I Raggisolaris chiudono con una vittoria la serie di partite interne di regular-season, ed il ruolino di marcia tenuto è importante. In 12 sfide i bianconeri hanno raccolto 11 successi ed una sconfitta allo scadere contro l’AICS Forlì.

Il pubblico manfredo ha visto anche ieri i propri beniamini vincere con un ampio vantaggio, ma la prestazione non è stata delle migliori. I Rides, già certi del primo posto, scendono in campo troppo svagati, ma per loro fortuna Castrocaro non è arrivata a Faenza con intenti particolarmente bellicosi, lasciando a casa le speranze di evitare i playout.

Il primo quarto vede le due formazioni segnare appena 20 punti, un 11-9 che non rende merito alla pallacanestro, ma per fortuna il ritmo aumenterà leggermente dopo la prima pausa. Giovannini come spesso accade si dimostra leader, e crea il primo strappo, al quale i termali non rispondo nemmeno quando Morsiani, non in perfette condizioni, è costretto a lasciare il campo al giovane Rosti, ragazzo classe 93 prodotto del vivaio del Basket 95. L’esile lungo si fa valere sotto canestro, sia in attacco che in difesa, e durante la gara sarà ben imitato anche da Benedetti, mentre si ricava meno spazio Santandrea.

Nel secondo tempo si fa vedere anche Squarzoni, fino a quel momento impreciso e poco efficace, ma la gioia maggiore arriva nel rivedere Conti in grado di giocare ai propri livelli, e soprattutto dal ritorno in campo di Piani, a lungo assente a causa di un fastidioso infortunio.

I Raggisolaris mettono così assieme un altro mattoncino, e se non si è visto molto di esaltante dal punto di vista tecnico, le note positive sono state rappresentate da chi più aveva bisogno di giocare, ora si attende il rientro di Cerini, che dovrà restare ai box ancora per qualche settimana.

Prossima partita sabato 24 a Forlì contro i Rabbits, e poi si tornerà a fare sul serio, con l’inizio dei playoff previsto per la settimana seguente, contro un avversario ancora da determinare.

TABELLINI:

Raggisolaris Faenza Ridens: Santandrea, Giovannini 18, Castellari (K) 3, Piani, Conti 13, Benedetti 4, Morsiani 2, Squarzoni 17, Presicce 7, Rosti 4. Coach Regazzi.

Polisportiva 90 Castrocaro: Goglia, Fabbri 2, Paganini 3, Baldini 1, Marzocchi (K) 3, Bazzani, Del Testa 7, Verdolini 13, Berto 2, Pintaldi 18. Coach Ruggeri.

68-49 (11-9, 29-22, 44-37)

Ufficio Stampa

Polisportiva Raggisolaris Faenza

M.T.