare nuovamente il risultato ci pensa Mattiaci al 23°: il giovane tre quarti dei galletti si infila ottimamente tra i difensori beneventani approfittando di una punizione battuta velocemente da Pasqualini. Babbi trasforma nuovamente ed il parziale sale sul 54 a 19. Dieci minuti più tardi anche De Gennaro si prende la soddisfazione di marcare una meta, la nona di giornata per i suoi, che Babbi non riesce a trasformare. Sul finale i Gladiatori Sanniti ottengono il punto di bonus, segnando la quarta meta con Zizza.

L’incontro si chiude quindi con il risultato finale di 59 a 26, risultato che sorride agli uomini di Urbani che in questo modo possono mantenere la testa della classifica. I romagnoli, dopo aver mantenuto il proprio vantaggio sulle inseguitrici in classifica, si metteranno ora al lavoro per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima, che li vedrà affrontare l’Amatori Alghero nel diciottesimo turno.

Romagna RFC – Gladiatori Sanniti 59-26 (primo tempo: 28-12, mete 9-4)

Romagna RFC: 15.Pasqualini 14.Medri 13.Babbi 12.Luci (dal 3° s.t. Mattiacci) 11.Righi 10.Gregnanin (dal 13° s.t. Gollinucci) 9.Soldati 8.Fantini (CAP) (dal 1° s.t. De Gennaro) 17.Magnani 24.Morelli (dal 1° s.t. Cirelli) 6.Pias 5.Devodier 3.Turroni 2.Cossu E. (dal 1° s.t. Ambrosino) 1.Hall (dal 7° s.t. Molino). A disposizione: Molino 23.Ambrosino 7.Cossu S. 4.De Gennaro 22.Cirelli 20.Galasso 21.Golinucci 25.Mattiacci. Tecnico: Urbani.

Gladiatori Sanniti: 15.Carone 14.Falivene 13.Verdicchio (dal 28° s.t. Compare) 6.Passariello 21.Caldarulo 10.Canna 9.Botticella 8.Verdile 7.Valente (CAP) 22.Zizza 5.Iannace 4.Abate 23.Romano (dal 39° p.t. Racioppi, poi dal 14° s.t. Santosuosso) 2.Tenga (dal 14° s.t. Montano) 1.Bosco 18.Racioppi 3.Santosuosso 16.Montano 20.Compare. Tecnico: Cioffi.

Marcatori:

Primo tempo: 7° m. Canna, t. Canna (0-7), 17° m. Fantini, t. Babbi (7-7), 21° p.t. m. Gregnanin, t. Babbi (14-7), 25° m. Verdicchio, n.t. Botticella (14-12), 30° p.t. m. Babbi, t. Babbi (21-12), 35° p.t. m. Medri, t. Babbi (28-12).

Secondo tempo: 2° m. Hall, n.t. Babbi (33-12), 6° m. Medri, t. Babbi (40-12), 8° m. Cirelli, t. Babbi (47-12), 10° s.t. m. Carone, t. Canna (47-19), 23° m. Mattiacci, t. Babbi (54-19), 32° m. De Gennaro, n.t. Babbi (59-19), m. Zizza, t. Canna (59-26).

Cartellini:

Cartellini gialli: 15° p.t. Canna.

Cartellini rossi: nessuno.