In campo per il derby di ritorno

Ed ecco che si ricomincia. Dopo una serie di flash intensi come l’inno nazionale, la partita, i 700 tifosi al seguito, la Coppa Italia al cielo e la festa durata sino a tarda notte la Paffoni torna in campo per gli ultimi scampoli della regular season del campionato di Divisione Nazionale A. I rossoverdi, già matematicamente primi nella Conference ed altrettanto matematicamente qualificati ai play off sono di scena al PalaAmico di Castelletto Ticino per il derby contro la SBS Castelletto. Si gioca giovedì 22 marzo alle 20.30. Anche se per i cultori non è un vero e proprio derby, quello vero era contro Borgomanero, la partita contro Castelletto è molto sentita da entrambe le parti. Castelletto, marchiata SBS, è direttamente proporzionale alla antica Don Bosco Borgomanero, che qualche anno fa, ha trasferito armi e bagagli proprio in riva al Ticino diventando Pallacanestro Lago Maggiore. Da allora gli incontri tra i rossoverdi ed i gialloblù sono sempre stati significativi nel bene e nel male, si può dire che, seppur recente, questo match sia diventato a tutti gli effetti un vero e proprio derby. E’ il decimo atto di questo incrocio, una sfida che ha dei risvolti cromatici che si tingono fortemente di giallo-blu, infatti, i ticinesi conducono nel computo generale degli scontri diretti per 6 vittorie a 3 grazie agli enplein realizzati nella stagione 2007-2008 e nel campionato scorso. All’andata largo successo dei rossoverdi che in casa vinsero per 83-59.

L’AVVERSARIO: SBS CASTELLETTO TICINO

Un roster molto cambiato rispetto a quello dell’andata. Tre innesti importanti per De Pol con il ritorno di Andrea Marusic, già a Castelletto nel passato recente. Veste da poco il gialloblù anche l’ala Cristian Villani che spesso è stato avversario dei rossoverdi. Vero colpo di mercato della sessione invernale è stato Joel Zacchetti, giovane ala pivot capace di spostare gli equilibri.

L’ANDATA

Dopo 789 giorni il derby tornava a colorarsi di rossoverde. In un PalaBattisti gremito la Paffoni Fulgor Basket, allora ancora senza Prelazzi, grande ex della partita, vinse contro la SBS Castelletto col tabellone finale fissato sul 83-59. Un + 24 magari anche troppo pesante per la squadra avversaria, soprattutto visto quello che si è visto nei primi due quarti. Il successo della squadra di Di Lorenzo però fu legittimo, ottenuto con una grande fase difensiva, con tanta grinta e cattiveria messe in campo al momento giusto. Quando la Paffoni decise di aprire il gas la forbice del punteggio, sino ad allora limitata a pochi punti si è dilatata scaturendo l’ennesima vittoria ‘larga’ casalinga. Una prestazione di squadra con un Matteo Bertolazzi versione super, che ha trovato i punti decisivi da lontano che hanno rotto la partita, i meriti di un Daniele Casadei che superati i piccoli problemi fisici che lo affliggevano seppe regalare una partita di quantità e qualità impressionanti. Va denotata la grande energia di Raspino, i punti al momento giusto ed i rimbalzi di Masciadri, i 7 rimbalzoni di Paolone Paci, la chirurgia di Picazio e le cose buone di Momo Tourè e Scomparin.

Paffoni Fulgor Basket – SBS Castelletto Ticino

Paffoni Fulgor Basket: Bertolazzi 16, Picazio 8, Raspino 9, Casadei 18, Tourè 4, Masciadri 6, Paci 3, Prelazzi ne, Scomparin 4, Saccaggi 15. All: Giampaolo Di Lorenzo

Sbs Castelletto Ticino: Marmugi 6, Dri 16, Piazza, Iannone 6, Ferrarese 14, Raminelli 16, Terzaghi, Bertona, Cotani 1, Appendini. All: Alessandro De Pol.

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

RVL LA RADIO: dalle ore 20.25 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì (se non in concomitanza con turni infrasettimanali) alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”

VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda a data ed orario da destinarsi (per info www.vcoazzurratv.it). Ogni Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” rotocalco cestistico settimanale.

LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali

ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nei prossimi numeri settimanali

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI