Il giovane Alessandro Babbi è passato in prima squadra già all’età di 19 anni e proprio con il Romagna RFC è cresciuto nel corso di questi anni. Proveniente dalle giovanili del Cesena Rugby, dopo due stagioni nell’Under 20 del Romagna, dal 2008 è entrato a far parte della rosa dei seniores, raggiungendo quota 72 caps e 299 punti, numeri che collocano il ventiduenne cesenate tra i veterani del gruppo.

Babbi conferma il forte attaccamento alla squadra con la quale è cresciuto: “Sento moltissimo l’attaccamento alla maglia del Romagna, sono nato con questa squadra e sono contento di aver potuto vivere questa avventura fin dall’inizio, prima con le giovanili e poi con la prima squadra. I ragazzi arrivati quest’anno sono degli ottimi inserimenti, non solo come atleti ma anche come persone e penso che con loro il gruppo sia più forte e unito.”. Secondo Babbi è questo uno degli elementi che ha consentito di fare un salto di qualità dopo un inizio di stagione in salita: “Nelle prime partite abbiamo pagato l’inesperienza, ma poi ci siamo adattati al livello aumentando il ritmo; durante gli allenamenti il lavoro è tanto ma questo non è un problema perché c’è una forte motivazione e voglia di far bene da parte di tutti e questo facilita le cose.”.

Considerando il ritmo serrato di questo campionato Babbi sottolinea l’importanza di non allentare la presa, soprattutto ora che la squadra sembra aver trovato il giusto approccio: “È un campionato in cui non si può sbagliare, perché abbiamo visto che le partite sono appese a un filo e spesso sono stati dei piccoli errori a decidere il risultato. In qualche occasione siamo stati bravi ad approfittare dei punti deboli degli avversari, ma in altri casi siamo stati noi a perdere per delle imprecisioni, senza le quali potremmo essere ancora più in alto in classifica. All’inizio anch’io non sono partito bene, non giocavo come avrei voluto, ma ultimamente credo di essere riuscito a trovare il bandolo della matassa e a migliorare, così come tutta la squadra.”.

Babbi conclude con un commento sulle ultime prove che attendono il Romagna: “Con i Gladiatori Sanniti saremo noi a dover fare la partita: all’andata non ci hanno messo troppo in difficoltà e questa volta abbiamo il vantaggio di giocare in casa, per cui se giochiamo come sappiamo speriamo di non avere grossi problemi. Sarà importante sfruttare al meglio questa occasione per fare punti perché tutte le partite da qui alla fine del campionato saranno veramente toste, a partire dalla trasferta ad Alghero, ma anche la gara in casa con la Capitolina.”.

Scheda di Alessandro Babbi

Nome completo: Alessandro Babbi.

Luogo e data di nascita: Cesena, 2 luglio 1989.

Altezza: 182cm. Peso: 77kg.

Ruolo: utility back.