PALL. TORINO – STARS NOVARA 43 – 38 ( 5-10 / 26-21 / 37-34 )

PALL.TORINO

Nicola 10, Gambino 6, Mortera 1, Di Giacomo 2, Balbo 2, Martire 2, Porceddu 14, Ercole, Ponzin 6.

Allen. Farese

STARS

Maiorano 12, Bresciani C. 2, Signorelli 9, Sioli 2, Guarneri 10, Greppi 2, Sora 1, Casotto.

Arbitri: Cantono e Ghirardo

Alle Stars non riesce l’acuto forse decisivo per il quarto posto, perdendo a Torino, dopo una gara molto combattuta, in cui le novaresi hanno commesso il grosso errore di farsi innervosire eccessivamente da un metro arbitrale un po’ troppo permissivo con le padrone di casa.

Partono subito bene le azzurre (Maiorano, Bresciani C., Sora, Guarneri, Greppi il quintetto), molto concentrate in difesa, concedono solo 2 punti in 9′ alle ospiti per il primo parziale favorevole di 2-8.

Torino non ci sta e comincia ad aumentare i ritmi, Novara fatica a contenere in difesa, mentre in attacco subisce oltremodo l’aggressività delle avversarie, non riuscendo a trovare gioco interno ed il parziale di 25-13 consente alle ospiti il massimo vantaggio (30-23 al 22′).

Le Stars ritrovano la giusta intensità difensiva passando a zona, e riescono a rientrare per il 37-34 del 30′.

Nell’ultimo quarto Novara torna a subire l’aggressività delle torinesi ed il lassismo della coppia arbitrale, la partita diventa nervosa ed il parziale di 4-4 dopo 7′ dell’ultimo quarto è abbastanza eloquente.

Negli ultimi 3 minuti le azzurre non riescono più ad avvicinarsi all’area torinese e Torino chiude la gara con 2 tiri liberi.

Purtroppo un passo indietro per le Stars, soprattutto sul piano della capacità di gestire la gara, denotando anche qualche segnale di stanchezza.

Ora però è necessario lasciarsi alle spalle la prestazione e concentrarsi già al prossimo turno che vedrà Novara ospitare Castelnuovo (dell’ex Gabba) che nell’ultima giornata ha vinto con estrema facilità contro Genova, raggiungendo al quinto posto proprio le azzurre, e che vanta un 3-0 negli scontri diretti in stagione (Coppa Italia e prima fase del campionato).