Presentazione ufficiale, stamattina presso Palazzo Geremia, di due interessanti iniziative legate ai giovani targate Trentino Volley. Con l’obiettivo di diffondere sempre più la pallavolo sul territorio locale, nella primavera-estate 2012 la Società Campione del Mondo e d’Italia in carica porterà infatti a compimento due grandi progetti.

Il primo è stato denominato “BIG School” ed è la grande novità della stagione 2011/12. Attraverso questa iniziativa la Trentino Volley negli ultimi mesi è entrata nelle aule delle scuole medie della provincia per far conoscere più da vicino agli alunni non solo la pallavolo ma anche i suoi campioni e la loro esperienza di vita sportiva. All’iniziativa hanno aderito quattordici istituti della Provincia di Trento: tanti quanti sono gli atleti della prima squadra dell’Itas Diatec Trentino che infatti sono stati associati ognuno ad una scuola differente diventandone quindi i testimonial. Dopo il torneo dimostrativo fra le rappresentative delle classi, disputato lo scorso 4 marzo al PalaTrento prima della gara di Serie A1 Sustenium contro Vibo Valentia, il BIG School 2012 vivrà sempre nell’impianto di via Fersina sabato 31 (inizio ore 15) il suo momento più importante con la giornata finale, a cui parteciperanno tutte le scuole che hanno aderito e l’intera rosa gialloblù capitanata da Matey Kaziyski. I giocatori scenderanno in campo con la propria scuola associata in qualità di “mascotte”. La prima edizione del progetto ha coinvolto oltre 2.000 alunni e quasi 100 classi, per un totale di 130 ore di “lezioni” dimostrative; l’attività è stata portata avanti grazie alla fattiva collaborazione della Banca di Trento e Bolzano e della Concessionaria Dorigoni, sponsor ufficiali del settore giovanile della Trentino Volley.

Nel segno della continuità invece il secondo progetto, legato al periodo estivo. Dopo il successo delle quattro precedenti annate, fra l’8 luglio ed l’11 agosto sulla Montagna di Trento, il Monte Bondone, sarà di nuovo tempo del Trentino Volley BIG Camp, ideato per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno un’età compresa fra gli 11 e i 16 anni e che vogliono trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura, giocando a pallavolo. La sigla “BIG Camp” è ormai diventato un marchio riconosciuto e di qualità, che sintetizza il progetto comprendente tutte le esperienze pallavolistiche che possono proporsi nel periodo estivo: Beach, Indoor e Green Volley (da qui nasce l’acronimo B.I.G.). Il successo del BIG Camp si spiega anche solo guardando le cifre dell’edizione 2011, l’ultima andata in archivio: nei quattro turni programmati sono stati quasi 300 fra ragazzi e ragazze a prendere parte ad almeno una settimana di attività; un terzo di questi proveniva da fuori regione, a dimostrazione della fama che il Camp ha saputo costruirsi in tutta Italia nel giro di pochi anni. Anche grazie a questo forte appeal guadagnatosi anno dopo anno, i turni programmati per l’estate 2012 saranno addirittura cinque (uno in più dell’anno scorso); ognuno di sei giorni ciascuno e con tante novità all’orizzonte.
“In un momento generale così difficile è importante sostenere non solo la prima squadra ma anche il settore giovanile e l’attività da portare avanti con i ragazzi – ha spiegato il Presidente Diego Mosna durante la conferenza stampa odierna – . BIG Camp e BIG School sono due progetti significativi in questo senso. Vogliamo concorrere alla crescita dei giovani: con il BIG School lo facciamo in ambito regionale attraverso le scuole medie mentre con il BIG Camp operiamo anche in ambito nazionale perché le richieste di iscrizioni ci giungono ogni anno da tutta Italia”.

“La città e l’intera popolazione è grata alla Trentino Volley per quello che sta facendo non solo attraverso i risultati ottenuti con la prima squadra ma anche per quanto riguarda il tessuto sociale e le attività rivolte ai giovani – ha evidenziato il Sindaco di Trento Dott. Alessandro Andreatta – . La tradizione con il BIG Camp, in particolar modo, continua e offre ulteriore spunto al nostro turismo tenendo al centro del progetto il Monte Bondone”.

“Futuro e continuità sono due termini importanti per la nostra Società e cerchiamo di applicarli al meglio anche attraverso iniziative come quelle che abbiamo presentato oggi – ha concluso l’Amministratore Delegato per il Settore Giovanile Iris Wintzek – . Nello specifico, il BIG Camp continua ad offrire divertimento sano e sport all’aria aperta durante l’estate ai partecipanti, che quest’anno saranno ancora di più del recente passato, mentre attraverso l’operazione BIG School vogliamo offrire agli alunni esempi importanti di vita e di sport come quelli rappresentati dai nostri atleti”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala