Nemmeno un set conquistato dai padroni di casa nel match contro la Bre Banca Lannutti: è la quinta sconfitta consecutiva in campionato per gli arancio blu

Monza, 21 marzo 2012. Quinta sconfitta consecutiva in campionato per l’Acqua Paradiso Monza Brianza, che nel recupero dell’11a di ritorno contro Bre Banca Lannutti Cuneo non riesce a strappare nemmeno un set alla squadra ospite. Gli arancio blu offrono una prestazione non convincente, mentre Cuneo, forse più motivato, riesce a imporre il proprio ritmo per tutta la durata dell’incontro, vincendo tutti i set con 3 o più punti di scarto: 22-25 l’esito del primo e del secondo parziale, 21-25 quello del terzo. Nonostante percentuali di attacco analoghe (41% per l’Acqua Paradiso, 42% per Bre Banca Lannutti) e la ricezione perfetta sia a favore dei padroni di casa (41% contro 29%), i piemontesi primeggiano per numero di muri (12 contro i 5 degli arancio blu) e soprattutto per la capacità di gestire il risultato in tutte le fasi dell’incontro, concedendo poco o nulla agli avversari.

Le due squadre scendono in campo così schierate: per l’Acqua Paradiso il sestetto iniziale è composto da Conte, Forni, Buti, Rooney, De Cecco, Gavotto e Rossini (L); La Bre Banca Lannuttiu Cuneo risponde con Mastrangelo, Ngapeth (MVP dell’incontro), Fortunato, Vissotto, Grbic, Patriarca e Henno (L).

I SET – Il primo vantaggio è firmato Bre Banca: sono infatti i piemontesi a guadagnare le prime due lunghezze sui padroni di casa, grazie a Vissotto, prima a segno con un ace e poi a punto superando il muro di Gavotto (2-4). La reazione dell’Acqua Paradiso non si fa attendere, e gli arancio blu sono poco dopo davanti agli ospiti con un ace di Buti (6-5). La situazione si ribalta immediatamente con l’attacco out di Gavotto (6-7), e Cuneo, dopo essere arrivata in vantaggio al primo time out tecnico (7-8) allunga le distanze (7-9 per un mani out di De Cecco): i piemontesi mettono sempre più punti fra sé e Monza, trascinati dagli attacchi vincenti di Ngapeth. Sull’8-12 Zanini ferma il gioco per 30 secondi, ma alla seconda sosta tecnica la situazione non è cambiata: gli ospiti conducono per 12 a 16. Zanini inserisce allora Roumeliotis per Gavotto, ma il vantaggio di Cuneo aumenta (+5 firmato Ngapeth, 14-19). Nuovo time out della panchina di Monza: al rientro in campo l’Acqua Paradiso recupera terreno, è a meno 3 con Conte (16-19), a meno 2 con Roumeliotis (17-19), e l’ace di Rooney riapre definitivamente il set (18-19). Fortunato riporta la Bre Banca a +2 sugli avversari (18-20); Cuneo è ancora in vantaggio di 2 lunghezze quando Zanini cambia Rooney con Nikic (19-21), sono diventate 3 quando la Bre Banca conquista la prima set ball (21-24, muro di Mastrangelo su Nikic). Torna in campo il numero 12 arancio blu, Roumeliotis riduce a 2 punti il distacco fra le due squadre ma un attacco out di Rooney chiude il set in favore di Cuneo (22-25).

II SET – Questa volta è l’Acqua Paradiso è portarsi per prima in vantaggio per due punti sulla formazione ospite, grazie all’attacco vincente di De Cecco (dopo ottima copertura del libero Rossini) e al muro di Forni su Vissotto (4-2). La Bre Banca riporta la situazione in parità dopo la battuta out di Roumeliotis, si riporta in vantaggio con l’ace di Mastrangelo (5-6) e arriva davanti per un punto al primo time out tecnico grazie al muro di Patriarca su Conte. Monza torna in vantaggio con l’ace dello stesso Facundo (9-8) e allunga grazie all’attacco out di Ngapeth (10-8). Cuneo torna a meno 1 con il muro out di Rooney su attacco di Vissotto, e Pieri deve sostituire Henno, a terra dopo essersi scontrato con il numero 4 piemontese. Il muro di Mastrangelo ferma prima Forni e poi Roumeliotis, riconsegnando il vantaggio alla Bre Banca (11-12): Zanini ferma il gioco per 30 secondi, ma l’Acqua Paradiso torna a condurre sul 15-14 per l’invasione fischiata al muro avversario. Henno riprende il suo posto in campo e Monza vola a +3 (muro di Conte ed errore di Vissotto, sostituito da Caceres, 17-14), ma Cuneo non molla e torna a meno 1 (attacco out di Conte, 17-16). Buti riporta i suoi a +2, e, dopo la sostituzione di Rooney con Nikic, Conte firma il +3 (19-16). A questo punto è Placì a chiamare time out, ma al rientro in campo le distanze rimangono invariate; la rimonta di Cuneo comincia con un attacco di Caceres mandato fuori dal campo dal muro brianzolo, prosegue con l’ace di Ngapeth e si conclude con l’attacco vincente di Grbic, che riporta la situazione in parità (22-22). E’ di Mastrangelo il punto del sorpasso (22-23), dopodiché ci pensa Caceres a far raddoppiare il vantaggio della Bre Banca Lannutti (22-24). Doppia sostituzione tra le fila arancio blu: entra Gavotto per De Cecco e Zhukouski per Roumeliotis. Tutto inutile: Mastrangelo firma il 22-25.

III SET – Nel set che dovrebbe vedere l’Acqua Paradiso reagire allo svantaggio di 2 parziali, è ancora Cuneo a conquistare i primi due punti sugli avversari: Nikic non passa dal muro piemontese (2-3) e Caceres va a segno al servizio (2-4). L’ace di Conte e il muro sull’attacco di Ngapeth valgono il pareggio arancio blu, subito vanificato dalla battuta in rete di Nikic e da Grbic (4-6). Al primo time out tecnico la Bre Banca Lannutti conduce per 2 punti (6-8), che al rientro in campo diventano 3, ma che vengono recuperati dai padroni di casa, condotti da Nikic, a segno per il 7-9 e l’8-9. Gavotto segna il punto della parità (10-10), e l’ace di Nikic permette il sorpasso (13-12), ma Ngapeth ribalta la situazione con un servizio vincente (13-14). Zanini chiama time out, e Monza torna in vantaggio con Conte (15-14); ma è un vantaggio che dura poco: i piemontesi prima azzerano le distanze (Ngapeth, 15-15), e poi ai allontanano di 3 punti (15-18, sul 15-17 ace di Mastrangelo). Nuovo time out di Zanini, Gavotto accorcia le distanze (16-18) e De Cecco lascia di nuovo il campo, sostituito da Zhukouski. Ancora Ngapeth per il +3 di Cuneo (16-19), che non si ferma: sul +4 della formazione ospite rientra De Cecco a dirigere l’Acqua Paradiso (17-21). Monza riesce a tornare a meno 2 (Conte e attacco out di Ngapeth, 19-21), costringendo Placì a fermare i suoi per 30 secondi; dopo il time out chiesto dalla panchina piemontese la Bre Banca Lannutti conquista la set ball mettendo a segno un parziale di 0-3, ad opera soprattutto di Mastrangelo, efficace a muro contro Nikic per ben due volte consecutive (19-23 e 19-24). Il serbo viene sostituito da Rooney, ma è Forni a annullare due palle set agli avversari (20-24 e 21-24). Ultimo time out del match, chiesto da Cuneo; il match chiude con l’attacco vincente di Mastrangelo (21-25).

Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Credo che loro abbiano pagato un po’ le fatiche della Coppa, erano abbastanza spremuti per come la vedo io, quindi forse è anche per questo che il loro gioco non è stato al solito livello. Noi d’altra parte stiamo caricando abbastanza in vista dei play-off, e questa vittoria ci fa ben sperare di mantenere il terzo posto e di stare più tranquilli per lavorare bene sia per tenere salda la posizione in classifica, sia per arrivare ai play-off con la giusta tranquillità”.

Nicolas Roumeliotis (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Penso che forse la squadra non abbia ancora metabolizzato del tutto la sconfitta in CEV Cup, non è stato facile tornare subito in campo e con un avversario così. Sono però fiducioso che la squadra recuperi al più presto la giusta mentalità, e che abbia tutte le carte in regola per poter vincere le ultime due partite di campionato, e di arrivare ai play-off con la giusta mentalità”.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0-3 (22-25, 22-25, 21-25)

Durata set: 28′, 30′, 34′. Totale: 92′

Arbitri: Pessolano – Saltalippi

MVP: Earvin Ngapeth

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Conte 17, Nikic 4, Forni 5, Buti 6, Rooney 5, De Cecco 1, Gavotto 5, Roumeliotis 4, Rossini (L), Zhukouski. Ne: Ciabattini, Molteni, Shumov. Allenatore: Emanuele Zanini

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 8, Henno (L), Ngapeth 18, Fortunato 4, Vissotto 7, Grbic 5, Caceres 8, Patriarca 4, Pieri (L). Ne: Van Lankvelt, Wijsmans, Rossi, Baranowicz. Allenatore: Camillo Placì

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza