AMATORI BASKET MESSINA – VIS REGGIO CALABRIA 52-63

Prestazione sottotono per l’Amatori Messina che contro la Vis dell’ex D’Arrigo gioca una partita nervosa e al di sotto delle proprie possibilità lasciando i due punti ad Antinori e compagni.

Doppia cifra solo per il capitano Centorrino (14), con Carnazza e Fazio fermi a quota 9.

Non sfrutta l’inatteso stop di Racalmuto a Reggio Calabria l’Amatori Basket Messina che cede per 52-63 alla Vis nel derby del PalaTracuzzi; vincendo i peloritani si sarebbero presentati allo scontro diretto di domenica prossima con solo due punti di distacco, avendo la possibilità di insidiare il terzo posto.

Pur nell’amarezza della sconfitta subita l’Amatori mantiene per un solo punto la differenza canestri (72-60 per Messina all’andata) con Antinori che stranamente nell’ultima azione rinuncia al tiro.

I sei punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine rimangono un margine consistente per Adorno e soci, che hanno potuto riabbracciare Gianni Vecchiet che terminata la riabilitazione è tornato a sostenere i propri compagni dagli spalti.

Cinque punti di Carnazza aprono le ostilità, con Cavalieri e Antinori che rovesciano velocemente l’andamento del match (7-11 al 4′), con l’Amatori che sparacchia dall’arco (1/10 nella frazione) vedendo allontanarsi gli ospiti (12-20 alla prima sirena).

Due triple di Galletta che colpisce partendo dalla panchina riavvicinano Messina (18-24) che difende con maggiore intensità; tre canestri consecutivi di Centorrino ricuciono lo strappo (26-27), ma i nero-arancio continuano a non attaccare al meglio, con Adorno che sulla sirena rende meno amaro il distacco (28-34).

Il terzo parziale è un vero e proprio calvario per una nervosissima Messina (ben 4 i tecnici fischiati dalla mediocre coppia arbitrale), che segne solo otto punti in dieci minuti con appena tre canestri dal campo.

L’ultimo quarto si apre con i padroni di casa sotto di 11 (36-47), gli ospiti giocano spesso al limitare dei 24 secondi riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri (46-61), con Fazio che con due canestri riesce a riportare in vantaggio nel computo la formazione di Anselmo (52-63).

Con dieci secondi ancora da giocare Antinori inspiegabilmente preferisce terminare con palla in mano non cercando il tiro del possibile sorpasso.

Terza sconfitta casalinga per i nero-arancio, che hanno giocato una delle peggiori partite stagionali, sconfitta che potrebbe essere salutare in ottica playoff, dove vanno assolutamente limitate certe intemperanze e il nervosismo mostrato, che in gare senza domani può risultare negativamente decisivo.

Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina domenica 18 marzo 2012 a Racalmuto per la sfida contro la locale formazione con inizio alle ore 18:00.

Tabellino:

Amatori Basket Messina – Vis Reggio Calabria 52-63

Amatori Basket Messina: Adorno 4, Centorrino 14, Arrigo 2, Carnazza 9, Galletta 6, Salvo n.e., Mondello n.e., Minutoli 2, Fazio 9, Restuccia 6.

Allenatore: Anselmo

Vis Reggio Calabria: Soldatesca 11, Pellegrino 10, Scaffidi 7, Antinori 6, Cavalieri 14, De Marco 4, Stracuzzi 7, Grande, Cugliandro 2, Scafaro 2.

Allenatore: D’Arrigo

Arbitri: Eleonora Comito di Priolo Gargallo (SR) e Gianpaolo Ferraro di Ragusa (RG).

Parziali: 12-20, 16-14 [28-34], 8-13 [36-47], 16-16 [52-63].

Uscito per cinque falli: Carnazza