E IL TITOLO DI CAMPIONI REGIONALI DELLA SERIE B. ANCHE LA SERIE C SI COMPORTA MOLTO BENE. PER LA SERIE B V’ E’ LA PROMOZIONE DIRETTA ALLA NAZIONALE, PER LA C ALLA FASE INTERREGIONALE DEI CAMPIONATI.

Bellissimo successo della Società Ginnastica La Marmora nel Campionato di Serie B di Artistica Maschile. Sabato a Torino infatti, nella seconda giornata della fase regionale del Torneo cadetto, i ginnasti biancoverdi lanieri capitanati da Gabriele Businaro, Jacopo Vercellino, Luca Tarello, Filippo Zanetta, Simone Scovazzo e dal giovane Federico Pozzato hanno confermato la vittoria ottenuta nella prima gara ed hanno conquistato il titolo di Campioni Regionali. A parte sua maestà il cavagliese Enrico Pozzo, era dal 2008, quando la squadra era formata da Businaro, Vercellino e Bettin, che i ginnasti della Serie B della La Marmora non assaporavano il profumo delle vette. Il merito è ovviamente dei ragazzi ma va giustamente condiviso con il grande ginnasta vercellese ora allenatore della La Marmora Dario Caldera e con il suo staff, Giancarlo Buscaglia, Matteo Quaglino e Marco Givone. La squadra affronterà direttamente gli avversari al Campionato nazionale che si svolgerà il 6 maggio a Civitavecchia. Caldera, già ginnasta della grande Libertas Vercelli e della Nazionale Azzurra, sta lasciando il segno a Biella con un gruppo di ginnasti spalmati fortunatamente su varie fasce d’ età.
Anche nella serie C infatti la squadra formata da Francesco Prato, Riccardo Rey, Davide Farneda, Dimitrie Lungu, Riccardo Pozzato e Dennis Tavaglione ha gareggiato molto bene ottenendo la medaglia di bronzo e migliorando notevolmente il risultato della prima gara che vedeva i ginnasti biellesi al quinto e sesto posto anche se nella classifica assoluta finale i lamarmorini si debbono accontentare della quarta posizione. Ovviamente è scattato l’ormai arcinoto passaggio alla fase interregionale che costituisce da tempo l’ impegno più difficile di tutta la competizione, anche più forse della finale nazionale. I giovani della La Marmora gareggeranno quindi a Mortara il 15 aprile nel Campionato interregionale.

Nel fine settimana si è svolta pure la Coppa Italia regionale di Artistica in cui hanno gareggiato due squadre della sezione di Trivero: Irene Masciavè, Rachele Bocchio Vega, Gaia Schiavon, Elisa Masin, Erica Festa Bianchet, Viola Borio nella prima fascia d’età; Martina Schiavon, Francesca Targa, Martina Targa, Martina Lazendic, Carola Iacchini e Lorenzo Lora Moretto nella seconda. Dato il grande numero di partecipanti risultati e classifiche saranno resi noti più in là.

Allegate foto: -Enrico Pozzo e Dario Caldera, ginnasti della Libertas Vercelli e della Nazionale

Ufficio Stampa