Il risultato positivo continua a mancare agli arancio blu, che contro la squadra di Giani non vanno oltre il 3 a 1. In questo weekend strano e difficile per la pallavolo italiana,

Monza dimostra di voler concludere al meglio la stagione

Roma, 25 marzo 2012. Penultima giornata del campionato serie A1 Sustenium: l’Acqua Paradiso Monza Brianza gioca sul campo della M.Roma Volley. La trasferta capitolina lascia per l’ennesima volta gli arancio blu a mani vuote: il risultato è infatti di 3 a 1 per i padroni di casa. Sesta sconfitta per i brianzoli, capaci comunque di recuperare lo svantaggio iniziale di un set (il primo parziale si era concluso con il punteggio di 25 a 20, ma nel secondo si assiste alla reazione di Monza, che riapre la gara aggiudicandosi il set per 23 a 25). Quando il match sembra prendere una piega favorevole all’Acqua Paradiso, Roma vince il terzo parziale (25-23), ma gli arancio blu sono ancora in gara all’inizio del quarto. Nel finale del set conclusivo però qualcosa si interrompe: Monza, dopo aver combattuto fino a metà del parziale permette agli avversari verde nero di prendere il largo; la M.Roma Volley chiude il set con 10 punti di vantaggio sui monzesi (25-15).

Domenica prossima ultima partita del campionato contro la Tonno Callipo Vibo Valentia: l’appuntamento è per il primo aprile alle ore 18.00 al PalaIper, che ospiterà per l’ultima volta una partita della società Gabeca Pallavolo.

Prima dell’inizio del match, le squadre e tutto il palazzetto dello sport capitolino ha onorato con un minuto di silenzio la memoria di Vigor Bovolenta, di Roberto Rondoni, di Carlo Facchettin e del militare ucciso in Afghanistan.

I SET – L’Acqua Paradiso, nonostante le notizie ricevute negli ultimi giorni sul futuro della società, scende in campo con la grinta giusta: la gara comincia con una situazione di sostanziale parità, e le squadre procedono punto a punto. Sono gli arancio blu ad arrivare in vantaggio al primo time out tecnico (7-8). Dopo i 60 secondi Roma ribalta la situazione, portandosi a +1 sulla formazione ospite (10-9). Monza non permette ai padroni di casa di prendere il largo, le squadre avanzano punto a punto. Poco prima della seconda sosta tecnica Roma riesce a guadagnare due lunghezze di vantaggio (15-13), che dopo il minuto di time out diventano 3 (17-14).

L’Acqua Paradiso non demorde, e recupera terreno, tornando a meno 1 (18-17), ma i verde nero di Giani non permettono ai brianzoli di ristabilire la parità (21-19); Roma torna a +3 dagli arancio blu (22-19), nel finale incrementa il proprio vantaggio, conquistando la prima set ball con 4 punti di distanza da Monza (24-20), che non riesce a riaprire il parziale, conquistato dai padroni di casa per 25 a 20.

II SET – Primo vantaggio per l’Acqua Paradiso, che si porta subito sullo 0-2 in proprio favore; vantaggio immediatamente annullato dalla M.Roma Volley, che firma il pareggio sul 2-2. Monza ripete il parziale iniziale, ed è di nuovo a +2 (2-4); gli arancio blu riescono a mantenere il comando, e, benché i padroni di casa riducano le distanze (meno 1 sul 5-6), la squadra di Zanini arriva al primo time out tecnico con 2 punti in più dei verde nero (6-8).

L’Acqua Paradiso però non mantiene a lungo il vantaggio: Roma azzera le distanze sul 9-9, ma subito dopo è di nuovo Monza ad allungare, tornando a +2 (9-11). Gli ospiti non vogliono permettere a Roma di annullare di nuovo il vantaggio, che aumenta mandando gli arancio blu a +4 (10-14) ; al fischio del secondo time out tecnico l’Acqua Paradiso è davanti per 3 punti (13-16). La distanza fra le due squadre aumenta di nuovo, sempre a favore dei monzesi (14-18, 15-19), Roma riesce a ridurla significativamente solo nel finale, quando torna a meno due dagli avversari (19-21). I padroni di casa continuano la rimonta, lasciando solo un punto fra sé e Monza (22-23), e la concludono con il pareggio (23-23), ma non ribaltano l’andamento del parziale: è infatti l’Acqua Paradiso ad aggiudicarsi il set per 23 a 25.

