In finale c’è spazio solo per un’altra squadra oltre al Milano: Egna e Gardena si sfidano in un’imperdibile gara-7 per decidere chi andrà avanti e a chi toccheranno le vacanze

(1) Egna Riwega – (4) HC Gherdeina

Dopo due anni e 21 giorni torna una gara-7 nei playoff di Serie A2: l’ultima volta successe per Gardena-Real Torino il 2 marzo 2010, con i ladini che si imposero 5 a 1 e passarono in semifinale. Tornando all’attualità (ma aggrappandosi alla cabala in casa rossoblù), una serie bellissima come quella tra Egna e Gardena finirà venerdì sera alla Wurth Arena dopo che le wild goose, per la seconda volta, sono riuscite a salvarsi e a tenere in vita la loro stagione. Con i ladini avanti 2 a 0 nel conto iniziale della serie in pochi avrebbero predetto il pareggio, così come non era facile immaginarsi il successo del Pranives per 5 a 1 dopo la sconfitta casalinga di domenica. Adesso non ci saranno più rimonte da fare o parziali da difendere, conterà solo quello che si metterà sul ghiaccio in gara-7, partita dal pronostico ovviamente impossibile.

Passata la paura, in casa Egna c’è grande soddisfazione per aver espugnato la pista avversaria in una partita decisa da un episodio: la penalità partita fischiata al capitano ladino Fabrizio Senoner ha permesso di godere di cinque minuti di power play che sono stati sfruttati al meglio segnando due reti. La squadra ha dimostrato di essere pronta a livello mentale, e di aver fatto quello step-up che serviva con il reparto offensivo, sfruttando magistralmente le superiorità (3-6) e guadagnandosi così la settima sfida. La preoccupazione principale ora riguarda la condizione di Domenico Perna: il furetto di Montreal è tornato alla grande in gara-6 con due gol, giocando però sul dolore per colpa di una condizione muscolare tutt’altro che perfetta, e non sa se sarà in grado di esserci anche venerdì. Assieme a lui in dubbio anche Donati, mentre per il resto della squadra non ci saranno novità.

Chi vuole dimenticare la serataccia di mercoledì è il Gardena, che ha offerto una prova non abituale per i suoi standard, e ha visto sfumare la chance di guadagnarsi la finale senza passare da gara-7. Il 5+20 fischiato a Fabrizio Senoner (una giornata di squalifica per lui), oltre a decidere sostanzialmente gara-6, priverà la truppa di Erwin Kostner di un giocatore dal grande carisma, mentre tornerà in pista Kevin Senoner, attaccante che ha giocato sinora un’ottima semifinale con 3 gol e 2 assist. Molte delle speranze ladine saranno aggrappate alla prova di Florian Grossgasteiger, che nel caso in cui riuscisse a ripetere l’ottima partita offerta la scorsa domenica metterebbe un bel mattone nella conquista della finalissima.

Alla finestra c’è il Milano, ancora in attendere quale sarà la sua avversaria e dove inizierà la serie: in caso vincessero le wild goose si partirebbe proprio ad Egna, mentre se fosse il Gardena l’avversario dei lombardi domenica si giocherà all’Agorà.

Serie A2 Škoda – venerdì 23 marzo – Semifinali, gara-7 (best of seven)

Wurth Arena di Egna, ore 20.30

(1) Egna Riwega – (4) HC Gherdeina

Arbitri: Ferrini e Loreggia

Linesman: Marri e Mori

Serie 3 a 3