Archiviata la stagione regolare, la Liu Jo Volley sa esaltarsi come non mai, aggredisce subito Piacenza e porta a casa una vittoria fondamentale. Subito invertito il fattore campo e sabato le tigri bianconere avranno davanti al proprio pubblico il match point per il passaggio del turno.

 

Risultato finale:

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 1

LIU JO VOLLEY MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 46min

Risultati parziali:

25 – 10

27 – 25

23 – 25

25 – 20

Primo arbitro: Giulio Astengo di Milano

Secondo arbitro: Armando Simbari di Milano

Delegato Tecnico: Luca Zecchini

Riprese TV: Rai Sport

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 4-8

punteggio al secondo time out tecnico: 7-16

Tutto confermato nelle due formazioni per ciò che riguarda i sestetti base. Per Modena Cuccarini schiera Ognjenovic al palleggio, Aguero opposta, Barboza e Rinieri sono le attaccanti di posto quattro, Barazza e Harmotto le centrali con Croce libero.

Per la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Dall’Igna è la palleggiatrice in diagonale con Turlea. Leggeri e Nicolini sono le centrali, Pachale e Lehtonen le schiacciatrici-ricevitrici con Davis libero.

E’ fondamentale partire subito con il piede giusto in una serie play off al meglio delle tre gare e Modena lo sa bene. Il primo punto è di Aguero, poi Piacenza trova, con un ace fortunoso di Turlea, il 2-1, ma è solo un lampo. La Liu Jo Volley inizia a macinare gioco, sfrutta gli errori in attacco degli avversari dopo prolungate azioni ed è devastante a muro. Marchesi ferma il gioco subito sul 2-6, poi il vantaggio rimane costante al primo time out tecnico, ma al rientro in campo Modena fugge. Harmotto diventa devastante a muro, ma tutte le tigri bianconere salgono in cattedra in questo fondamentale. Saranno nove, infatti, i punti raccolti in questo frangente dalle ragazze di Cuccarini nel set. La Rebecchi Nordmeccanica non trova assolutamente modo di passare con un minimo di continuità e Modena diventa incontenibile. Marchesi prova ad invertire la tendenza inserendo Richards per Lehtonen e, per la verità, la scelta paga anche perché l’americana trova due punti in attacco. Il margine fra le due squadre, però, è troppo e la Liu Jo Volley archivia 10-25 il parziale.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 7-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

La Rebecchi Nordmeccanica deve scuotersi dopo il primo parziale e lo fa bene in avvio di secondo set. Pachale e Turlea salgono in cattedra, ma le tigri bianconere di certo non stanno a guardare e rispondono colpo su colpo. E’ 7-8 al primo time out tecnico e, al rientro in campo, Modena prova di nuovo a fuggire grazie ad Aguero e un paio di errori avversari. Il vantaggio si dilata fino alle quattro lunghezze con la fast di Harmotto che fissa il punteggio sul 10-14. Piacenza, poi, prova a ricucire, ma è 13-16 al secondo stop tecnico grazie al pregevole punto di seconda di Maja Ognjenovic. La Liu Jo Volley vola fino al 15-20, ma qui arriva la convinta reazione delle padrone di casa che, con un parziale di 4-0, si riavvicinano pericolosamente. Sul 19-20 nasce così uno scambio interminabile, fatto di clamorose difese da entrambe le parti e ad aver la meglio è proprio Modena con l’attacco punto firmato Barboza. Arriva poi in successione anche il 19-22, Marchesi chiama il suo secondo time out e le padrone di casa mettono in campo tutto quello che hanno riavvicinandosi sul 21-22. E’ Cuccarini, questa volta, a chiamare time out, ma il finale di set sarà, ovviamente, al cardiopalma. Modena arriva sul 22-24, ma Lehtonen cancella il primo set point e poi Rinieri attacca fuori anche se il dubbio di un tocco a muro è forte. Non si scompone, però, Modena che vede cancellarsi un altro set point prima di chiudere 25-27 con Aguero.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Inizia in equilibrio, com’era finito il parziale precedente, il terzo set. Aguero trova solo il muro attaccando un pallone difficile, ma Barazza in primo tempo e Barboza rispondono riportando subito avanti Modena. Tornano molto incisive le tigri bianconere nel fondamentale del muro, ma è solo 6-8 al time out tecnico sancito dal punto di Rinieri. Al rientro in campo, però, le ragazze di coach Cuccarini spingono sull’acceleratore e si portano avanti fino alle cinque lunghezze sul 6-11. Il tecnico di Piacenza ferma il gioco, ma non ferma Modena che sembra mettere il punto esclamativo sul match quando Ognjenovic si improvvisa anche schiacciatrice e come un opposto consumato mette a terra il 9-15. Le padrone di casa, però, a questo punto mostrano perché sono arrivate quarte in regular season trovando anche vittorie di grande prestigio. Una lenta e costante rimonta inizia sotto i colpi di una Turlea che diventa incontenibile. Harmotto, però, porta Modena allo sprint finale sul 19-22. Sembra poter chiudere la pratica la Liu Jo Volley, ma sospinta dal proprio pubblico Piacenza alza ancora la testa raggiunge le avversarie sul 23-23 e chiude con il muro di Lehtonen sulla centrale americana bianconera in fast.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 3-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Hanno rialzato prepotentemente la testa le padrone di casa, ma questa Liu Jo Volley non è squadra che si fa condizionare dall’avversario. Veemente, infatti, è l’inizio di quarto parziale con una Cynthia Barboza che si prende il proscenio e mette a terra tutti i primi cinque punti della sua squadra. E’ 3-8 al time out tecnico poi Modena allunga ancora fino a quando Marchesi non inserisce nuovamente, come nel primo set, Richards per Lehtonen. L’americana è subito nuovamente in partita e aiuta la propria squadra a rientrare. Cuccarini deve chiamare a sua volta time out sul 10-13 poi Piacenza non molla e rientra quasi a contatto quando Rinieri trova solo il muro ed il punteggio arriva sul 17-18. Modena, a questo punto, dà ancora prova di forza, allunga di un paio di punti e, a differenza del set precedente, chiude con Harmotto sul 25-20.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Taismary Aguero

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 22

Migliore giocatore in campo Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Carmen Turlea

Miglior realizzatore Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Carmen Turlea – punti 21

SPAZIO INTERVISTE

Giuseppe Cuccarini: “E’ stata la classica partita da play off, con tante situazioni diverse. Noi abbiamo iniziato in maniera stupenda, credo, giocando una grande pallavolo. Se non sbaglio abbiamo fatto 9 muri punto nel primo set e questo la dice tutta sull’impostazione della partita e poi sull’applicazione pratica che ne hanno fatto le ragazze. Loro, invece, dal secondo set in poi hanno cercato di venir fuori sbagliando anche meno. E’ diventata una partita più combattuta e giusta per entrare in clima play off. In questo frangente di stagione ci sono partite e set punto a punto, dispiace un pochettino ma non troppo per il terzo set perché è stato dimostrato che come cali un poco gli altri vengono subito su. E’ un buon insegnamento per le prossime partite e sono molto contento poi per il quarto set in cui siamo partiti molto bene e poi abbiamo lottato punto a punto quando loro hanno tentato di tirar fuori la testa. Ora andiamo sull’1-0 per noi, sabato si ricomincia e sarà tutt’altra partita. Mi auguro arrivi lo stesso risultato, ma dovremo essere bravi bravi noi a mantenere questo livello di gioco, voglia di non fare cadere mai palla e lottare su ogni pallone”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 17 marzo ore 20:30 gara 2 quarti di finale play off presso il PalaCasaModena fra Liu Jo Volley Modena e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Andrea Lolli

Capo Servizio Comunicazione

Autorizzato alla pubblicazione

il Direttore Generale Pierluigi Vigo