Tra un mese la terza edizione della mezza maratona

Confermate anche Mini Conero (4 km) e Conero TEN (10 km)

Per il terzo anno consecutivo, torna il grande evento di primavera nella Riviera del Conero. E manca soltanto un mese alla nuova edizione: l’appuntamento è per domenica 22 aprile sul lungomare di Numana (AN), che accoglie partenza e arrivo della mezza maratona Conero Running. Molte le conferme, a cominciare dal collaudato percorso pianeggiante, immerso tra il litorale e il panorama dell’entroterra. Infatti il tratto centrale sfiora il santuario di Loreto, attraversando anche il territorio comunale di Porto Recanati e la verde campagna fra le province di Ancona e Macerata, ma senza salite: c’è soltanto un breve cavalcavia. Poi la collocazione in calendario, all’inizio della bella stagione, che ha già regalato due mattinate di sole splendente e cielo limpido nelle precedenti occasioni. Non mancheranno anche le prove sulle distanze più corte, oltre ai 21,097 chilometri: chi non si sente pronto per affrontare la gara completa, però non vuole rinunciare al piacere di correre, avrà modo di cimentarsi nella Conero TEN, una dieci chilometri in cui si ricalca la parte di avvio e quella conclusiva della mezza maratona, interamente sulla costa. Inoltre ognuno potrà essere protagonista nella Mini Conero: una corsa non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, in grado di unire le famiglie e i più piccoli, in programma sempre sul lungomare di Numana, subito dopo il via della manifestazione agonistica, per contendersi i riconoscimenti di Miss e Mister Conero destinati ai runners più originali, mentre verranno premiati i gruppi di almeno 10 persone.

 

Ma non saranno da soli i podisti, visto che al traguardo troveranno di nuovo il delfino Salesino, la mascotte nata da un concorso di disegno nelle scuole elementari e medie delle Marche. Prosegue così l’iniziativa benefica, grazie alla quale tutti potranno correre per un buon motivo: anche quest’anno verrà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona, a sostegno della struttura pediatrica, per ogni iscritto alla mezza maratona e alle non competitive (Conero TEN e Mini Conero). La raccolta, nelle prime due edizioni, ha superato il tetto dei mille euro in entrambi i casi, trovando impiego nel reparto di cardiochirurgia, all’interno del progetto “Ospedale senza dolore”, e successivamente per “La Casa di Sabrina”, che prevede la realizzazione di dodici mini-appartamenti per accogliere le famiglie dei bambini ricoverati in lunga degenza. Stavolta ci sarà anche una lotteria, che metterà in palio un gran numero di premi, con l’estrazione finale effettuata proprio il giorno della gara, e che vede il coinvolgimento del Rotary Club Ancona.

Il punto d’incontro sarà ancora il Conero Village, quartier generale al porto turistico di Numana che ospiterà gli stand espositivi e promozionali dei partner, le premiazioni e la segreteria organizzativa dove gli atleti potranno ritirare il pettorale, a partire dal sabato, e il pacco-gara con vari gadget degli sponsor, tra cui Quota Cs Sport con New Balance, oltre all’azienda Moncaro che offrirà cinque litri di vino per ogni partecipante alla mezza maratona, mentre a cura di Kinesis Sport verrà attivato un servizio di massaggi pre e post-gara. Radio Bunny garantirà invece l’animazione musicale al traguardo, diffusa pure su gran parte del lungomare. La Conero Running quest’anno sarà anche valida come Campionato regionale di società master di mezza maratona.

L’iscrizione potrà avvenire comodamente online per i tesserati Fidal, tramite carta di credito: la quota rimane invariata rispetto all’anno scorso. Non solo, ma arrivano interessanti opportunità in più: la prenotazione attraverso l’agenzia Kòmaros Servizi darà il diritto a una degustazione gratuita e al 10% di sconto sui prodotti dell’azienda vinicola Fattoria Le Terrazze di Numana, mentre per chi soggiornerà quattro notti fino al 25 aprile, in coincidenza con il ponte della Liberazione, ci sarà il rimborso dell’iscrizione.

Già fissata anche la data della conferenza stampa di presentazione dell’evento: giovedì 19 aprile, alle ore 11.30, presso il centro civico di Marcelli di Numana.

La Conero Running, gara nazionale Fidal, si svolge per iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana e la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, il Coni Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Albergatori della Riviera del Conero e Kòmaros Servizi.

Iscrizioni aperte, tutte le informazioni sul sito www.conerorunning.it

Nelle foto la partenza della scorsa edizione

UFFICIO STAMPA – CONERO RUNNING

Luca Cassai