Ancora una grande iniziativa del Città di Castello Pallavolo rivolta alla città e, in particolare, agli studenti delle scuole elementari e delle medie.

Il progetto “IL MINIVOLLEY GIOCO PER LA SCUOLA” sta coinvolgendo gli studenti lungo il percorso educativo che va dalla 3^ elementare alla 3^ media, attraverso momenti diversi e pensati in base all’età dei ragazzi: nella Scuola Primaria  il gioco sport si è realizza con il progetto” Minivolley a .. scuola”dove il minivolley sarà il mezzo per raggiungere gli obiettivi motori  contenuti nei Programmi ministeriali della Scuola Primaria.

Nelle classi delle scuole “secondarie di 1° grado”, il gioco sport si è realizzato tramite il progetto “Il Volley va a…scuola”, attività che ha permesso agli studenti di praticare un’attività sportiva, in modo graduale, senza esclusioni.

“il primo scopo di questa attività – sottolinea Enrico Brizzi, allenatore del settore giovanile della GHERARDI SVI ed ideatore del progetto, con la supervisione di Andrea Radici – è stato quello di migliorare le capacità motorie dei bambini e dei ragazzi grazie alla palla e alla pallavolo e far acquisire loro anche la consapevolezza del gioco di squadra. Devo dire che questo fatto ha molto motivato i vari gruppi-classe”.

Ma un grande merito va dato, oltre che agli allenatori del settore giovanile che hanno partecipato (Francesco Moretti e Sara Tomassoli, oltre ovviamente ad Enrico Brizzi) agli atleti della prima squadra della GHERARDI SVI che si sono recati di persona alle scuole medie per aiutare gli istruttori e tenere le lezioni:”A fine allenamento i ragazzi della serie A2 si fermavano per rispondere alle domande che i ragazzi porgevano, anche questo ha fatto la diferenza per la buona riuscita del nostro progetto, di cui abbiamo avuto già notevoli riscontri, soprattutto per ciò che riguarda il Minivolley”.

Per quello che concerne la scuola primaria hanno partecipato i plessi di San Pio X, San Filippo, La Tina e San Francesco di Sales per un totale di circa 200 bambini e bambine. Alle scuole è stato consegnato materiale sportivo (campi da minivolley formati da rete e pali, palloni) e promozionale. Tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione individuale.

Nelle scuole medie, invece, l’attività è stata incentrata sulla seconda media per le scuole “Pascoli” e “Dante Alighieri” e sulla terza media di “San Francesco di Sales”. Gli alunni in totale sono stati poco meno di trecento.

Alle classi sono stati consegnati dei palloni messi a disposizione dall’associazione “Orgoglio Tifernate” mentre altro materiale sportivo e promozionale sarà consegnato nella festa finale che sarà organizzata durante le vacanze pasquali al “Pala Ioan” con la partecipazione degli atleti della serie A2 ed organizzata anch’essa in collaborazione con “Orgoglio Tifernate”.

Nelle foto: Matteo Piano e Alessandro Dordei con gli alunni della scuola media G. Pascoli

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.

Ufficio Stampa

Stefano Signorelli