Il derby di ritorno è rossoverde. Come lo è stato quello dell’andata. La Paffoni Fulgor Basket vince al PalAmico di Castelletto Ticino battendo nel derby di ritorno una coriacea SBS. 77-84 il tabellone finale di una partita bella ed intensa, nonostante avesse molto pochi significati per la

classifica con i rossoverdi già matematicamente primi e qualificati ai play off e con i gialloblù al play out. Si sa però che un derby è sempre un derby. La Paffoni, fresca di coccarda tricolore, teneva a regalare ai propri tifosi il doppio successo in un match sentito, con il successo esterno che poche volte è stato festeggiato, la SBS voleva il derby per rilanciarsi in vista della post season. Il successo alla fine è andato alla squadra di Di Lorenzo che ha dovuto sudare non poco per respingere gli assalti dei padroni di casa. Una bella partita dove è spiccata una grande prestazione di Tom Raspino (21 punti) ma nella quale tutti i rossoverdi hanno dato il loro. Prima della partita la società castellettese ha voluto premiare l’ex Franco Prelazzi per le grandi cose fatte quando ha vestito la casacca gialloblù in anni più o meno recenti.

 

La Paffoni batte una coriacea SBS Castelletto 77-84

Di Lorenzo: “Vincere oggi era difficile”

LA CRONACA

Davanti ad un grande pubblico ospite Di Lorenzo parte con Bertolazzi, Saccaggi Raspino, Casadei e Prelazzi, risponde De Pol con Ferrarese, Dri, Raminelli, Villani e Cotani. L’inizio è rossoverde con 4 punti di Prelazzi. In un amen la Paffoni va sul 2-7 ma Castelletto è ispirata e rincorre sino al pareggio che arriva sul 9-9. Due triple di Bertolazzi rompono la partita e portano tutti sul 12-18. Le due squadre si rispondono colpo su colpo ed a fine tempo una tripla di Marmugi chiude il parziale sul 21-27. I rossoverdi sono in controllo, avanzano col punteggio che arriva ad avere 8/10 punti di forbice grazie alle bombe di Casadei e Saccaggi. Il secondo quarti temina sul 44-44. Castelletto però è in serata e si riavvicina. Villani e Dri, con l’aiuto di Cotani riavvicinano e ribaltano sino al 48-46 per la SBS. I rossoverdi allora riaccellerano e tornano avanti sul + 10 (49-59) con Bertolazzi ed un Raspino sontuoso. La partita vede ancora Castelletto provare il riaggancio senza però riuscirci. La Paffoni tiene sempre a distanza i gialloblù spinti dal loro pubblico arrivano con Raminelli sino al 65-70. Nel finale arrivano i canestri ed i liberi di Casadei, uniti a due antisportivi fischiati alla squadra di casa. Ergo il derby è della Paffoni sul 77-84.

LE DICHIARAZIONI

Tocca a Giampaolo Di Lorenzo parlare in sala stampa: “Oggi non era per niente facile venire qui a vincere – spiega il coach partenopeo – perché venivamo dal successo in coppa, dalla festa, dalle celebrazioni e da poco allenamento. E quando affronti un derby ed una squadra come Castelletto è sempre dura. Però la motivazione è stata grande e ancora una volta siamo qui a parlare di una vittoria. Bene perché vincere èp sempre cosa buona. La partita? Direi bene tutti! Raspino? “Si io non ho problemi a parlare dei singoli, anzi è giusto sottolineare una grande prestazione come la sua”.

IL TABELLINO

SBS Castelletto Ticino – Paffoni Fulgor Basket 77-84

SBS Castelletto: Dri 25, Villani 20, Cotani 7, Ferrarese 16, Raminelli 4, Marusic 2, Marmugi 3, Piazza, Appendini ne, Terzaghi ne. All: Alessandro De Pol.

Paffoni Fulgor Basket: Casadei 16, Bertolazzi 10, Raspino 21, Prelazzi 12, Saccaggi 9, Picazio 2, Masciadri 6, Tourè 2, Paci 6, Scomparin. All: Giampaolo Di Lorenzo.

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI