Il Banca Marche Palas di Ancona si prepara ad accogliere i migliori atleti diversamente abili d’Italia per i Campionati italiani paralimpici indoor di atletica leggera, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo. Si tratta della maggiore manifestazione di atletica al coperto per disabili a livello tricolore e che per il settimo anno consecutivo ha come teatro l’impianto dorico di via della Montagnola, organizzata in collaborazione tra Fispes, Fisdir, Fidal Marche e Cip. Il via alle ore 14.45 di domani, sabato 17 marzo, con la cerimonia di apertura e l’inno di Mameli affidato al corpo bandistico di Castelferretti, preceduto dal gruppo di majorettes.

Circa 100 atleti prenderanno parte alle gare, e tra loro molti protagonisti del panorama nazionale: Ruud Koutiki dell’Anthropos di Civitanova, Matteo Gizzi (US Acli VIII), Antonio Di Mauro (Ass. Sportiva e Culturale), l’ex nazionale Carlo Corallini (Anthropos), Alessandro Santi (As Le Bollicine), Emanuele Mita (Acli III), Alessandro Mattei (Anthropos), Camilla Ferlito. E poi daranno battaglia i portopotentini della Santo Stefano: Fabrizio Basili, Federico Dubini, Sergio Greci, Giuseppe Mazzolani e Fabio Staffolani nei lanci e Stefano Stacchiotti nei 200 metri. Ci sarà anche Luca Mancioli (Mirasole Fabriano), argento europeo nel 2010 e Valerio Colicchia (Ascip). Non mancheranno gli atleti della nazionale italiana che in pista daranno l’assalto al titolo indoor: Michele Zugno dell’Aspea Padova e il compagno di squadra Roberto Casarin. Insomma, tante presenze significative in rappresentanza di società sportive provenienti da tutta Italia.

 

Per la prima volta si svolgeranno nell’occasione anche i Campionati italiani paralimpici invernali di lanci, con l’esordio stagionale di Carmen Acunto (Gsh Sempione 82) e Germano Bernardi (Ash Novara), gli unici due lanciatori al momento ad avere il minimo A per Londra. In programma poi due gare giovanili Fidal: sabato 17 marzo, alle ore 17.00, una competizione di marcia sui 600 metri per la categoria esordienti A (maschile e femminile); domenica 18 marzo, alle ore 10.30, una prova di corsa sui 600 metri per le categorie ragazzi e ragazze.

I campionati nazionali saranno arricchiti da una serie di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con il Gruppo Amici per lo Sport, coordinato da Tarcisio Pacetti, e che contribuiranno ad animare la manifestazione. Nella mattinata di domenica, alle ore 11, amministratori e consiglieri della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Ancona nonché dirigenti di varie federazioni sportive daranno vita a un curioso tiro alla fune e se la vedranno tutti insieme con la Polisportiva Serralta di San Severino Marche e con alcuni atleti della Cobra Fermo.

(da comunicato CIP Marche – Nico Coppari)

LANCI, COPPA EUROPA INVERNALE IN MONTENEGRO

Sabato 17 e domenica 18 marzo va in scena la Coppa Europa invernale di lanci nella città di Bar, sulla costa adriatica del Montenegro, che vede in pedana tra gli under 23 il discobolo ascolano Eduardo Albertazzi e il giavellottista anconetano Gianluca Tamberi, entrambi freschi vincitori del titolo italiano promesse. In particolare Albertazzi è stato anche protagonista del recente incontro internazionale di Val de Reuil (Francia), dove due settimane fa è riuscito a stabilire il nuovo primato personale con la misura di 58.86. A vestire la maglia azzurra tra gli assoluti nel disco in Coppa Europa c’è inoltre Giovanni Faloci, finanziere proveniente dall’Avis Macerata.

Nell’immagine allegata: un momento della presentazione dei Campionati italiani paralimpici indoor di atletica

UFFICIO STAMPA – FIDAL MARCHE

Luca Cassai