III SET –Dopo aver riaperto il match vincendo il secondo set, Monza si mette alla guida anche del terzo parziale: il vantaggio è solo di un punto, recuperato da Roma sul 4-4. I padroni di casa rovesciano la situazione, andando a +1 (6-5), ma, come i verde nero hanno fatto prima, ora gli arancio blu non permettono agli avversari di allontanarsi, e il set procede punto a punto.

Il primo time out tecnico vede la M.Roma Volley davanti per una sola lunghezza (8-7), ma dopo i 60 secondi proprio la squadra allenata da Giani va a +2 (10-8); tutto inutile: Monza rimette le cose a posto (10-10). I laziali si allontanano di nuovo (13-10), ma anche questa volta la reazione arancio blu non si fa aspettare: la formazione di Zanini è di nuovo a meno 1 (14-13), ma alla seconda sosta tecnica Roma conduce ancora per 2 punti (16-14). La parità viene raggiunta dall’Acqua Paradiso sul 18-18, e poi sul 20-20, dopo che i padroni di casa si era portata di nuovo sul +2 (20-18). Nel finale le due squadre procedono punto a punto: la prima palla set è per Roma (24-23), che non perde l’occasione di portarsi sul 2 a 1. Il set si chiude 25 a 23 per i padroni di casa.

IV SET – All’inizio del quarto set le due squadre procedono, come per buona parte della gara fin qui disputata, punto a punto: nessuno riesce a mantenere i fragili vantaggi di volta in volta conquistati. Alla prima sosta tecnica sono i padroni di casa a condurre il gioco, anche se per un punto (8-7), che raddoppia nel proseguo del parziale (11-9). Roma non concede agli avversari spazio sufficiente per colmare il gap, Monza riesce a non far allontanare troppo i capitolini: la situazione non cambia, ma in prossimità della seconda sosta tecnica i padroni di casa volano improvvisamente a +4 (16-12). L’Acqua Paradiso naturalmente non intende arrendersi, ma le 4 lunghezze che ora separano gli arancio blu dalla squadra di Giani sono un ostacolo difficile da superare; il vantaggio dei romani intanto aumenta (+5 sul 18-13, +6 sul 20-14), costringendo gli arancio blu a un recupero sempre meno probabile. Nel finale del set, e della partita, la M.Roma Volley dilaga: i verde nero si aggiudicano il quarto parziale con 10 punti di vantaggio sui brianzoli (25-15).

Enrico Marchioni (Direttore Sportivo Acqua Paradiso Monza Brianza) : “Oggi siamo stati in partita per 3 set, in cui abbiamo giocato anche discretamente, soprattutto nel secondo e terzo.

L’atteggiamento della squadra è cambiato nel quarto set: dopo inizio punto a punto abbiamo mollato di schianto. Una buona parte di problemi dei ragazzi erano nella loro testa; Molteni è rimasto a casa, Forni si è bloccato al collo e quindi non ha potuto giocare: senza nulla togliere a Shumov e McKniff, che hanno fatto il possibile, la situazione in campo è stata resa più difficile dalle assenze.

Sicuramente il problema nella testa di tutti dopo l’annuncio è un elemento importante per leggere l’esito di questo incontro: i ragazzi non erano sereni. Guardando anche i risultati sugli altri campi, ora siamo sicuri del settimo posto: vedremo chi incontreremo ai play off. Ora cerchiamo di preparaci il match di domenica primo aprile contro Vibo Valentia: ci aspettano due giorni di riposo, per recuperare energie e liberare la testa, ci ritroveremo in palestra mercoledì”.

M.ROMA VOLLEY – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 3-1 (25-20, 23-25, 25-23, 25-15)

Durata set: 25’, 30’, 26’, 24’, tot: 105’

Arbitri: Pol – Santi

Acqua Paradiso Monza Brianza: Zhukouski, McKniff 3 , Conte 17, Nikic 5, Buti 11, Rooney 2, De Cecco, Gavotto 16, Shumov Konstantin 3, Rossini (L). Ne: Ciabattini, Fonri, Roumeliotis. All: Zanini

M.Roma Volley: Lebl 9, Maruotti 10, Zaytsev 28, Boninfante 4, Bencz 4 Puliti, Sabbi 9, Cisolla 2, Bjelica 9, Paparoni (L). Ne: Passier, Paolucci, Corsano. All: Giani

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza