SERIE B2: contro Loreggia arrivano altri tre punti, gialloblù in zona salvezza!

Nuovo importante successo casalingo sabato scorso al PalaBocchi per la Trentino Volley Btb che partecipa al campionato nazionale di Serie B2 (girone C). Dopo i successi con Castelfranco Veneto e Chioggia, la squadra Under 19 di Andrea Burattini si è infatti imposta anche contro il Loreggia guadagnando altri tre preziosissimi punti nella corsa alla salvezza.

L’affermazione in tre set con parziali di 25-22, 25-23, 25-20 ha infatti permesso di scalare la classifica di una posizione, piazzandosi momentaneamente al quintultimo posto che, se conservato sino al termine della stagione (il margine però è attualmente minimo – un punto in più dello stesso Castelfranco), consentirebbe ai gialloblù di restare nella quarta categoria nazionale. “Era importantissimo portare a casa i tre punti e lo abbiamo fatto oltretutto grazie  ad una buona prestazione corale – è il commento post partita di Andrea Burattini – . Il risultato non è mai stato in discussione: siamo sempre riusciti a rimanere lucidi nell’arco di tutta la partita, compresa la parte centrale del secondo set quando, soprattutto grazie al servizio, i nostri avversari hanno provato a metterci in difficoltà. Siamo riusciti a dare continuità al nostro cambio palla, anche con ricezione non precisissima; per quello che riguarda la fase break, togliendo in maniera costante a Loreggia l’opzione di primo tempo grazie ad un servizio quasi sempre preciso, abbiamo avuti vita più facile a muro. Ora per restare in zona salvezza bisognerà fare qualcosa di più rispetto a quanto ottenuto nel girone di andata contro le  meglio posizionate di noi in classifica”.

Nel prossimo turno la Trentino Volley Btb potrà comunque nuovamente contare sul fattore campo, giocando al PalaBocchi sabato 24 alle ore 17 contro il Valsugana Volley Padova che naviga a metà classifica

SERIE C: la striscia positiva continua, a Bolzano la Trentino Volley Btb cala il poker

Continua inarrestabile la marcia della Trentino Volley Btb in Serie C. Nell’ultimo turno del massimo campionato regionale, il diciassettesimo assoluto, la compagine Under 18 gialloblù è andata di nuovo a segno conquistando la quarta vittoria consecutiva grazie al 3-1 (22-25, 25-20, 27-25, 27-25) imposto venerdì sera sul campo dell’esperto Mondo Sport’s Bolzano.

“Abbiamo offerto ancora una volta una buona prestazione, maturata contro una squadra che può vantare nel proprio organico tanta esperienza più di noi – ha confermato il tecnico Matteo Zingaro – . Con la sola eccezione del primo set, nel quale siamo apparsi visibilmente imballati, negli altri tre parziali abbiamo costantemente messo pressione al nostro avversario con una buona continuità al servizio in salto float e quindi a muro. Devo dire che questi due fondamentali sono quelli su cui stiamo lavorando di più e i benefici si notano non solo nel campionato di categoria giovanile ma anche in questo di Serie C”.

In classifica ora la Trentino Volley figura al sesto posto con 25 punti, grazie ad otto vittorie e nove sconfitte: sabato sera alle ore 18 al PalaVela arriverà il momento di sfidare la prima della classe Coredo; proseguire la striscia vincente sarebbe un risultato di altissimo profilo.

UNDER 18 di LEGA: il girone di ritorno della 2^ fase regala un altro 3-0. Piacenza ko

Il girone di ritorno della seconda fase del campionato Under 18 di Lega ha immediatamente confermato la buona impressione destata già in quello di andata per l’Itas Diatec Trentino: la squadra di Matteo Zingaro ha fatto suo anche il match giocato domenica (quarta giornata del girone G) al PalaVela contro la Copra Elior Piacenza con il punteggio di 3-1 (29-27, 25-20, 25-10).

“Si trattava di un impegno molto delicato sia perché avevamo la necessità di fare tre punti sia perché l’imperativo era quello di non lasciare parziali per strada contro una formazione in ottimo stato di forma – ha spiegato il tecnico gialloblù – . L’inizio di partita è stato molto problematico e carico di troppi errori in attacco e una scarsa attenzione nel trasformare le molte palle break che ci capitavano. Siamo andati sotto addirittura per 13-21 ma la nostra pazienza e la capacità di tornare a fare bene le cose per le quali ci alleniamo quotidianamente ci hanno premiato. Siamo riusciti a rimettere in piedi un set ormai praticamente perso e con questo ad invertire l’intera gara. Ottima ancora una volta la prestazione a muro; devo sottolineare inoltre anche la determinazione al servizio in salto float di tutta la squadra”.

In classifica l’Itas Diatec Trentino continua a restare in vetta da sola, grazie ai ventun punti conquistati fra prima e seconda fase; per rivedere in campo i gialloblù in questo torneo bisognerà però attendere più di un mese, considerato che il prossimo impegno contro Cuneo (scontro diretto fra prima e seconda da giocare in Piemonte) avverrà solo domenica 22 aprile.

SERIE D: a Laives la squadra di Conci lascia per strada solo un set

Altro turno da archiviare con il sorriso per la Trentino Volley Btb nel campionato regionale di Serie D. La formazione di Francesco Conci ha inanellato sabato sera a San Giacomo il decimo successo stagionale su dodici incontri giocati, confermando quindi la propria leadership con due punti in più del Dream Bolzano che però ha disputato sino ad ora una gara in meno.

