Rosignano (36 a 5) e Reggio Emilia (69 a 5) fanno le spese dell’ottima condizione dei biancorossi che continuano a regalare grandi soddisfazioni

Vincono nuovamente – e con grande margine sulle avversarie dei rispettivi campionati – le due formazioni biancorosse Under 16 curate da Gregorio Ciampa, Marcello Gurioli, Gigi Ferraro e Matteo Nava. Il bilancio finale della giornata è ben espresso dalla sintesi dei numeri: 17 le mete segnate dai fiorentini, solo due quelle messe a segno dai propri avversari, a testimonianza del buon momento vissuto – sotto ogni punto di vista – dall’intero gruppo.

CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO
AEROPORTO FIRENZE RUGBY- ROSIGNANO RUGBY: 36-05

I ragazzi della “Regionale” hanno colto l’occasione di togliersi un altro sassolino dalla scarpa: nel girone di andata uscirono battuti di misura dal campo del Rosignano e le motivazioni per far comprendere tutta la loro crescita tecnica ad un avversario molto aggressivo erano davvero elevate. Missione compiuta.

Conferma carattere la squadra ospite e il risultato della partita rimane in bilico a lungo, ma è netta la predominanza di possesso palla e di guadagno territoriale fiorentino.
I ragazzi guidati da Gurioli e Ferraro sono efficaci su ogni punto d’incontro, la mischia ordinata è superiore, così come la touche, la mediana deve fare a meno, dopo appena sei minuti di gioco, dell’apertura Francesco Ferrara – infortunato – ma riesce comunque a sopperire trasmettendo palloni per il gioco dei tre quarti. È comunque la mischia a sbloccare il risultato, sugli sviluppi di una touche lanciata storta dagli avversari: il pacchetto preme ordinato, la palla è nelle mani di Bernardo Panerai e si va in meta non molto lontano dalla linea laterale. Il primo tempo finisce con il risultato di minimo vantaggio per i padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco i fiorentini nuovamente a segno con una percussione vincente della terza centro Leonardo Mori. Leon Graro  trasforma per il temporaneo 12-0. Bravi i gigliati anche nel giocare al largo, che in successione realizzano prima con l’estremo Gianmarco Papini – solita volatona imprendibile – poi con l’ala Leonardo Rosi, lanciata da un bel movimento di palla dei tre quarti per una bella meta alla bandierina – del tutto inutile e pericoloso il placcaggio dell’estremo avversario che costerà almeno due settimane di stop al giocatore fiorentino -.Va in meta anche Rosignano ma per i ragazzi in biancorosso non è certo finita: è il mediano di mischia Andrea Cervellati a credere nelle proprie doti di velocità partendo solitario da metà campo e segnando a sua volta. Leon Graro concede il bis dalla piazzola e da una posizione non certo facile… abbiamo un calciatore! L’ultimo sigillo alla bella prestazione della squadra fiorentina lo appone Filmon Habtelgi, quasi tutta la partita forzatamente imprigionato nel ruolo di “apertura” che non sente suo,  con una bella volata al largo che conclude schiacciando l’ovale al centro della porta. Sfortunata la trasformazione di Graro: palo-fuori!

Finisce in bellezza e si rinnova la tradizione del canto di vittoria fiorentino. Sei le mete messe a segno, sei diversi marcatori, due quelle trasformate tra i pali, tanto spirito di squadra e una solidità difensiva che verrà messa a dura prova nel prossimo turno di campionato, a Piombino, con la prima in classifica. Sicuramente gli avversari dovranno faticare molto di più che non tre mesi fa, per imporsi.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Bartolini, Biagini, Biffoli, Binaj, Bulli, Cervellati Andrea, Clemente, Ferrami, Ferrara, Graro, Gusso, Habtelgi, Landini Giacomo, Mazzini, Mori, Nati, Panerai, Posarelli, Rosi, Saccone, Stellini.

CAMPIONATO NAZIONALE ELITE
AEROPORTO FIRENZE RUGBY-REGGIO EMILIA RUGBY: 69-05

Nettissima la vittoria fiorentina nel Campionato Elité. I pur generosi ragazzi di Reggio Emilia hanno dovuto subire il peggior passivo della loro stagione con 69 punti, che costituiscono parallelamente anche il maggior bottino stagionale conseguito in una sola partita dai ragazzi guidati da Ciampa. Undici volte in meta. Due volte Pietro Magrini, due volte Niccolò Broglia, due volte Niccolò Rovini, una segnatura a testa per Edoardo Santi, Duccio Cosi, Clemente Zileri, Giacomo Burattin e Francesco Landini. Quest’ultimo miglior marcatore dell’incontro con 17 punti, di cui 12 messi a segno dalla piazzola delle trasformazioni.

Una superiorità tecnica e fisica in ogni zona del campo. Dopo appena 20 minuti di gioco è già raggiunto l’obiettivo – importante in chiave classifica – della vittoria con punto aggiuntivo di bonus. Non c’è proprio storia per i coraggiosi ragazzi rossoneri reggiani, sopraffatti al centro dello schieramento dall’esuberanza degli avanti fiorentini, superati al largo dalla maggior velocità dei tre quarti locali. Solo negli ultimi cinque minuti di gioco riescono a segnare la meta della bandiera, con la solitaria percussione di un pilone decisamente oversize, sfruttando gli sviluppi di una touche mal giocata dai fiorentini nei propri 22.

Non soffre minimamente gli aggiustamenti sperimentali adottati da Ciampa, la squadra di Firenze. Matteoni rimasto a casa febbricitante è degnamente sostituito in mediana, prima da Elegi e poi da Rovini, in prima linea Fabbri gioca dal primo minuto, Zileri è spostato da pilone a terza centro, tallonatore è schierato Broglia, in seconda linea Michels gioca dal primo minuto, all’ala, Santi costituisce la variabile al consueto schieramento. La squadra macina gioco e si diverte. Il primo tempo si conclude con sei mete all’attivo ed un parziale di 36-00.

Si fa spazio a chi entra in campo dalla panchina per partecipare alla festa, ma tutti i 21 disponibili riescono a mettersi in evidenza in questo confronto. Altre cinque mete arrivano nella seconda frazione. Ciampa, alla fine, è il più contento di tutti. Si raccolgono i frutti dell’impegno profuso dallo staff e dai ragazzi, è proprio un buon momento ma non è ancora tempo di bilanci. Il coro di vittoria dei ragazzi in biancorosso si replica, con il lancio gioioso delle maglie per aria, per l’emozione e il piacere degli spettatori sulla gradinata del Padovani. Un altro passo avanti è fatto. Il prossimo ostacolo da superare si chiama Colorno Rugby, arriva tra sette giorni sullo stesso prato assetato di oggi. Speriamo di rinnovare la festa. Il prato gradirebbe, di qui a sette giorni, almeno una giornata di pioggia vera.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Sguerzo, Broglia, Fabbri, Michels, Maggi, Cosi, Cini, Zileri, Elegi, Landini Francesco, Santi, Ciullini, Magrini, Cervellati Niccolò, Santoni, Ciardi Dupré, Kapaj, Burattin, Di Donna,  Michelagnoli, Rovini.