Successo numero 19 e record di 21 successi nel campionato di serie C regionale avvicinato per l’Hairpro Basket Castellana. Il successo conquistato al Pala Grotte contro la Mens Sana Mesagne con il punteggio di 71-61 vale il raggiungimento di quota 38 in classifica dopo ventisei turni di campionato, un ruolino di marcia invidiabile e migliore rispetto a quello della passata stagione allo stesso punto del campionato. Purtroppo per l’Hairpro, le lepri Ceglie, Lucera e Barletta stanno facendo un campionato ancora migliore che impedisce ambizioni di salita diretta in C dilettanti ma non cancella le speranze di rendere questa la migliore annata della storia del basket castellanese in quanto a punti realizzati in classifica. L’ottima prestazione dei lunghi Iannone e Pace (36 punti in due) e una difesa che finalmente ha tenuto nuovamente gli avversari sotto i 65 punti al Pala Grotte ha fatto il resto, con Mesagne che ora deve affidare agli ultimi quattro incontri le speranze residue di salvezza.
Diversa rispetto a Ceglie la formazione iniziale con i gialloblù che partono con Siriaco, Cipulli, Vukovic, Iannone e Pace. Coach Santini, dall’altra parte, deve fare a meno di Minghetti e schiera Rubino, Santoro, Spagnolo, Barranco e Rollo. Partenza fulminante per i gialloblù. Iannone fa il bello e il cattivo tempo e coadiuvato da Pace e Vukovic porta i suoi in vantaggio per 13-0. Ci vogliono sei minuti per vedere il primo canestro ospite, firmato da Spagnolo. L’Hairpro, però, continua a macinare gioco. Tripla di Cipulli, tre di Iannone e quattro di Vukovic per il 24-8 che sancisce la fine del primo periodo. Su quel vantaggio Castellana costruirà il suo match fino al termine. Nota dolente del primo quarto l’infortunio di Siriaco, una distorsione alla caviglia che gli impedirà di rientrare fino alla fine. Nel secondo i ragazzi di Gonnella continuano ad essere attenti e prendono bene la mira sia da fuori che da sotto e anche in penetrazione con Loprieno che segna i primi due della sua gara. Mesagne sembra essere frastornata e solo qualche acuto di Spagnolo e D’Amicis e una tripla di Rollo la tengono a galla. Si va all’intervallo sul 43-22.

Mesagne reagisce nel terzo dove i castellanesi, forse per l’ampio vantaggio, tirano un po’ i remi in barca. Santoro è gran protagonista con ben 8 punti segnati e i bianco-verdi tornano a -12 (55-43). Nell’ultimo quarto Castellana tiene sempre un vantaggio superiore ai 10 punti amministrando quanto costruito nel primo tempo. Finisce 71-61.

Hairpro Castellana – Mens Sana Mesagne 71-61

(24-8, 19-14, 12-21, 16-18)

Hairpro Castellana: Vukovic 8, Ruggiero 4, Siriaco, Iannone 21, Cipulli 12, Pace 15, Laviola 6, Loprieno 5, Cacucci, Pastorello. All. Gonnella

Mens Sana Mesagne: Calò 3, Rubino 5, Rollo 13, Santoro 8, Spagnolo 17, D’Oria 3, Barranco, Falcone, Renis 2, D’Amicis 10. All. Santini

Arbitri: Perrone e Posa

Ufficio Stampa Asd Basket Castellana Grotte – Flavio Insalata