La gara si correrà nuovamente a Pergusa, in Sicilia

Sarà valida quale seconda prova del Campionato Italiano

Cross Country Rally e prima del Trofeo del Mediterraneo 2012

Sono aperte da oggi, lunedì 26 marzo 2012, le iscrizioni al Rally Terra del Sole, seconda prova del Campionato Italiano Cross Country Rally CSAI 2012 e prima del Trofeo del Mediterraneo CSAI 2012. Va ricordato che resteranno aperte, con la formula “a tariffa ridotta”, fino al 6 aprile e si chiuderanno definitivamente lunedì 16 aprile.

La gara

Organizzata anche quest’anno dal Non Solo Fuoristrada Club di Palermo, la gara si correrà in Sicilia, in provincia di Enna, nei giorni 21 e 22 aprile 2012. Dedicata quest’anno alle sole autovetture, sarà anche prova valida per i Trofei CSAI T1 (vetture preparate), T2 (vetture di serie) e ancora T3, TH e TM. Va ancora ricordato che il rally sarà pure la prima prova della stagione del Trofeo del Mediterraneo 2012 e prova valida per il Suzuki Challenge 2012.

La gara sarà quest’anno articolata su due tappe. Nella prima, che si correrà nel pomeriggio di sabato, i settori selettivi saranno quattro, con due passaggi sui tracciati Gresti (di 12,78 chilometri) e Caprera (di 11,09 chilometri). La seconda si correrà lungo l’intera giornata di domenica, con sette settori selettivi: tre passaggi sulla Fortolese (lunga 18,81 chilometri) e nuovamente altri due per ognuno dei tracciati Gresti e Caprera.

Due (oltre a quella di sabato sera) saranno anche le soste in assistenza, che sarà ospitata come pure le aree “riordino “ e “refuelling”, all’interno dell’autodromo.

Il rally, lungo complessivamente 473,40 chilometri (di cui 151,91 di prove cronometrate), terminerà alle ore 18,00, con l’arrivo delle vetture all’Autodromo di Pergusa. A seguire si terrà la cerimonia di premiazione.

L’Autodromo di Pergusa

L’Autodromo di Pergusa è stato costruito nel 1951 per iniziativa dell’amministrazione comunale di Enna, città di cui Pergusa, centro sviluppatosi agli inizi del 1900, è oggi una importante frazione.

L’autodromo è di fatto un anello, da percorrere in senso orario, che circonda totalmente il lago di Pergusa; bacino di modeste dimensioni ma di grande importanza geologica, faunistica e culturale.

L’impianto ha una pista lunga 4.950 metri, completata da 38 box di 80 metri quadri ciascuno, con tribune, fornite di bar, ristorante, cinema, che possono ospitare fino a 4.000 persone.

L’Autodromo ha ospitato in passato eventi nazionali e internazionali di grande levatura. Sui suoi lunghi rettifili e nelle sue strette varianti (le più note sono “Proserpina”, “Pineta” e “Zagaria”) si sono negli anni affrontati i più importanti piloti della Formula 1,della Formula 2 e della Formula 3000, oltre ai campioni più noti del mondo delle vetture Gran Turismo.

ERRE MOTORS TEAM

Ufficio stampa M. Gioggia