In questa occasione la vittoria è arrivata per 3-1 (21-25, 25-18, 25-23, 25-23) sui padroni di casa del Laives, con i gialloblù che hanno lasciato per strada il primo set prima di ritrovare la strada giusta. “Abbiamo faticato moltissimo ad ottenere i tre punti in palio in questa partita, anche per qualche demerito nostro ma soprattutto per meriti della squadra di casa che ha giocato in maniera decisamente più concreta rispetto alla gara d’andata. Siamo partiti male, commettendo molti errori banali nel primo parziale che ci hanno costretto ad una gara in salita senza ulteriori bonus da spendere. Sono comunque soddisfatto per come la squadra ha reagito a partire dal secondo set, andando a conquistare tre punti importantissimi per la classifica e dimostrando buona lucidità nelle fasi calde degli ultimi due parziali. Per la terza volta in questa stagione abbiamo ribaltato lo 0-1 iniziale e vinto per 3-1: a mio modo di vedere questo è un segnale molto positivo. Durante questa settimana cercheremo di preparare nel migliore dei modi il big match di sabato prossimo: per noi sarà un vero e proprio esame di maturità, in quanto solo una vittoria da tre punti ci permetterebbe di restare in corsa per la vittoria del campionato” ha spiegato l’allenatore.

Sabato 24 marzo alle ore 18 presso la palestra di Cristo Re la sfida al vertice del campionato che vedrà la Trentino Volley Btb ospitare proprio il Dream Bolzano.

UNDER 16: la squadra A vince a Bolzano, il team B strappa un punto alla Promovolley

L’ultima settimana di campionato Under 16 regionale ha visto scendere in campo ben tre volte le due formazioni della Trentino Volley. Il bilancio dei questi giorni è di una vittoria e due sconfitte: a regalare il successo è stata ancora una volta la squadra A di Francesco Conci che sabato pomeriggio è passata a Bolzano sul campo dell’Uisp senza particolari problemi (3-0 con parziali di 25-12, 25-11, 25-13).

“Abbiamo disputato una gara attenta e concreta – commenta il tecnico in merito alla partita che ha regalato il quindicesimo successo consecutivo senza perdere set – consolidando in questa maniera il nostro primato in classifica. Sono particolarmente felice per il rientro dello schiacciatore Stefano Demozzi, assente da diverse gare a causa di un problema fisico. Da segnalare anche qualche esperimento positivamente riuscito, come aver inserito due battitori al salto in più rispetto alle partite precedenti”.

Le sconfitte invece sono arrivate dalla squadra B che però ha venduto carissima la pelle venerdì sera sul campo della Promovolley perdendo solo al tie break (parziali di 4-25, 25-21, 19-25, 25-19, 8-15) e poi sabato pomeriggio ha incassato lo 0-3 (21-25, 20-25, 16-25) casalingo per mano del C9 Arco Riva. “Sono state due partite difficili ma comunque ricche di spunti positivi – ha spiegato l’allenatore Roberto Deanesi – . Nella gara con la Promovolley abbiamo dimostrato carattere dopo una partenza oggettivamente molto negativa mentre in quella giocata contro i gardesani abbiamo retto il ritmo degli avversari per due set prima di cedere in maniera piuttosto netta. Questo campionato, che affrontiamo con la rosa Under 14, ci serve per fare esperienza e lo scopo è centrato ogni volta”.

Domani sera alle ore 21, presso la palestra di Cristo Re, arriverà il momento del derby fra le due formazioni della Società di via Trener.

UNDER 14: doppio successo per 3-0 sulle compagini altoatesine

Due vittorie per 3-0 in altrettante partite giocate nell’ultima settimana per la Trentino Volley nel campionato Under 14. La squadra di Roberto Deanesi ha così confermato il proprio primato in classifica attraverso due belle prestazioni contro compagini della provincia di Bolzano: mercoledì 14 il successo è arrivato sul Sudtirol con parziali di 25-18, 25-17, 25-17 mentre domenica mattina a cedere con punteggi di 25-18, 25-22, 25-20 è stato l’Uisp Bolzano.

“In entrambe le partite abbiamo espresso una buona pallavolo, priva di particolari sbavature – sorride il tecnico – . Ci siamo quindi meritati il doppio successo attraverso il gioco ma anche sfruttando lo spirito di gruppo; specialmente nella partita di domenica ho operato un ampio turnover”.

In graduatoria generale restano quattro le lunghezze di vantaggio rispetto alla prima inseguitrice Cembra Volley; domenica mattina alle ore 9 i gialloblù saranno di scena sul campo della Promovolley per la gara valevole per il diciottesimo turno.

UNDER 13: Volano troppo forte, i gialloblù cedono 0-3 fra le mura amiche

Non sono bastate le motivazioni legate al giocare contro la prima della classe per riuscire a produrre il grande risultato nella tredicesima giornata del campionato regionale Under 13. La Trentino Volley venerdì sera è infatti caduta per 0-3 (18-25, 16-25, 15-25) in casa contro il Volano che sino ad ora ha raccolto solo vittorie: dodici in altrettante partite.

“Nonostante il ko, che comunque ci può stare, la squadra non mi è affatto dispiaciuta – spiega l’allenatore Franco Bortolameotti – . Abbiamo dimostrato di avere tanta grinta da gettare su ogni pallone; al servizio ed in ricezione siamo stati poi davvero efficienti. Sono tutti segnali importanti che mi fanno ben sperare per il proseguo della stagione e, nello specifico, per la prossima partita di Arco”.

Domenica 25 marzo i gialloblù saranno infatti ospiti della Pallavolo C9 (fischio d’inizio ad ore 11); l’obiettivo è di difendere il proprio terzo posto dal tentativo di aggancio da parte dell’Anaune.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa