La Trentino PlanetWin365 chiude con il terzo posto assoluto la quarta esperienza di sempre in CEV Champions League. La medaglia di bronzo, che consente ai gialloblù di restare ancora sul podio e che potrebbe valere l’accesso al Mondiale per Club 2012 (si attende a tal proposito la disposizione dell’FIVB), è stata centrata nel primo pomeriggio odierno grazie al successo per 3-0 sui turchi dell’Arkas Izmir nella finalina andata in scena all’Atlas Arena di Lodz.

 

I Campioni del Mondo hanno onorato sino in fondo la manifestazione dimostrando carattere ed orgoglio anche nella partita che nessuna partecipante ad una Final Four vorrebbe giocare; il rotondo risultato è arrivato infatti per mezzo di una prestazione decisamente più convincente di quella fornita ieri, soprattutto con il servizio. La ritrovata verve dalla linea dei nove metri (quattro ace a fronte di appena sette errori) e l’efficacia dell’intero trio di palla alta (sugli scudi in particolar modo Kaziyski e Stokr) hanno quindi spostato presto l’ago della bilancia in favore dei gialloblù che hanno poi anche approfittato anche della serata fallosa in ogni fondamentali degli avversari, troppo Agamez dipendenti.

La cronaca del match. Stoytchev non opera alcuna variazione al proprio schieramento tipo, imitato da Glenn Hoag, che si affida ai sette che ieri hanno subito il 3-0 dal Belchatow. L’inizio di partita vede le due squadre procedere a braccetto sino al 7-7 (3-3, 5-5) con Juantorena da una parte ed Agamez dall’altra in bella evidenza. Un ace di Raphael offre il primo strappo (9-7) che poi diventa sempre più ampio (11-8 e 15-11) grazie ai break point realizzati da Osmany (pipe) e Stokr (mani out). La squadra trentina può gestire nel finale l’ampio margine (18-13, 20-14, 23-18) e chiudere in fretta il conto sul 25-20 con il pubblico che dedica un’ovazione a Zygadlo quando Stoytchev decide di operare il doppio cambio in coppia con Sokolov.

Il secondo set vede Trento scappare via sin dal via (5-1) grazie alle battute di Juantorena (un ace diretto) e all’errore di Agamez. L’Izmir fatica  tantissimo in tutti i settori del gioco e i gialloblù ne approfittano per dilagare (10-3, 16-8) grazie anche ad un muro che si fa sempre più efficace. Kaziyski in attacco fa la voce grossa, imitato da Stokr e poi pure da Juantorena che diventa infermabile in pipe: il parziale è già in archivio sul 18-8, poi Kaziyski e compagni lasciano fare agli avversari che con Hansen scatenato (due muri ed un ace per il 24-19) si rifanno parzialmente sotto prima di registrare l’attacco risolutore di Sokolov, nuovamente in campo assieme a Zygadlo nel finale (25-19).

L’Arkas prova a replicare nel terzo set (1-3) ma il suo tentativo di fuga viene immediatamente contratto dai gialloblù e trasformato in un 8-6 grazie ai muri di Birarelli e Juantorena. Dopo il primo time out tecnico la Trentino PlanetWin365 firma un parziale di 5-0 (13-6) sfruttando due errori consecutivi del centrale Tocoglu e la buona rotazione al servizio di Kaziyski. L’Izmir cerca di rientrare in partita con Agamez (14-10) ma poi si inchina alla maggiore efficacia a rete dei Campioni del Mondo che amministrano bene il vantaggio (22-16) per chiudere poi nuovamente sul 25-19.

“Non ho molto da dire rispetto a questa partita, che abbiamo condotto dall’inizio alla fine senza soffrire troppo – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Sono comunque felice perché la squadra ha saputo ritrovare in fretta la concentrazione per conquistare una medaglia, anche se di colore diverso rispetto a quella a cui eravamo abituati. Ora dovremo lavorare duro per chiudere nel migliore dei modi questa stagione e provare a prepararci all’assalto della Final Four di questa competizione nell’edizione 2013”.

La comitiva gialloblù farà rientro già nella notte a Trento; a partire da domani si tornerà a pensare al campionato di Serie A1 Sustenium che nel giro di pochi giorni offrirà subito due impegni ravvicinati: giovedì 22 marzo alle ore 20.30 l’incontro casalingo contro Belluno, domenica 25 la trasferta sul campo di Verona. Per la CEV Champions League l’appuntamento è invece rinviato alla prossima stagione.

Di seguito il tabellino della finale per la medaglia di bronzo di 2012 CEV Volleyball Champions League giocata questo pomeriggio all’Atlas Arena di Lodz.

Trentino PlanetWin365-Arkas Izmir 3-0

(25-20, 25-19, 25-19)

TRENTINO PLANETWIN365: Raphael 4, Juantorena 9, Birarelli 7, Stokr 10, Kaziyski 12, Djuric 6, Bari (L); Sokolov 2, Zygadlo, Colaci (L), Della Lunga, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

ARKAS IZMIR: Duff 2, Hansen 5, Bravo 2, Gok 4, Agamez 19, Subasi 11, Sahin (L); Hascan, Perrin 2, Tocoglu 1. N.e. Tendar e Gokgoz. All. Glenn Hoag.

ARBITRI: Hobor di Budapest (Ungheria) e Vereecke di Facies Tumesnil (Francia)

DURATA SET: 22’, 23’, 23’; tot 1h e 8’.

NOTE: 12.500 spettatori. Trentino PlanetWin365: 7 muri, 4 ace, 7 errori in battuta, 5 errori azione, 63% in attacco, 62% (45%) in ricezione. Arkas Izmir: 7 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 11 errori azione, 44% in attacco, 52% (27%) in ricezione.

Nella foto in allegato di www.cev.lu un attacco al centro della rete di Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa