Doppietta bolzanese a Roccaraso: Libera al Carabiniere, Gigante alla Finanziera

In programma Slalom Gigante maschile, prova e gara di Libera femminile

Roccaraso, 21 marzo 2012 – Hagen Patscheider e Denise Karbon festeggiano l’arrivo della Primavera conquistando i titoli italiani di Discesa Libera e di Slalom Gigante. Sulle piste di Roccaraso dove, da martedì fino a sabato, sono in corso i Campionati Italiani di sci alpino, i due atleti bolzanesi hanno dovuto tenere a bada innanzi tutto la tenuta delle piste. Per evitare che il tracciato della “Orso” di Pizzalto si deteriorasse per vie delle temperature primaverili, le donne hanno iniziato la prima manche alle ore 6:45, ma alla fine hanno fatto i complimenti all’organizzazione per la preparazione del tracciato. Più fortunati gli uomini della Libera con la neve della pista “Direttissima” di Montepratello in buono stato fino al termine della gara.

Patscheider, carabiniere ventiquatrenne di Bolzano, ha conquistato il titolo tricolore nella Discesa Libera con il tempo di 1’00.00 esatto. Dietro di lui i favoriti, e già sul podio del Super G, Peter Fill e Dominik Paris con pochi centesimi di svantaggio: rispettivamente 11 e 35. «Sapevo che potevo andar forte ma così forte forse no – ha detto Patscheider al traguardo – dopo la prova ero solo quattordicesimo a causa di un errore». Quinto invece il romano Matteo Marsaglia, neocampione di Super G, che aveva conquistato la prima posizione nella prova.

 

Sul versante femminile è stata invece Denise Karbon a portare a casa il titolo tricolore di Slalom Gigante mantenendosi prima in entrambe le manche e chiudendo la seconda con il tempo 2’09.67. «Siamo una squadra molto forte in Gigante – ha detto la Karbon, del gruppo sportivo Fiamme gialle – per cui posso arrivare prima come sesta o settima: bisogna lottare con ragazze molto preparate. Questo risultato mi dà molta fiducia per la prossima stagione. Spero di arrivare sul podio anche in Coppa del Mondo».

Argento per Lisa Magdalena Agerer con 2’10.04 e bronzo per Nadia Fanchini (2’10.10). Meno fortuna ha avuto Federica Brignone che è uscita nella seconda manche dopo un ottavo posto al termine della prima.

Le gare di Slalom Gigante maschile, prova e gara di Libera femminile.

Sito internet: www.assolutisci2012.it

Ufficio stampa

daniele piccini

Foto di Hagen Patscheider e foto di Denise Karbon (autore: Risk 4 Sport).