Più di cento atleti, provenienti da tutta la penisola, si contendono le maglie tricolori nel Campionato italiano invernale di pentathlon lanci master, sabato 24 e domenica 25 marzo a San Benedetto del Tronto (AP). Sono infatti 101 gli iscritti, in rappresentanza di ben 49 diversi club, alla manifestazione organizzata dall’Atletica Torrione, valida anche come prima tappa del Grand Prix nazionale. Ogni partecipante scenderà in gara su cinque prove: martello, peso, disco, giavellotto e infine martello a maniglia corta, nell’arco di un’unica giornata, visto che sabato toccherà alle categorie maschili fino alla MM55, mentre domenica andranno in pedana le donne, insieme agli uomini dalla MM60 in poi. Attesi all’evento 16 atleti marchigiani, tra cui il campione uscente Giammario Pignataro (Sef Macerata), che dodici mesi fa a Bologna conquistò l’oro tra gli MM80 ripetendosi nell’edizione estiva di Bari, dove riuscirono a salire sul gradino più alto del podio anche Iolanda Centioni e Rosanna Grufi, a loro volta della Sef Macerata. La società di casa dell’Atletica Torrione schiera invece Francesco Bruni, recente vincitore del pentathlon indoor tricolore ad Ancona. Il via delle competizioni alle ore 9 del mattino per entrambe le giornate di gara, al campo di atletica in zona Ragnola di San Benedetto del Tronto.

ATLETI MARCHIGIANI ISCRITTI

Atletica Osimo: Lina Frontini (MF50)

Atl. Torrione San Benedetto: Francesco Bruni (MM70), Giuseppe Coretti (MM55), Giuseppe Danieli (MM55), Arcangelo Forcucci (MM60), Carlo Sebastiani (MM50)

Atl. Avis Macerata: Sergio Domizi (MM55)

Sef Macerata: Gabriella Belardinelli (MF55), Francesco Bettucci (MM65), Vincenzo Cappella (MM70), Italo Cartechini (MM70), Iolanda Centioni (MF60), Rosanna Grufi (MF60), Maria Pia Luchetti (MF65), Giulio Mallardi (MM65), Giammario Pignataro (MM80)

TUTTI GLI ISCRITTI: http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3640/Index.htm

PORTO SAN GIORGIO ASSEGNA I TITOLI DELLA CAMPESTRE

Si chiude la stagione della corsa campestre, domenica 25 marzo, con l’appuntamento di Porto San Giorgio (FM). Una manifestazione dedicata ai giovani come da tradizione, ma che quest’anno metterà in palio anche gli otto titoli regionali individuali per le categorie assolute. In programma quindi due gare open, uomini (5 km) e donne (3 km) per laureare i nuovi campioni marchigiani allievi, juniores, promesse e seniores, di entrambi i settori. Ma in apertura della rassegna allestita dall’Atletica Sangiorgese saranno di scena le staffette giovanili: 3×1000 metri per ragazzi (under 14) e cadetti (under 16), in caccia del titolo regionale insieme alla 3×500 degli esordienti A (under 12), con la Coppa Tecnolift a premiare il miglior club. Inoltre si tratta della quarta e ultima prova per il Campionato marchigiano giovanile di società. Dopo le prime tre tappe, disputate ad Ancona (22 gennaio), Abbadia di Fiastra (26 febbraio) e Corridonia (11 marzo), sono al comando l’Atletica Avis Macerata in campo maschile (ragazzi, cadetti) e la Sef Stamura Ancona al femminile (ragazze, cadette).

UFFICIO STAMPA – FIDAL MARCHE

Luca Cassai