All’atleta dell’Esercito lo Speciale donne, il romano trionfa nel Super G

Roccaraso, 20 marzo 2012 – Gli Assoluti di sci di Roccaraso laureano i primi due campioni italiani 2012: la ventiseienne Irene Curtoni è tricolore nello Slalom Speciale, il romano Matteo Marsaglia nel Super Gigante.

Marsaglia, dopo il tricolore dello scorso anno nella Discesa Libera, la spunta tra i 79 partenti, e conquista a Roccaraso il titolo nel Super Gigante. Il ventiseienne nato a Roma, ma piemontese di adozione, chiude il tracciato della pista “Direttissima” di Montepratello con il tempo di 1’02.29, davanti a Peter Fill, staccato di appena 36 centesimi, e Dominik Paris (1’03.13).

«Sono molto contento della mia prova – ha detto Marsaglia a fine gara – perché le condizioni della pista non erano le mie preferite, anche se il tracciato era molto bello. Ho compiuto il percorso senza particolari errori, ma non sapevo se sarebbe bastato per vincere. È stata una stagione davvero positiva, con il 4° posto nell’ultimo Super G di Coppa del Mondo. Ho chiuso 16° nella lista mondiale e 14° in Supercombinata. Dopo i due quarti posti del 2012, nella prossima stagione vorrei conquistare un podio e scalare la classifica».

Per evitare che le alte temperature mettessero a rischio la tenuta della pista “Orso” di Pizzalto, le 72 aspiranti campionesse, questa mattina, sono partite per la prima manche Slalom Speciale alle ore 6:45. Al termine della prima sessione di gara, la classifica era comandata da Elena Curtoni con il tempo di 50.60, con Irene che la tallonava ad appena 4 decimi di distanza. Terza la milanese Federica Brignone, a 6 decimi dalla prima, e Chiara Costazza al nono posto con 52.25. Al termine della seconda manche, iniziata alle 8:30, Irene Curtoni chiudeva al primo posto in 1’44.56, seguita dalla Brignone e da Chiara Costazza.

«Ho cercato di affrontare le due manche senza particolari rischi – ha detto appena dopo la gara la neocampionessa, già tricolore nello Speciale nel 2010 – perché con questo caldo sciare bene era molto difficile. Durante la seconda sessione di gara era talmente caldo che si era al limite. Spero che i tecnici valutino bene le condizioni della neve in vista dello Slalom Gigante di domani. È un risultato importante per il mio gruppo sportivo dell’Esercito, che ci sostiene tutto l’anno: per tutte noi essere qui è il minino che possiamo fare».

Domani sono in programma lo Slalom Gigante femminile, le prove di Discesa libera maschile annullate lunedì e la gara di Discesa Libera.

Sito internet: www.assolutisci2012.it

Foto di Irene Curtoni. Foto di Matteo Marsaglia (autore Luca Parissi).

Ufficio Stampa

Daniele Piccini