In gara 2 dei quarti di finale play off la Liu Jo Volley non chiude i conti e, pertanto, dovrà tornare martedì a Piacenza per potersi conquistare il pass per le semifinali. Ottima prova quelle delle ospiti che riscattano il ko interno ed ora si giocheranno tutte le chance di vittoria nella serie tra le mura amiche.

 

Risultato finale:

LIU JO VOLLEY MODENA 1

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3

Durata dell’incontro: 1h 44min

Risultati parziali:

23 – 25

25 – 17

22 – 25

22 – 25

Primo arbitro: Antonio Longo di Grosseto

Secondo arbitro: Fabio Gini di Cagliari

Delegato Tecnico: Emanuele Caronia

Spettatori presenti: 3200

Giornalisti accreditati: 15

Riprese TV: ANTENNA 1 – E’TV

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 14-16

Anche per questa gara due i tecnici di entrambe le squadre possono proporre dall’inizio il proprio sestetto ideale. Per la Liu Jo Volley Modena Maja Ognjenovic in regia, Aguero opposta, Barboza e Rinieri in posto quattro, Harmotto e Barazza al centro con Croce libero.

Per la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Dall’Igna al palleggio, Turlea in posto due, Pachale e Lehtonen in posto quattro, Nicolini e Leggeri al centro con Davis libero.

Fresca di rinnovo contrattuale Christa Harmotto si presenta con un perentorio primo tempo che vale il primo punto del match. A seguire muro e altri due attacchi vincenti che portano la Liu Jo sull’8-5 allo stop tecnico. Piacenza è quasi solo Turlea, poi al rientro in campo arriva prepotentemente in partita anche Lehtonen che riporta prima a contatto e poi davanti le ospiti. Con un break di 6-0 la Rebecchi passa da 10-7 a 10-13 e rimane avanti anche al secondo stop tecnico di due lunghezze. Sale sempre più in cattedra la schiacciatrice di posto quattro di Piacenza e Dall’Igna, quindi, sceglie di evitare il gioco al centro per cavalcare le proprie attaccanti migliori. Modena tenta di riportarsi a contatto in più occasioni, ma non trova il pari. Entra anche Valeriano per rinforzare la seconda linea nel solito cambio per Rinieri, ma Piacenza mantiene il minimo vantaggio e si impone, alla fine, 23-25 con la parallela vincente di Pachale.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-7

punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Si riparte con i sestetti del primo parziale da entrambe le parti e Modena prova subito a fare la voce grossa sfruttando l’errore in battuta di Lehtonen assieme all’attacco punto di Barboza. Piacenza, però, risponde subito con Pachale e Turlea ritrovando una lunghezza di vantaggio. Ci pensano Aguero e Harmotto, però, a riportare le tigri bianconere avanti 8-7 al primo time out tecnico e al rientro in campo è la stessa italo-cubana assieme a Barboza a fare ancora la differenza. Il time out chiamato da Piacenza tranquillizza e rimette in carreggiata Piacenza, ma la Liu Jo Volley sembra aver cambiato marcia, stringe in difesa e con una Paola Croce superlativa porta il set al secondo time out tecnico sul 16-13 sancito dal mani fuori di Rinieri. Piacenza cambia palla al rientro in campo, ma il turno di servizio di Rinieri è decisivo per scalare il solco che deciderà il set. Il parziale è di 5-0 con la firma, nella parte finale, di Jenny Barazza. Marchesi prova a cambiare qualcosa inserendo Richards per Lehtonen e l’americana prova a scuotere la squadra in attacco, ma Modena in questa fase è superiore. A muro tutti gli attacchi vengono toccati, Croce dietro vola e Barboza può chiudere con il punto del 25-17.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-2

punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Sempre Pachale è ispirata per Piacenza in avvio di set, ma Barboza e Harmotto salgono prepotentemente in cattedra prendendo il dominio della scena. La schiacciatrice firma due muri e due attacchi, la centrale un muro e due attacchi per l’8-2 del primo time out tecnico. La Rebecchi a questo punto non può rimanere a guardare e a suonare la carica è la capitana, Manuela Leggeri, ma è ancora Harmotto a spingere avanti Modena fino al 14-9. A questo punto, però, si scaldano gli animi per un paio di clamorosi non fischi arbitrali contro Piacenza e ad approfittarne sono proprio le ospiti sfruttando il nervosismo delle tigri bianconere. Il parziale di 5-0 riporta Piacenza a contatto poi arriva poco dopo anche il sorpasso quando il primo arbitro decide di iniziare il proprio show personale. Cuccarini ferma il gioco con il suo secondo time out sul 16-19, Rinieri sale prepotentemente in cattedra cercando di riportare sotto la Liu Jo Volley, ma Piacenza ha esperienza da vendere e sfrutta i regali del primo fischietto nel frangente centrale di gara per chiudere 22-25 con il mani fuori di Pachale.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Diventa sempre più una vera e propria guerra sportiva la sfida con il passare dei set. Piacenza spinge per trovare la vittoria che riaprirebbe la serie, Modena non vuole mollare e cerca assolutamente di risalire per chiudere questa sera i conti. Aguero è sempre più ispirata in questo quarto set, Turlea idem ed è proprio la Rebecchi a sfruttare l’errore in battuta di Maja Ognjenovic per portarsi avanti 6-8 al primo stop tecnico. Con Lehtonen Piacenza arriva anche 10-14 prima che Cuccarini chiami time out. Rinieri riprendendo la falsa riga del set precedente aiuta Modena a rientrare ed il finale sembra poter essere punto a punto. Turlea, però, spezza il finale di set prendendo in mano la situazione e dominando la scena consentendo a Piacenza di chiudere set e partita.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Cynthia Barboza

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Christa Harmotto – punti 18

Migliore giocatore in campo Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Carmen Turlea

Miglior realizzatore Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Carmen Turlea – punti 22

SPAZIO INTERVISTE

Giuseppe Cuccarini: “Complimenti a Piacenza, ha giocato una buona gara, migliore della nostra. Noi dopo un primo set in cui eravamo partiti bene ci siamo fatti rimontare e concesso loro di vincerlo. Abbiamo poi fatto un buon secondo set e nel terzo stava andando bene quando ci sono stati due clamorosi errori arbitrali che hanno innervosito un po’ tutti. Non dovevamo, però, farci cogliere dal nervosismo e rimanere calmi. Ora la serie è 1-1, ma torniamo a Piacenza comunque con grande ottimismo”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: martedì 20 marzo, ore 20:30, gara 3 quarti di finale presso il Pala Franzanti fra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Liu Jo Volley Modena.

Andrea Lolli

Capo Servizio Comunicazione