LIVORNO. Nessuna sorpresa nel recupero della dodicesima giornata di C1, giocata ieri in notturna, sul campo ardenzino ‘Maneo’. I padroni di casa dei Lions Amaranto Livorno, come ampiamente prevedibile, si sono imposti in scioltezza sul fanalino di coda Viareggio. E’ finita 72-10, con 12 mete dei labronici ed una dei versiliesi. A due giornate dalla fine della regular season di C1, i Lions sono matematicamente sicuri del terzo posto, mentre il Viareggio è aritmeticamente certo dell’ultima piazza. La classifica attuale: Firenze cadetto* 64 p.; Emergenti Cecina 61; Lions Amaranto Livorno*** 53; Amatori Prato* 37; Sesto Fiorentino 33; Elba 28; Livorno cadetto* 24; Vasari Arezzo cadetto** 22; Pistoia** 12; Viareggio**** -2. *Firenze cadetto,  Am. Prato e Livorno cadetto scontano 4 punti di penalizzazione; **Vasari cadetto e Pistoia scontano 8 punti di penalizzazione; ***Lions figura con una partita in più e sconta 4 punti di penalizzazione; ****Viareggio figura con una partita in più e sconta 8 punti di penalizzazione. Successo colto dagli amaranto in scioltezza. I ragazzi di Bertolini e Conflitto, che nel prossimo impegno, il 25 marzo, ospiteranno gli Emergenti Cecina, secondi in graduatoria, hanno dato l’impressione di non forzare. Nel primo tempo, al 3′ meta di Giugni (5-0), al 5′ piazzato degli ospiti (5-3), al 9′ prima meta personale di Valente (10-3), al 22′ a bersaglio il ‘vecchio’ Quilici (15-3), al 30′ e al 33′ seconda e terza meta di Valente, con Isozio che arrotonda con una trasformazione: 27-3 all’intervallo e bonus, con le cinque marcature già all’attivo, abbondantemente in cassaforte. I Lions non si accontentano ed accelerano nella ripresa. Al 2′ ancora meta di Valente (poker per l’estremo livornese), trasformata da Isozio: 34-3. Al 5′ meta di Bartoli, trasformata da Isozio: 41-3. All’8′ seconda meta personale di Quilici, arrotondata da Isozio: 48-3. Al 13′ meta tecnica della mischia viareggina, condita dalla comoda trasformazione: 48-10. Al 20′ c’è gloria per Scardino (53-10), al 26′ è la volta di Ibraliu (Isozio trasforma: 60-10), al 30′ meta di Lezza (ancora Isozio aggiunge due punti: 67-10) ed al 40′ meta finale di Pacini per il definitivo 72-10. Lo schieramento livornese: Valente; Giovannini (9′ st Bassano) Bartoli, Esposito M., Quilici (13′ st Lezza); Isozio, Pacini; Scardino, Paris, Rossi; Giugni (9′ st Ferretti), Biagi (4′ st Sarno); Ciapparelli, Ibrliu, Giusti. Al 13′ st cartellino giallo per Rossi.
L’Italrugby under 18 due volte in ToscaSandro Ghini e Vincenzo Troiani, tecnici Nazionali U18, hanno ufficializzato la formazione della Selezione Italiana U18 “A” che domani alle ore 17.00 affronterà sul nuovo campo da rugby di San Bartolo a Cintoia (Firenze) la rappresentativa scolastica giapponese.
All’incontro interverranno il Presidente federale Giancarlo Dondi ed il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

“E’ una partita molto importante per la Nazionale U18 – hadetto il tecnico Sandro Ghini – soprattutto perché vogliamo allargare la rosa in vista del FIRA di aprile in Spagna e, per la prima gara contro i giapponesi, abbiamo deciso di puntare proprio su quei giocatori che non hanno avuto spazio o ne hanno avuto poco nella vittoria di Badia sull’Irlanda. Il Giappone si presenta con quella che è di fatto una Under 19, con diversi atleti già nel giro della Nazionale U20 per il Junior World Trophy di questa estate negli USA, dove puntano alla promozione nel Gruppo 1. Sono un avversario che immaginiamo allo stesso livello dell’Irlanda U18 battuta il mese scorso a Badia, l’anno passato hanno battuto due volte la Scozia e messo in difficoltà il Galles quindi dovremo essere pronti ad un incontro impegnativo: abbiamo fiducia nella squadra che abbiamo scelto e siamo sicuri che i ragazzi che andranno in campo avranno voglia di dimostrare di meritare una chiamata in Nazionale per gli Europei di Madrid”.
Il 18 marzo, a Livorno, è in programma un secondo incontro tra la Selezione Italiana U18 e Japan School.
15 Carlo DUGO (Ruggers Tarvisium)
14 Mattia BELLINI (Petrarca Padova)*
13 Gabriele MANGANIELLO (Rugby Circolo Benevento)***
12 Francesco ZARAMELLA (Benetton Treviso)*
11 Gianmarco AMADASI (Rugby Viadana)**
10 Matteo GASPARINI (Benetton Treviso)*
9 Nicolò SPERANZA (Avezzano Rugby)***
8 Michele BOCCARDO (Petrarca Padova)* – capitano
7 Gianluigi SILVESTRI (Amatori Parma)**
6 Leandro TURINO (Partenope Rugby)*
5 Andrea TROTTA (Nuova Rugby Roma)***
4 Simone FERRARI (Rugby Parma)**
2 Adriano DANIELE (Nuova Rugby Roma)***
1 Derrick APPIAH (Banca Monte Parma Crociati)**
a disposizione
16 Marco SILVA (Amatori Parma)**
17 Niccolò BARUFFALDI (Rugby Parma)**
18 Santana CHALONEC (Orved San Donà)*
19 Andrea GOBBO (Valsugana Rugby)*
20 Filippo CINGOTTO (Orved San Donà)
21 Federico MANUINI (Rugby Viadana)**
22 Steven APPERLEY (Rugby Viadana)**
23 Federico SALERNO (Rugby Viadana)**
24 Matteo BERNINI (Amatori Parma)
25 Gabriele DI GIULIO (Mini Rugby Frascati)***
26 Alessandro TORLAI (Rugby Reggio)**
*Accademia FIR di Mogliano Veneto
**Accademia FIR di Parma
***Accademia FIR “Lorenzo Sebastiani” di Roma