•    Collaborazione per esaltare il fascino di Mercedes-Benz e della Mille Miglia
•    In programma uno scambio di vetture d’epoca e di opere d’arte
•    Una prima esposizione mostra le auto divenute famose con la storia delle Mille Miglia

Daimler AG ha siglato una collaborazione strategica con il Museo Mille Miglia di Brescia il cui obiettivo è mettere in risalto ed intensificare le affinità tra il Museo Mercedes-Benz e il Museo Mille Miglia. La partnership tra le due istituzioni prevede, ad esempio, il prestito di alcuni dei pezzi esposti.

La prima tappa di questa partnership prevede l’esposizione, dal 15 febbraio 2012, al Museo Mille Miglia, di cinque auto da corsa ed un veicolo commerciale da competizione della collezione Mercedes-Benz Classic, la cui storia è strettamente legata alla corsa stradale più celebre d’Europa.
“Mercedes-Benz ha contribuito ad alimentare il grande mito della Mille Miglia, il cui fascino non si è mai spento”, ha dichiarato Michael Bock, Responsabile Mercedes-Benz Classic e Direttore del Mercedes-Benz Museum. “La cooperazione con l’istituzione bresciana si riallaccia alla tradizione di realizzare progetti congiunti”. “Brescia e Stoccarda, il Museo Mille Miglia e il Museo Mercedes Benz”-  ha precisato il Cavaliere Attilio Camozzi del Museo Mille Miglia – “sono accomunate da un minimo comune denominatore: l’arte e la passione condivisa per il Motorsport. Su questa base intendiamo costruire un legame dal solido futuro: lo sport si fa ambasciatore ideale del progresso economico e diventa per entrambe le città uno strumento di arricchimento della vita sociale. Unendo le nostre forze possiamo fare molto”.

Mercedes-Benz è l’unico brand automobilistico straniero ad aver vinto per ben due volte le 1000 miglia italiane sul tracciato originale. La prima vittoria risale al 1931, quando Rudolf Caracciola e Wilhelm Sebastian tagliarono il traguardo a bordo di un modello SSKL. La seconda, nel 1955, fu merito di Stirling Moss e Denis Jenkinson che vinsero la gara totalizzando il miglior tempo, un record rimasto a tutt’oggi imbattuto.

L’intento di questa cooperazione vuole andare oltre il semplice omaggio alla storia della celebre corsa. Alcune opere d’arte dalla collezione di Daimler AG saranno esposte al Museo di Santa Giulia di Brescia, un complesso architettonico che non ha eguali in Europa per posizione e concept espositivo.