La stagione sportiva 2012 di Porsche Italia si è aperta con lo Shakedown, il test collettivo che anticipa il debutto in programma il 5 e 6 maggio a Vallelunga: 33 piloti in rappresentanza di 9 team hanno inaugurato la sesta edizione del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup. La sessione collettiva è stata preceduta dal vernissage della 911 GT3- R del team Ebimotors – Porsche Haus che sarà protagonista nel Campionato Italiano Gran Turismo GT3 con Alessandro Balzan e Giacomo Barri.

 

Misano Adriatico (RI). Il passaggio di Alessandro Balzan al Campionato Italiano GT ha acceso l’interesse sulla Porsche Carrera Cup 2012: chi raccoglierà l’eredità del pilota veneto campione delle ultime tre edizioni? Una prima risposta è arrivata alla conclusione dello Shakedown che si è svolto giovedì 22 e venerdì 23 al Misano World Circuit. In pista si sono visti 33 piloti in rappresentanza di 9 team: intorno al monomarca riservato alle 911 GT3 Cup, che è giunto alla sesta edizione, si è scatenata una grande attenzione, al punto che diversi piloti si sono alternati sulla stessa vettura.
Il miglior tempo di 1’38”110 è stato siglato da Daniel Mancinelli che ha battuto il record della categoria a Misano, migliorando il primato dello scorso anno di circa otto decimi. Va detto che le 911 GT3 Cup non hanno subito modifiche regolamentari, per cui la prestazione del marchigiano di 24 anni assume un valore ancora più importante. Tanto più che il portacolori della MIK Corse by Centro Porsche Padova si è issato al comando di tutte e quattro le sessioni in programma.
Daniel ha messo in fila i piloti più smaliziati: Luigi Ferrara (Petricorse Motorsport) si è fermato a soli 50 centesimi di secondo dal pupillo di Nicola Giacobbe. Il campione della Carrera Cup Italia del 2008 al suo rientro nel monomarca più prestigioso ha subito dimostrato di essere un serio candidato alla conquista del titolo. Questi due protagonisti dovranno fare i conti con Vito Postiglione che si è accasato con l’Ebimotors, la squadra che ha colto gli ultimi tre Campionati.
Il potentino ha cercato di entrare nelle metodologie di lavoro della squadra di Enrico Borghi e nel momento cruciale, quando tutti hanno provato a sparare un tempo, ha rinunciato all’uso di un treno di gomme Michelin nuove, nella consapevolezza di aver già trovato un buon feeling con la vettura e il team, accontentandosi di un 1’38”333. Più complicato l’approccio di Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport): lo specialista delle gare GT è stato leggermente attardato da problemi di assetto che hanno reso leggermente instabile la sua vettura in frenata per cui si è fermato a 1’38”400.
Poco distante dai top driver si è inserito Enrico Fulgenzi, titolare dell’Heaven Racing che quest’anno schiererà quattro vetture: lo jesino è riuscito a precedere Edoardo Piscopo (Petricorse Motorsport), un altro formulista di rango che deve ancora assimilare le malizie dei tagli sui cordoli.
Il fatto che otto piloti siano racchiusi in meno di un secondo testimonia quale sia il livello di competitività della serie che accomuna tre categorie di conduttori: professionisti, gentleman driver e giovani talenti che scelgono la Carrera Cup Italia per puntare ad un posto al sole nelle gare a ruote coperte.
Fra i pretendenti al titolo della Michelin Cup, che è riservata ai gentleman driver, spiccano le prestazioni di Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport), Alex De Giacomi (MIK Corse by Centro Porsche Padova), Alberto De Amicis e del campione in carica, Angelo Proietti (Antonelli Sport).
Tre i piloti stranieri che investono nel monomarca riservato alla 911 GT3 Cup: al tedesco Guenther Blieninger (Pole Team) e all’ucraino Alexandr Gayday (Tsunami RT), che sono ormai degli attori fidati del Campionato, si aggiunge il colombiano Camilo Zurcher (Petricorse Motorsport).
La stagione 2012 si preannuncia scoppiettante e imprevedibile. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva da Sportitalia2 (canale 61 del Digitale Terrestre e canale 226 della piattaforma di Sky) e in streaming da www.carreracupitalia.com e da www.motormedia.tv con il commento di Guido Schittone e gli approfondimenti di Mauro Gentile dalla griglia di partenza. Il sito OmniCorse.it aggiornerà in tempo reale il Pit Live con fatti, racconti e retroscena di pista e della vita nel paddock.
Sette gli appuntamenti in calendario (5/6 maggio Vallelunga, 9/10 giugno Mugello, 7/8 luglio Misano Adriatico, 4/5 agosto Red Bull Ring, 1/2 settembre Imola, 22/23 settembre Mugello, 20/21 ottobre Monza), ciascuno con due gare di 28 minuti + 1 giro.

Tutti i tempi dello Shakedown: 1. Daniel Mancinelli (MIK Corse by Centro Porsche Padova) – 1’38”110 – 156 giri; 2. Luigi Ferrara (Petricorse Motorsport) 1’38”160 – 93; 3. Vito Postiglione (Ebimotors) 1’38”333 – 119; 4. Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport) 1’38”400 – 111; 5. Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) 1’38”546 – 153; 6. Edoardo Piscopo (Petricorse Motorsport) 1’38”550 – 86; 7. Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) 1’38”727 – 152; 8. Gayday/Mastronardi (Tsunami RT) 1’38”813 – 118; 9. Camilo Zurcher (Petricorse Motorsport) 1’39”451 – 101; 10. Pezzucchi/Maggi (Krypton Motorsport) 1’39”492 – 128; 11. Walter Ben (Heaven Motorsport) 1’39”520 – 95; 12. Alessandro Kouzkin (Petricorse Motorsport) 1’39”615 – 105; 13. Alex De Giacomi (MIK Corse by Centro Porsche Padova) 1’39”619 – 177; 14. Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport) 1’39”819 – 101; 15. Proietti/Antonelli (Antonelli Motorsport) 1’39”863 – 126; 16. Giacomo Scanzi (Ebimotors) 1’39”921 – 107; 17. Giuseppe Lucchini (BMS Scuderia Italia) 1’40”372 – 99; 18. Alessandro Garofano (MIK Corse by Centro Porsche Padova) 1’40”383 – 127; 19. Selva/Benucci (Ebimotors) 1’41”062 – 91; 20. Guenther Blieninger (Pole Team) 1’41”738 – 78; 21. Omar Galbiati (Antonelli Motorsport) 1’41”841 – 110; 22. Luigi Lucchini (Ebimotors) 1’42”071 – 124; 23. Petrini/Tedeschini (Heaven Motorsport) 1’42”798 – 83.
Prima dello Shakedown della Carrera Cup Italia 2012 c’è stato anche il debutto in pista della 911 GT3 – R dell’Ebimotors: si tratta della vettura con cui Alessandro Balzan (tre volte campione della Carrera Cup Italia), disputerà il Campionato Italiano Gran Turismo in coppia con Giacomo Barri, il 21enne di Cantù.
Porsche Italia ha deciso di allargare gli orizzonti sportivi e si è strutturata per fornire supporto tecnico, assistenza e ricambi ai team con le GT3 – R, in un ambito dove si ritroveranno altri Marchi prestigiosi. “Ho coperto solo una decina di giri – ha raccontato Balzan – ma sono bastati per capire qual è il
potenziale della 911 GT3-R Model Year 2012 dotata di motore 6 cilindri boxer di 4 litri, capace di una potenza di oltre 500 CV. Mi sono subito adattato al cambio sequenziale a 6 marce con i comandi a paddle sul volante e sono rimasto stregato dalla frenata con l’ABS. Sono sicuro che saremo protagonisti di una stagione avvincente nel Campionato Italiano Gran Turismo”.

 

Ufficio Stampa