Imparare giocando: l’automobile agli occhi dei bambini

Milano – Da oggi e fino al 30 giugno, Mercedes-Benz Milano ospita una vera e propria Università aperta ai bambini dagli 8 agli 11 anni che potranno iniziare a conoscere l’automobile attraverso il gioco e gli elementi della natura. A questa innovativa e interattiva mostra hanno già aderito circa 2.500 alunni delle scuole milanesi e i ragazzi seguiti dalla Fondazione Laureus Italia Onlus, partner dell’iniziativa. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni feriali ed anche sabato 24 e 31 marzo e 14 aprile. Con questo progetto, Mercedes-Benz rinnova concretamente il proprio impegno sociale sul territorio andando oltre la vocazione commerciale.

Il percorso interattivo di Mercedes-Benz ‘L’automobile agli occhi dei bambini’ nasce in Germania per educare i bambini alla mobilità in senso ampio, stimolarne la conoscenza delle norme e regole della strada e far crescere la capacità di rapportarsi in modo autonomo e responsabile con l’universo complesso rappresentato dall’ambiente circostante. Il progetto arriva a Milano, nella sede del Brand Center di Via Gallarate 450, per accrescere negli automobilisti di domani il livello di conoscenza e sicurezza sulle strade con l’obiettivo di contribuire a rendere i bambini più responsabili sulla strada, insegnando loro a reagire correttamente di fronte a possibili pericoli, trasmettendo la cultura di una mobilità sicura nel rispetto delle regole. Questa è la sfida ambiziosa della Stella che da un lato investe ingenti risorse per accrescere la sicurezza delle proprie vetture e dall’altro si impegna per formare gli utenti della strada di domani.

Toccare, provare, confrontare e partecipare sono le parole d’ordine dell’evento progettato sulle reali esigenze del bambino da esperti pedagoghi. Il processo di apprendimento si trasforma in un’esperienza avventurosa ricca di sorprese, dimostrando che anche il gioco può contribuire efficacemente all’apprendimento.

“Si inaugura oggi in Mercedes-Benz Milano quella che amiamo chiamare l’Università dei bambini, dove copiare è permesso”, sottolinea Radek Jelinek, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano. “I bambini sono degli esploratori nati e la mostra pone al centro della loro attenzione gli elementi della natura per spiegare i valori della sicurezza e del rispetto reciproco sulle strade di oggi e del futuro. Questa iniziativa è la miglior espressione di una strategia autenticamente sostenibile, in grado di portare benefici concreti nel medio e lungo periodo.”

Nel corso della mostra, i bambini si accosteranno con un approccio ludico ad interessanti temi di ricerca, ma soprattutto si divertiranno. Un entusiasmante viaggio nel mondo degli animali permetterà di spiegare ai bambini, in modo chiaro e interessante, il tema della bionica. La bionica, che nasce dalla combinazione di bio-logia e tec-nica, è una disciplina scientifica che studia le strutture e i processi in natura per ricavarne soluzioni tecnologiche. Gli ingegneri Mercedes-Benz agiscono secondo il modello della natura, analizzano continuamente le tecnologie a loro disposizione e le sviluppano ulteriormente al fine di ottenere soluzioni che rispondano alle nuove esigenze dell’ambiente in costante evoluzione. Tuttavia con la differenza che la natura impiega più tempo per i propri processi evolutivi, spesso migliaia se non addirittura milioni di anni.

I progressi che Mercedes-Benz ha compiuto in 125 anni sembrano, a confronto, quasi uno sprint sui 100 metri: godere di notte di una visibilità perfetta come la vista di un gufo è possibile, grazie al sistema di visione notturna Nightview. Tenersi sempre a distanza di sicurezza da eventuali ostacoli come fanno i pipistrelli: nessun problema con il DISTRONIC PLUS, il sistema di mantenimento della distanza di sicurezza e di frenata di emergenza. Dotare la propria vettura dell’agilità di un pesce: l’auto del futuro, la Bionic-Car, ne è la dimostrazione.

Questi sono soltanto alcuni degli esempi tratti dalla bionica che vengono presentati ai bambini nel corso dell’evento grazie a strumenti quali, ad esempio, il veicolo di fantasia sperimentale NiQ, oggetti interattivi, nove postazioni d’ascolto, la postazione dello scienziato con i suoi numerosi attrezzi e speciali laboratori dedicati alla bionica. Un opuscolo di accompagnamento alla mostra fornisce ulteriori stimoli per approfondire anche a casa l’avvincente tema della bionica.

Mercedes-Benz Italia sostiene le numerose attività portate avanti dalla Fondazione Laureus Italia, partner dell’iniziativa, che attraverso lo sport interviene nelle periferie e nelle scuole con l’obiettivo di sostenere ragazzi e bambini che provengono da realtà e contesti familiari critici, di povertà, insuccesso scolastico e scarsa integrazione culturale. Il binomio Mercedes-Benz e Laureus ha radici solide, poiché rientra nella strategia di sponsorizzazione globale di Daimler che, a livello internazionale, supporta numerose iniziative in ambito educativo, scientifico e culturale.

Mercedes-Benz
Ufficio Stampa

Per informazioni sulla mostra e iscrizioni:
progettididattici@marts.it
Tel 02-58305718  Fax 02-58315834