Domenica, ore 14.30 al «Plebiscito», i blu-teal in campo per la prima partita nel Lenaf2012

Coach Hancock all’esordio: «Fin dai primi minuti fondamentale l’approccio mentale»

Venezia, 15 marzo 2012 – Si alza il sipario sul campionato Lenaf 2012 degli Islanders Venezia. Dopo la prima giornata vissuta da spettatori, i blu-teal sono pronti per l’esordio di domenica 18 marzo allo stadio «Plebiscito» di Padova, ore 14.30, contro i padroni di casa dei Saints. Seconda stagione consecutiva del team veneziano nella serie A2 di football americano italiano, dove l’anno scorso stupirono centrando l’accesso ai playoff venendo poi eliminati al primo turno dai Guelfi Firenze. Sarà un debutto assoluto per Bill Hancock, l’head coach statunitense chiamato quest’anno a guidare gli isolani, inseriti nel Girone Est assieme a padovani, Draghi Udine, Sharks Palermo e Mustangs Trieste.

Unica partita del Girone Est della seconda giornata, il derby apre la stagione degli Islanders proprio come dodici mesi fa quando, in casa veneziana a Favaro Veneto, capitan Stefano Nerozzi e compagni si imposero 12-8 nei secondi finali grazie a due touchdown di Nicola Scaramuzza. Saints che vorranno quindi restituire il favore ai cugini, anche per vendicare la sconfitta casalinga rimediata sette giorni fa, quando i Grizzlies Roma – primo dei quattro match interzonali previsti dal calendario – hanno espugnato 20-7 il «Plebiscito». Gli Islanders, che avranno al seguito le TEALS, gruppo di cheerleaders già salito a tredici ragazze, scenderanno in campo con una formazione molto ringiovanita rispetto quella della scorsa stagione. Molti infatti saranno i ragazzi provenienti dall’Under21 che ben ha figurato nel campionato College di categoria. Coach Hancock avrà a disposizione l’intero roster, compresi il linebacker Marco Rossi e il running back Marcello Bertocchi.

In casa blu-teal c’è grande curiosità per testare il livello della squadra, che nel precampionato ha disputato una sola amichevole – persa 7-3 – contro le Aquile Ferrara, e vedere a che punto sono stati assimilati i dettami di coach Hancock. I Saints, che al contrario hanno già alle spalle una gara ufficiale, hanno già evidenziato alcune trame di gioco, in particolare i giochi di lancio del quarterback Sabbadin verso il tight-end Perini. Mentre in difesa bene si sono comportati il linebacker Borgato e il defensive-end Pulzato. Al di là della sfida in campo, il derby sarà anche un ritrovo di vecchi compagni ed ex di turno: il coaching staff di Padova, composto dall’head coach Michele Ventorre, dall’offensive coordinator Samuele Rigato e dagli assistenti Massimiliano Neri e Paolo Quadrini, è stato infatti compagno degli isolani Matteo Caroncini, Stefano Nerozzi e Piero Cabianca ai tempi di Ferrara, quando nel 2003 gli estensi vinsero il campionato di A2. Ma Nerozzi, Caroncini, Enrico Maina e Francesco Sabinot in carriera hanno vestito anche la maglia dei Saints.

«L’atmosfera che si respira è quella delle grandi occasioni, inevitabile ci sia un po’ di tensione ma la gioia di tornare in campo è tanta – sottolinea l’head coach Bill Hancock –. Sarà importante l’approccio mentale fin dai primi minuti, il resto verrà da sé. Abbiamo lavorato bene, puntando soprattutto sull’affiatamento e sul gioco di squadra. Ho avuto modo di studiare i Saints e mi aspetto una vera battaglia, perché i patavini saranno feriti dopo la sconfitta di domenica scorsa e nel derby, per giunta davanti al proprio pubblico, vorranno portarsi sull’1-1 per non pregiudicare la corsa playoff. Noi siamo un’incognita anche per noi stessi, ma ho fiducia che la squadra metterà in pratica quanto abbiamo preparato in questi due mesi. L’importante sarà essere essenziali e concreti».

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia