Sci alpino a Roccaraso, domani al via gli Assoluti 2012

Sulle piste di Montepratello e Pizzalto attesi Fill, Paris, Curtoni e Brgnone

Roccaraso, 19 marzo 2012 – Ai nastri di partenza i Campionati italiani assoluti di sci alpino. Dopo il training di Discesa Libera di stamattina, annullato a causa di un vento a 114 chilometri orari che ha battuto la pista “Direttissima” di Montepratello, rendendo indisponibili le seggiovie e minacciando la sicurezza degli atleti, domani gli Assoluti di sci alpino entrano nel vivo con il Super Gigante maschile e lo Slalom Speciale femminile, in programma entrambi alle ore 8.

Le temperature piuttosto alte e un forte vento da sud hanno messo a dura prova l’abilità dei tecnici che hanno faticato a tenere in buone condizioni i campi di gara. Confidando nell’abbassamento delle temperature nella notte, domani la pista “Orso” di Pizzalto, per lo Slalom Speciale femminile, e la “Direttissima” di Montepratello, per il Super Gigante maschile, saranno in buone condizioni.

«Dal punto di vista tecnico e per quanto riguarda le condizioni di sicurezza – spiega Giovanni Diotallevi, presidente del Comitato organizzatore – piste e tracciati sono stati preparati al meglio. Ci auguriamo che il vento rallenti la sua velocità e che le temperature si attestino a pochi gradi centigradi».

Tra gli azzurri, si contendono il tricolore di Super G Peter Fill, Matteo Marsaglia, Dominik Paris, Werner Heel e Patrick Staudacher. Bagarre tricolore nello Speciale tra Irene Curtoni, Chiara Costazza, Luisa Agerer e Federica Brignone, terza nel Gigante di Schladming. Saranno 150 in totale gli atleti in gara. Dopo il Super G maschile, le prove di Discesa Libera uomini annullate stamattina.

Sito internet: www.assolutisci2012.it

Ufficio stampa